Vai al contenuto

Prusa i3 pro w asse z slitta a vuoto


Messaggi raccomandati

Salve a tutti! Come scritto nelle presentazioni, neanche una settimana fa ho potuto mettere le mani su un modello prusa i3 pro w da montare indipendentemente.

Il montaggio si è rivelato piuttosto facile e lineare, questione di qualche ora distribuita in un paio di giorni, senza nessun intoppo. Tuttavia, al momento del controllo effettivo del funzionamento, ho trovato vari problemi che sono stato in grado di risolvere con l'aiuto di qualche attrezzo come il trapano e la flex, strumenti che di mio so usare abbastanza bene.

Il problema che tutt'ora non riesco a risolvere però, è legato all'asse z: cosa succede? Dunque, ho fatto un test ai motori ieri e ho notato che le barre filettate, soprattutto quella di destra (la vostra sinistra, se guardata frontalmente) era bloccata. Seguendo il forum ho scoperto che è tipico dell'attrito che si forma a causa dei buchi nel telaio troppo "giusti", perciò come consigliato ho levigato, rendendo più fluido l'ingresso di ambo le barre filettate.

Poi ho notato che i cilindri metallici delle assi erano troppo stretti e non derivano bene al piano metallico. Perciò ho flexato in  modo tale che aderissero e non ci fosse pressione, che piegava leggermente le barre lisce, bloccando di conseguenza quelle filettate.

a quel punto, pensando di aver concluso con questi piccoli ritocchi, vado per usare la manopola sull'lcd per testare nuovamente l'asse z.

Niente, i motori si muovono, ma le due barre filettate non si spostano di un millimetro, mentre emette un leggero ronzio. Mettendo le mani sui blocchi in fondo alle barre si sente distintamente che i motori si muovono, ma ne i blocchi ne le barre cambiano la loro posizione iniziale.

Leggendo, ho provato ad aggiornare il firmware tramite easyprint, passando dalla V 1.1.19  alla V1.1.7, ma l'unica cosa che ho ottenuto è stata quella di scoprire che i motori hanno aumentato la loro forza (probabilmente per settaggio nel firmware, non lo so), lo si capisce dal rumore più forte che fanno (e smontando blocchi sul fondo e barre, ho notato che girano con un pò più di velocità), ma il problema persiste: l'asse z non si muove manco a pagarla.

Ho provato anche a controllare la control board (una GT2560+4 A4988) per vedere se gli spinotti fossero negli alloggiamenti sbagliati, ma risultano tutti corretti e al loro posto. Allora, pensando fosse un problema di lubrificazione, ho seguito altri topic e ho lubrificato con uno spray apposito le barre, ma niente, sempre lo stesso risultato.

Se qualcuno ha riscontrato il mio stesso problema, è riuscito a risolverlo? Perchè nonostante 5 ore passate oggi a montare,smontare,controllare ecc non ne sono venuto a capo.

PS) allego un video di quello che succede quando muovo le assi direttamente dalla manopola (purtroppo ho un portatile la cui batteria non riesce a vivere senza cavo collegato a una presa, e mi tocca spesso spostarmelo per casa per fare varie cose) settando 1 mm come impostazione

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho ben capito cosa hai fatto con trapano e flex

anche perche su 2 i3 pro w che posseggo io non ho mai dovuto mettere mano con tali strumenti ma bastava la lima che ti danno in dotazione per qualche smussata leggera qui e la

Cita

Niente, i motori si muovono, ma le due barre filettate non si spostano di un millimetro, mentre emette un leggero ronzio

i motori si muovono o no?perche se si muovono la barra o i motori non sono fissati bene dentro l antivibrante se non si muovono e ronzano è altro

i problemi per me sono 2

- prima di accendere e mettere in  moto devi ingrassare oppure oliare tutto per bene specialmente le chiocciole

-l asse z non è piano ,non è parallelo hai motori allora prendi calibro metro righello o quello che vuoi e misura da sopra il supporto del motore a sotto le chiocciole che siano tutte e due alla stessa distanza

deve essere parallelo con i motori non col piano caldo,quella è un altra regolazione che farai dopo .

firmware o programmazioni non centrano nulla a meno che non hai messo mano modificandolo ma non penso anzi spero per te di no

potresti avere i motori che girano uno l opposto dell altro ma la vedo improbabile anzi quasi impossibile a  meno che non hai messo mano alla filatura o al firmware ma questa la scarterei

metti in  piano l asse z e ingrassa per bene vasellina meccanica oppure olio per macchine da cucire e vai

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, jagger75 dice:

non ho ben capito cosa hai fatto con trapano e flex

con il trapano ho grattato via del materiale in più dai fori posti in alto, dove barra liscia e filettata vanno inseriti, con la flex ho tolto delle imperfezioni dal pezzo nominato linear bearing (quello dove passa la barra liscia, per intenderci), perchè sul lato dove toccava il nut dorato per la barra filettata aveva delle schegge che non mi permettevano di posizionarlo bene, con la lima non andavano via.

 

21 minuti fa, jagger75 dice:

i motori si muovono o no?perche se si muovono la barra o i motori non sono fissati bene dentro l antivibrante se non si muovono e ronzano è altro

errore mio, scusami, mi sono espresso male. I motori si muovono e girano tutti e due verso lo stesso verso, ho appena provato sia togliendo le chiocciole, sia tenendole senza fissarci le barre filettate. Il problema sorge quando reinserisco e fisso le barre filettate. Sento che il motore spinge, ma non si muove nulla.

 

26 minuti fa, jagger75 dice:

firmware o programmazioni non centrano nulla a meno che non hai messo mano modificandolo ma non penso anzi spero per te di no

nono, non ho voluto toccare niente, anche perchè non me la sentivo di fare una cosa simile. Sono rimasto con le impostazioni dei software geeetech.

27 minuti fa, jagger75 dice:

metti in  piano l asse z e ingrassa per bene vasellina meccanica oppure olio per macchine da cucire e vai

 

perfetto! dopo pranzo provo a ingrassare tutto e aggiorno. Grazie di tutto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Mattia Soppelsa dice:

aggiornamento: ho oliato tutto con olio per macchine da cucire, ma niente. Ho oliato boccole, barra filettata e nuts ma quando stringo le boccole ai motori, si muove tutto fluidamente, ma come inserisco le barre e le stringo, inizia il ronzio e rimane tutto fermo. Non so che pesci pigliare

vorrei capire se provi a girare le barre manualmente con le dita quanta forza devi applicare? girano facile? sia con il motore attaccato(ma non alimentato) sia senza motore......

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, FoNzY dice:

vorrei capire se provi a girare le barre manualmente con le dita quanta forza devi applicare? girano facile? sia con il motore attaccato(ma non alimentato) sia senza motore......

 

ok,ho provato con motore acceso/spento e ci vuole un pò di forza in tutti i casi, non girano facilmente

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Mattia Soppelsa dice:

ok,ho provato con motore acceso/spento e ci vuole un pò di forza in tutti i casi, non girano facilmente

quindi hai un problema meccanico (lascia stare olio e grasso)

se giri le barre con i motori staccati che succede? sono piu' morbide? (devono essere molto morbide da girare)

l'asse Z senza le barre filettate a bloccarlo scorre bene in altezza?  (sempre manualmente lo alzi e lo abbassi con le mani e deve scorrere senza intoppi)

se dopo aver smontato completamente le barre provi a girare la chiocciola su di esse (sempre con le mani) come scorre?

se puoi posta una foto della macchina vista frontalmente e con una buona luce, magari riusciamo a vedere qualcosa di "strano"

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ok prove fatte. A motori staccati le barre si muovono piuttosto facilmente

20 minuti fa, FoNzY dice:

l'asse Z senza le barre filettate a bloccarlo scorre bene in altezza? 

si, in altezza vanno benone se tolgo le barre filettate.

Ho notato però, che re-inserendo le barre filettate nelle chiocciole, quella di sinistra si inclina leggermente in avanti. Possibile che il problema sia legato a questo?

cosa dell'ultimo secondo: riprovando a girare le barre filettate con il motore in azione, si muovevano di poco come mollavano. Dopo qualche mm fatto da solo si ribloccava tutto.

ora provo a fare una foto luminosa, ho visto che ho pochi pixel e le foto vengono scure

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ti spiego quali sono i tuoi problemi 

Le barre lisce dove scorre il carrello estensore togli i fermi esterni assicurati che scorrano bene dentro i loro fori ed i fermi per ora fissarli ma lenti lasciando un po di gioco così che da come li hai messi non tengano stretti i carrelli hai lati. Poi metti in pia o l asse ogni carrello alla stessa altezza  dalla staffa motore fin sotto la chiocciola 

Sfila dalla loro sede in basso le barre lisce della salita così che il carrello venga alzato solo dalla chiocciola 

Fatto tutto questo hai tutto lento fai muovere su e giù e poi una alla volta reinserire  nella proprio sede ogni asta finché non trovi quella che sicuramente è  fuori squadro e ti blocca il tutto 

Praticamente fai una prova in bianco senza guide se il carrello sale e scende ci sono problemi di squadro e così facendo individuo facilmente dove sta

Ricontrollare anche li squadro della struttura metro o calibro alla mano prendi gli interessi degli assi motori e vedi se corrisponde  con l interasse  della punta delle aste sopra.

Non forzare nulla con la mano mentre sono in tensione i motori li rovini 

Stasera appena rientro ti indico bene con foto e video così capisci meglio se casomai mi sono spiegato  male da qui

😁 coraggio è  solo problema di squadro un po di pazienza 

Scusa per i termini poco comprensibili  col telefono scrivo male ahahahah

 

1 ora fa, Mattia Soppelsa dice:

aggiornamento: ho oliato tutto con olio per macchine da cucire, ma niente. Ho oliato boccole, barra filettata e nuts ma quando stringo le boccole ai motori, si muove tutto fluidamente, ma come inserisco le barre e le stringo, inizia il ronzio e rimane tutto fermo. Non so che pesci pigliare

Appena inserisci la barra trapezio alle chiocciole si inchioda poiché non sono parallele con le barre lisce 

I due carrelli hai lati della asse x sono evidentemente stretti  fai scorrere il carrello x su e giù e metro alla mano tieni d occhio l interasse  delle barre 

Potrebbe essere uno dei problemi 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...