Vai al contenuto

Incollare componenti PLA con colla a caldo?


Messaggi raccomandati

Come da titolo sto pensando di acquistare una pistola x colla a caldo x incollare le varie componenti che stampo in PLA. Prima di acquistarla mi chiedo se come soluzione è efficace e se ci sono delle caratteristiche da considerare. Io sto pensando di acquistare una pistola x colle con fusione ad alta temperatura, attorno ai 200 gradi, x una maggior tenuta.

Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

51 minuti fa, Pieroim dice:

Come da titolo sto pensando di acquistare una pistola x colla a caldo x incollare le varie componenti che stampo in PLA. Prima di acquistarla mi chiedo se come soluzione è efficace e se ci sono delle caratteristiche da considerare. Io sto pensando di acquistare una pistola x colle con fusione ad alta temperatura, attorno ai 200 gradi, x una maggior tenuta.

Che ne pensate?

Il mio unico dubbio nell'usare pistola a caldo a quelle temperature è che se avvicini la punta al PLA rischi di fonderlo. Credo vada bene ma secondo me puoi cavartela con molto meno, guarda qui:

https://www.youtube.com/watch?v=HvIu98A9GA8

La migliore è questa: https://www.leroymerlin.it/catalogo/colla-in-cianoacrilato-universale-loctite-power-easy-gel-control-4-g-35163716-p?gclid=CjwKCAjwkqPrBRA3EiwAKdtwkwoRac6yGg8RSn3gpoJJpyY4A5ydvs4iSdD71jODQ2Xa00D6HeTHyxoCNygQAvD_BwE

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse se i pezzi da incollare sono grandi, la colla a caldo potrebbe andare bene, anche se a 200°C potrebbe imbarcare i pezzi, più il pezzo è grande o grosso meno effetto avrà la temperatura, inoltre se hai grandi aree da incollare la vedo dura con l'attack, visto anche il costo, al massimo potresti usare la cianoacrilica dei cinesini, che costa pochissimo, aggiungendogli polvere di bicarbonato.

La lavorazione deve essere veloce e precisa ma se fila tutto liscio diventa un unico pezzo, anche perchè si insinua fra i layer e fa una tenuta del diavolo, però può andar bene per pezzi piccoli, per roba grande diventa complicato e la colla a caldo è la miglior scelta, sempre pezzi permettendo.

Sempre dipendendo dall'area da incollare e dai pezzi, si potrebbe usare anche il biadesivo sottile con qualche goccia di cianoacrilato qua e là ma un piccolo spessore comunque lo farà quindi dipende dai casi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è arrivata la pistola, x ora la sto usando a 180 gradi e funziona bene. La temperatura alta della colla sembra la faccia aderire meglio; rispetto all’uso della stessa su superfici diverse (vetro, metallo, ecc) l’adesione sul PLA è migliore. Proverò a portarla a 220 gradi, il massimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Pieroim dice:

rispetto all’uso della stessa su superfici diverse (vetro, metallo, ecc) l’adesione sul PLA è migliore. Proverò a portarla a 220 gradi, il massimo.

Semplicemente perche' il materiale stampato con FDM e' poroso. La temperatura c'entra poco.
La colla a caldo non aderisce perche' "incolla".

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...