Vai al contenuto

Ender 3 PRO : asse x storto? AIUTO!!!!


Messaggi raccomandati

ciao ragazzi

dunque, dopo i vostri consigli....bene o male riesco a stampare con accettabile risultato (accettabile per me ma son sicuro che per voi esperti i miei pezzi risulterebbero delle schifezze 😞 ) le cose che mi servono ma....mi accade spesso che dopo +- 12 /13 ore di lavor....si svitano completamente le ghiere sotto il piatto rovinando tutta la stampa.

Mi e' accaduto spesso di tornare a casa o svegliarmi la mattina e scoprire ahime che il lavoro si e' rovinato tutto e le quattro ghiere per terra perche' si sono svitate da sole !!!! 😞

 

Accidenti come posso fare cavoli?

Ho visto che girano molto facilmente e purtropppo il piatto stesso e' livellato (per me ) quando non e' molto abbassato quindi le ghiere non sono molto in tensione...

ecco perche' dopo un po' di ore di lavoro, credo, le vibrazioni sul piatto siano tali che alla lunga riescano a svitare completamente le ghiere distruggendo completamente il bilanciamento e tutto il lavoro fatto fino a quel momento:-(

Come fare dunque? A nessumo e' mai capitato questo problema?

sto pensando di aggiungere sotto dei dadi per fissare le ghiere una volta livellato il piano ma mi stupisco del fatto che, nonstante il fine corsa Z sia montato correttamente all'inizio della barra verticale, il piatto debba stare purtroppo cosi' in alto per essere vicino all'estrusore.

Consigli?

cosa posso fare? o meglio dove sto sbagliando?

forse mettendo il vetro il tutto si abbassa e cosi non dovrei piu' avere di questi problemi vero?

GRAZIE MILLE E A TUTTI per l'aiuto!

ciao,Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, loarri dice:

dunque, dopo i vostri consigli....bene o male riesco a stampare con accettabile risultato

Bene!! Sono proprio contento....

In effetti le molle devono essere un po' compresse per far lavorare tutto al meglio ed evitare spiacevoli inconvenienti come quello che hai descritto...

Potresti fare una foto di come hai posizionato l'endstop z? Avendo la Ender 3 normale, non vorrei ci sia qualcosa di differente dalla mia...

Poi ragioniamo sul da farsi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao !

grazie mille come sempre per l'aiuto!

si comunque dopo averla ri settata (e rimesse le ghiere al loro posto) comunque stampa abbastanza bene (benissimo per me :-)) quindi..si tratta di capire xe' si svitano dopo un bel po di ore di lavoro e sopratutto xe' per calibrarlo devono essere cosi' allentate.

L'unica cosa che ho notato e' che il mio piano mi sembra veramente una schifezza (almeno ...magari dipende da come lo calibro io) perche' magari lo sistemo in basso a sx poi mi sposto di un cm e trovo un buco poi ancora e l'ugello sta a contatto col piano etc etc.

cioe' ogni volta che mi sposto a dx sx avanti /indietro in calibrazione...nn trovo mai l'ottimo perche' magari mi son fermato mezzo cm prima o dopo etc etc.

Forse dovrei proprio usare quel gcode di calibrazione che si sposta da solo nei punti e aspett ail mio comando per andare avanti!

cosi' almeno son sicuro di tarare esattamente sempre quei punti!

che dici?

comunque coo le foto fatte ieri sera!

ciao e grazie!

Lorenzo

IMG_6439.JPG

IMG_6440.JPG

IMG_6441.JPG

IMG_6444.JPG

IMG_6436.JPG

IMG_6438.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Joker78 dice:

Se non vuoi cambiare niente ti consiglio di prendere del frena filetti morbido, vedrai che non si svitano

Mi sembra una buona soluzione, l'unica cosa che mi preoccupa un po' è che da quello che so io, dopo una decina di volte (forse anche meno) il frena filetti perde efficacia, e allora è necessario smontare tutto e pulire e rimetterlo.

Dico così perché gli aggiustamenti del piano comunque si devono fare, non molto di frequente, almeno per me, ma capita.

Detto questo, ho notato che rispetto a come avevo montato io l'endstop quando non avevo il piano in vetro, tu lo hai montato più in alto, io avevo fatto coincidere il "dentino" di plastica che tu hai appoggiato al telaio con uno dei fori delle viti che tengono insieme il telaio, e avevo utilizzato il foro basso per fissare la seconda vite.

Devo dire che facendo così, le molle erano forse fin troppo compresse, e probabilmente questo ha accelerato la deformazione del piano in alluminio...

La butto lì, ma prima sentiamo anche gli altri, si potrebbe mettere il sensore più in basso e tagliare un paio di spire alle molle

Non tanto come soluzione al problema, ma più in generale per rispondere alle tue domande, una volta che ho preso un po' la mano con il piano originale, ho preso il piano in vetro (per risolvere il problema del piatto concavo) e delle molle più rigide, che sono un classico ed economico upgrade per la stampante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...