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Upgrade 32bit (SKR 1.1 --> EDIT 1.3) cartesiana


invernomuto

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Aggiornamento: non riesco a venire a capo dei problemi di sotto estrusione. Ho provato tutte le calibrazioni, sembravo esserne venuto a capo ma dopo una stampa per impostare correttamente la ritrazione per evitare gli ultimi problemi di stringing mi sono trovato l'hotend pieno di plastica fusa e nessun pezzo sul piatto. Pulito il tutto e riprovato a stampare, le successive stampe, con ritrazione, stampano nuovamente male: non stampa alcuni strati e di conseguenza il pezzo risulta "brutto" e fragile. In alcuni casi, mi ritrovo con un pezzo finito per metà con fili di plastica dappertutto. Ieri ho provato ad aumentare la VREF del driver, ma stessa cosa, se stringo la molla il motore perde passi scattando rumorosamente.

Proverò a cambiare hotend con uno nuovo, se non funziona l'unica per me è tornare ad un estrusore "normale" (non geared) o ad un direct, sto avendo davvero troppi problemi con il bowden.

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  • 1 mese dopo...

Ok, dopo una pausa di un paio di mesi, in attesa che arrivassero tutti i pezzi e che finisse il periodaccio al lavoro, lo scorso weekend ho trovato un po' di tempo ed ho spostato tutto su una nuova skr 1.3, impostando i TMC2208 in UART. 

Ho lasciato l'estrusore in spreadcycle. Mi piace molto la possibilità di far switchare in automatico fra modalità bassa coppia/basso rumore e più coppia / più rumore all'aumentare della velocità di stampa... 
Questa settimana cambio hot end ed estrusore con uno nuovo e vediamo di rimetterla in funzione, sperando di limitare i problemi di sottoestrusione...

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Ciao riprendo in mano la discussione in quanto forse mi puoi indicare qualche trucco nel settaggio dei TMC2208.

Io li sto installando su una scheda SKR PRO 1.1 in modalita UART e mi è sorto un dubbio: la mia scheda che ha per la Z due connettori,  di default è arrivata con i pin di un connettore ponticellati 2 a 2. Ovvio che se devo usare due motori su Z devo toglierli ma la domanda è riuscirà poi il driver a pilotarli senza avere problemi?

Nel file Configuration_adv,  sezione

#if HAS_TRINAMIC

come sono i valori di

#define <asse>_CURRENT 
#define <asse>_MICROSTEPS       
#define <asse>_RSENSE

 

Grazie

 

 

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Prima di tutto vedi se i 2208 sono già compatibili con la scheda per l'uart ...quale versione di 2208 hai? La tua scheda permette la modalità uart senza ulteriori fili ma devi essere sicuro che il driver sia predisposto

Per zeta puoi utilizzare  sia i connettori sdoppiati(ma in questo caso un solo driver piloterà 2 motori) oppore puoi utilizzare il doppio z configurandolo in marlin , e utilizzando una porta estrusore come ausiliaria. Dovrai però aggiungere un secondo endstop per z e lavorarci un po manualmente per far lavorare i motori in sincronia

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2 ore fa, Franchetto dice:

Ciao riprendo in mano la discussione in quanto forse mi puoi indicare qualche trucco nel settaggio dei TMC2208.

Io li sto installando su una scheda SKR PRO 1.1 in modalita UART e mi è sorto un dubbio: la mia scheda che ha per la Z due connettori,  di default è arrivata con i pin di un connettore ponticellati 2 a 2. Ovvio che se devo usare due motori su Z devo toglierli ma la domanda è riuscirà poi il driver a pilotarli senza avere problemi?

Nel file Configuration_adv,  sezione

#if HAS_TRINAMIC

come sono i valori di

#define <asse>_CURRENT 
#define <asse>_MICROSTEPS       
#define <asse>_RSENSE

 

Grazie

Io ho settato E1 come secondo Z (tanto ho solo un estrusore, E0) , configurando opportunamente nel configuration_adv.h il firmware. Nel tuo caso, dal poco che ho visto, puoi usare un solo stepper per due motori, non ho però esperienza della cosa e non saprei se un mono TMC2208 sia adeguato per due zeta... Potresti provare, al limite aumentando leggermente la corrente.

Come corrente al momento ho lasciato i default ma devo ancora intervenire sull'estrusore: a regime conto di scendere a 600mA per X,Y e Z lasciando 700-800 per l'estrusore. 

L'estrusore l'ho impostato in spreadcycle gli altri in stealthchop.
Microstep 1/16 con interpolazione true (quindi 256 microstep).

Tieni conto però che no ho ancora fatto prove per dirti se sono valori ottimali, ho solo verificato che gli assi si spostassero correttamente e fatto qualche homing/livellamento per verificare che fosse tutto ok. 
Venerdì mi arriva l'estrusore clone BMG con cui sostituirò l'attuale, cambio l'hotend con roba nuova e poi faccio test più intensivi.

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  • 1 mese dopo...

E dopo due skr 1.3 andate, con la terza ci siamo quasi (non sono superstizioso, affatto, non me la sto tirando addosso...).
Ho rimontato finalmente tutto, rifatto le calibrazioni e stampato i primi benchmark. I risultati sono soddisfacenti, devo tarare ancora alcune cosette ma i problemi di ritrazione e di sottoestrusione al momento non ci sono più.
L'estrusore è un clone BMG con un driver TMC2208 in UART (spreadcycle) ed ho cambiato l'hotend con uno con gola il PTFE. Gli altri driver sono in UART in stealthchop. La silenziosità è ottima. 
Ora proverò la stampa della scatola per l'elettronica (raspberry pi3, mosfet e scheda, con ovviamente ventola per raffreddamento dei driver e possibilità di apertura per ispezione). 

Edit: devo anche trovare un supporto e una collocazione per il monitor TFT3.5 V3 della BigtreeTech, mi piace molto ma purtroppo ha un cavo troppo corto e non trovo prolunghe.
 
 

 

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Update di fine anno:

  • supporto per SKR1.3, Mosfet e Rasp. Pi 3 montato. E' un supporto che consente di sfruttare i due lati, uno per la scheda e dalla parte opposta Raspberry Pi e Mosfet. Mi manca l'installazione della ventola da 120mm e un po' di cable management ed ho "finito". Speravo meglio però, non mi entusiasma come soluzione. Proverò anche a terminare la stampa del box (un sacco di ore di stampa 😞 ) con sportello per fare un confronto anche con questa soluzione per decidere quale sia la migliore...
  • Spostato il bowden e montato un reggibobina migliore di quello a cuscinetto che non mi convinceva molto
  • Montato il monitor TFT35 V3.0 della BigTreeTech, lo uso quasi solo in emulazione del classico LCD tradizionale, 'sto touch è più uno specchietto per le allodole
  • Spostati i led in alto
  • Alcuni fine tuning alla meccanica, piccole cosette

Resta da fare:

  • sistemazione elettronica (non ho ancora deciso se tengo questa soluzione o vado di box)
  • cambio molle al piatto (ho visto quelle "piatte", decisamente migliori)
  • (opzionale) passaggio al direct, visto che con il bowden ho sempre qualche problemino di stringing o altro

 

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  • 2 settimane dopo...

Qualche piccolo aggiornamento. Non sono ancora pronto a dichiarare concluso l'aggiornamento con tanto di foto perché manca sempre qualche pezzetto. Non sono riuscito a stampare il box in PETG perché l'estrusore ad un certo punto (l'ultima dopo ben 5 ore di stampa) ha iniziato ad avere i soliti problemi di mancata estrusione. Probabilmente è un problema di settaggi sulla ritrazione o di driver (anche se il motore è freddo...), però che due palle, pure con il sistema BMG ho problemi. L'ultima occlusione del nozzle mi ha causato un bel po' di fastidi, con il tubo del bowden che veniva trascinato via causa inceppamenti. Ora dovrei aver risolto e con il cubo di calibrazione e il calicat funziona, devo testare con qualche stampa lunga. Ho ridotto la ritrazione e sostituito l'hotend, sto seriamente meditando di passare al direct per diminuire queste problematiche. Se non riesco a stampare la scatola (mi sono fissato) per l'elettronica in maniera decente butto tutto e mi prendo una Ender 3 Pro, sono francamente stufo, è un progetto che non finisce più e non mi da la garanzia di consistenza. Sicuramente sono errori miei, ma comincio a non poterne più.

Passiamo alle liete note: ho configurato il sensore di fine filo e il cambio di filamento automatico da firmware, molto comodo se si ha un BMG.

Spero di chiudere per fine mese, altrimenti troverete l'annuncio delle varie parti qui nel mercatino 😄

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