Vai al contenuto

Problema crepe stampa


Messaggi raccomandati

In pratica quando ci sono troppe retrazioni in così poco tempo sembrerebbe (così a occhio) che l'estrusore o qualche meccanismo collegato vada in "tilt" diciamo. 

La stampante ha qualche problema di stabilità? Ipotesi assurda ma non improbabile potrebbe essere instabile quando si sposta continuamente da un pezzo all'altro dal momento che lo fa in maniera così rapida che potrebbe perdere qualche pezzo... 

Una volta perdevo layers anche io, certo non così tanti ma sembrava sotto estrusione, poi ho stretto tutte le viti e non si è più presentato il problema. 

Senti rumoracci come perdite di passi, soprattutto durante questi spostamenti o un rumore anomalo all'estrusore mentre fa così tante ritrazioni? 

Mi farebbe comodo sapere i tuoi valori di: Jerk, Accelerazione, se hai Combing attivo, se hai Z Hop attivo, la velocità della stampante (sia di stampa che di spostamento) e la distanza per innescare la ritrazione (ovvero quanta distanza deve percorrere la stampante per innescare la retrazione)... 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, riccardoaprea94 dice:

Ho stretto anch’io tutte le viti enon fa nessun movimento nessun rumore nessuna ne dall estrusore ne ruota godronata i valori sono:
Attivo combing
Attivo z hop
Velocita stampa 50
Velocità spostamento 60
La distanza di retrazione non l ho mai impostata 2669d776a4d4327abe3bad7f70106c7e.jpg5a64c9876e3d99bbbff90908a1fb7bf8.jpg

Disattiva il combing

Disattiva lo z hop

Velocità spostamento mettilo a 120 mm/s

Vmax y e x mettili a 1000

Distanza retrazione mettila a 1 mm

Sarebbero le impostazioni ideali della mia stampante (A10M) ma visto che la ender è un clone della A10 tentar non nuoce. Stampa di nuovo il drago e dimmi come va

Link al commento
Condividi su altri siti

Che materiale stai stampando? A me fa la stessa cosa con il PETG+ Sunlu.

Che firmware hai? A me è iniziato con il Marlin 1.1.9 preso da Thingverse.

Dovrei fare l'upgrade al 2.0 ma la stampante va in crash (apro un post apposito).

Ho una Geeetech A10, volevo buttarla per questo problema e passare ad una Ender 3, ora vedo che anche tu hai questo problema... mi prende lo sconforto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Disattiva il combing
Disattiva lo z hop
Velocità spostamento mettilo a 120 mm/s
Vmax y e x mettili a 1000
Distanza retrazione mettila a 1 mm
Sarebbero le impostazioni ideali della mia stampante (A10M) ma visto che la ender è un clone della A10 tentar non nuoce. Stampa di nuovo il drago e dimmi come va


Le righe sono quasi sparite ma la qualità della stampa non è delle migliori a causa dei filamenti 9cec2840588648e08023ce252ed57331.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok adesso rimetti i valori di retrazione di prima e stampa di nuovo lo stesso modello
Se le linee sono sparite o comunque migliori rispetto a prima allora il problema sta o nel combing o nello z hop

Sembra che ci siamo con le righe 8fc02124fc3456a78df29f65c2289bf3.jpg
Per rendere la stampa più fluida nei riempimenti che parametro posso modificare?
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...