Vai al contenuto

Zortrax M200 Plus ABS esterni


Messaggi raccomandati

Ciao Spinny

Anch'io ho una M200 piatto V2 ed estrusore V1.

Ho letto la tua esperienza con il nuovo filamento della filamentum.

Stavo giusto finendo le mie scorte di ABS e cercavo qualche alternativa di terze parti, e guardando i tuoi risultati con quel filamento, posso dire di averla trovata.

Stampi solo con ABS o usi anche altro materiale ( HIPS, ULTRAT ecc.)?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 14
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

1 ora fa, Kopernico dice:

Ciao Spinny

Anch'io ho una M200 piatto V2 ed estrusore V1.

Ho letto la tua esperienza con il nuovo filamento della filamentum.

Stavo giusto finendo le mie scorte di ABS e cercavo qualche alternativa di terze parti, e guardando i tuoi risultati con quel filamento, posso dire di averla trovata.

Stampi solo con ABS o usi anche altro materiale ( HIPS, ULTRAT ecc.)?

 

 

 

Ciao, 

io ho la m200 plus con estrusore V2. 

Io stampo principalmente in ABS, ho provato il filamento Ultrat e lo considero formidabile sotto il punto di vista finitura ma ho provato a stampare dei pezzi in un solo blocco che dovevano scorrere tramite degli ingranaggi e il filamento si era attaccato dove non doveva. 

L'ABS della filamentum fa molto odore (di fatto comprerò la hepa cover) ma anche con stampe grandi non mi si è mai imbarcato o subito cracking. Finitura superficiale ottima ma bisogna mettere in conto di stampare un po' di pezzi di calibrazione per trovare il settaggio migliore. La bobina ha un costo giusto a parer mio e su 3djake ogni tanto ci sono delle offerte. La bobina arriva in un sacchetto schermato con chiusura per evitare che entri umidità 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'estrusore V2 l'hai acquistato in seguito o era già installata nella stampante. Voglio capire se è opportuno sostituirlo.

La hepa l'ho realizzata in modo molto artigianale. Ho acquistato un contenitore in plastica trasparente e l'ho appoggiata sopra la stampante a mo di coperchio. All'interno ho attaccato un termometro economici acquistato all'Ikea per controllare la temperatura.

Purtroppo non riesco a stampare pezzi in ABS, ma a volte anche in Ultrat, di grandi dimensioni  a causa di sollevamenti del pezzo.

Sto provando con lacca forte e abs juice, ma i risultati non sono sempre accettabili.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la zortrax m200 Plus ha l'estrusore V3 già installato ma non è compatibile con m200 come la tua. So che per la m200 c'è un estrusore non originale a 100 euro che permette di stampare i materiali flessibili. Comunque sia se si stacca dal piano non è il problema di estrusore ma può essere il filamento. Io non ho mai avuto problemi sotto quel punto di vista. Con la nuova versione di Zsuite hanno aggiunto il raft e il brim per migliorare l'adesione ma tutti i parametri da me citati non vanno bene perché hanno modificato tutte le velocità di stampa. Prova ad aggiornare il software e controlla che sia aggiornata la stampante

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
 Buongiorno,
aggiorno questo post per chi fosse interessato. 
Filamento utilizzato: filamentum ABS 1.75 nero;
Versione Zsuite 2.7.3;
Dopo varie prove son riuscito a stampare in modo perfetto con questi settaggi:
- Filamento esterno con base di ABS;
-  Temperatura Hotend 245 e Bed a 75;
- Velocità +25% e extruder flow ratio +10%;
- Velocità di ritrazione 50mm/s con ritrazione di 2mm;
- Ventole in automatico (il software le abilita in caso di ponti o superfici a sbalzo, se disabilitate le stampe non escono bene);
- Bottom layer al 80% di densità (nel caso si metta 100% non si riuscirà a staccare in modo ottimale il pezzo dalla base);
- First layer gap ho dovuto alzare di 0.02mm il valore rispetto all'originale.
 
Spero possano essere di aiuto a qualcuno. 

Mi caschi a fagiuolo!
Ho finito le bobine di ABS originale e volevo provare del materiale alternativo.
Proverò con i tuoi settaggi anche se la mia non è il modello plus e ti farò sapere.
Per adesso grazie.
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...