Vai al contenuto

Asse Z: il mio nemico.


Messaggi raccomandati

Si, ho rimontato le barre come suggerito da@gigi e fatto un video.
Per farla funzionare bene delle 4 viti che tengono il dado di ottone all'asse X ne devo tenere solo una avvitata e le altre lasche.
Vre6do di dovere sostituire qualcosa.
Nel pomeriggio provo una stampa.


Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 18
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ciao, io la stampante l'ho comprata usata ed era perciò già montata, ma non andava oltre i 100mm sull'asse Z, si bloccava il motore.

Smontata e rimontata con un po più di attenzione ora non mi da più problemi. Ho scoperto cosi che le barre non sono proprio diritte ma il giunto elastico è più che sufficiente a risolvere il problema. Se fossi in te controllerei meglio le nuove barre.

Inoltre ho spostato i collari con morsetto dall'esterno all'interno, in modo che quando tendo la cinghia X, i due carrelli dell'asse Z non si avvicinino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora,
Le barre non danno problemi se avvito solo una delle quattro viti che tengono il carrello dell'asse X.
Vedi foto 1.
Mentre nella seconda foto vedete una prova di stampa.

La cosa però non mi convince.
Ho rimontato tutto 2 volte.
c89663f52887ca82c3bd26d88d76212e.jpg60a10f2412b5633bae8c0bb95958e765.jpg

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

foto 1

Stampi sempre cosi o la vite dell'end-stop Z manca per caso? I collari a morsetto dovrebbero essere a contatto con il carrello, ma non è un problema. Se con tutte e 4 le viti si blocca vuol dire che c'è un attrito che genera tanto "sforzo" da bloccare il motore. Non so se hai mai cercato di opporti al movimento di un motorino elettrico ma di forza ce ne vuole. Infatti quasi tutti gli anti-wobble disaccoppiano le barre filettate da quelle lisce quel tanto che basta per escludere gli ondeggiamenti delle barre non diritte. Riesci a montare solo la flangia senza molla e fare una prova?

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Hinokami dice:

I collari a morsetto dovrebbero essere a contatto con il carrello, ma non è un problema

potrebbe anche essere.

le barre X vanno abbastanza strette nei fori, quindi se con lo spostamento del carrello si spostano anche quelle, potrebbe avere problemi alla Z. La struttura che tiene le barre è veramente sottile.

per le molle non ci dovrebbero essere problemi. le ho montate uguali e non dovrebbero essere quelle ( comunque si può provare )

Link al commento
Condividi su altri siti

foto 1
Stampi sempre cosi o la vite dell'end-stop Z manca per caso? I collari a morsetto dovrebbero essere a contatto con il carrello, ma non è un problema. Se con tutte e 4 le viti si blocca vuol dire che c'è un attrito che genera tanto "sforzo" da bloccare il motore. Non so se hai mai cercato di opporti al movimento di un motorino elettrico ma di forza ce ne vuole. Infatti quasi tutti gli anti-wobble disaccoppiano le barre filettate da quelle lisce quel tanto che basta per escludere gli ondeggiamenti delle barre non diritte. Riesci a montare solo la flangia senza molla e fare una prova?
La vite manche perché l'endstop è generato dal sensore 3d touch.
Concordo sull'attrito...credo che il porta barre di metallo sia storto. Non so se per colpa mia o di fabbrica. Penso più per colpa mia.
Adesso la stampante avvitata a una vite non da problemi. Ma il difetto nella mia testa resta.
Sto valutando se cambiare le due parti che tengono asse X e Z di metallo con qualcos'altro.
Conviene stamparlo o comprarlo nel caso?

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

potrebbe anche essere.
le barre X vanno abbastanza strette nei fori, quindi se con lo spostamento del carrello si spostano anche quelle, potrebbe avere problemi alla Z. La struttura che tiene le barre è veramente sottile.
per le molle non ci dovrebbero essere problemi. le ho montate uguali e non dovrebbero essere quelle ( comunque si può provare )
Si, le molle sono un invariante. Ho provato a toglierle

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...