Vai al contenuto

Ender 3 - Stampe peggiorate senza motivo.


 Condividi

Messaggi raccomandati

Giorno a tutti, premetto che sono un neofita e ho da circa un mesetto una piccola ender 3, acquistata per hobby e per il nerd che è in me.

Detto questo vorrei un vostro parere, visto che non sono moltissimo soddisfatto delle ultime stampe. Allego una foto che ritrae vari soggetti e vari modelli diversi stampati negli ultimi tempi. Ci tengo a dire che quando ho stampato per la prima volta (con il filamento incluso nella confezione) ho fatto il classico cubetto 20x20x20, venuto discretamente bene se si esclude il piano di adesione non proprio.. "piano" diciamo. Per il resto è perfetto. In seguito sono passato a 3DBenchy, di cui potete vedere un esempio arancione nella foto. (il filamento in questione è un campione dato insieme ad una penna 3D, quindi niente di fenomenale suppongo, comune pla, stampato con le impostazioni fornite da Cura) Non è completata perchè mi aveva fatto uno scherzetto e si era staccata dal piatto, ma per quello che mi riguarda la qualità è eccellente, specialmente visto che è una stampante stock e un modello economico. La seconda barchetta invece non mi soddisfa molto. Filamento Sunlu blu, preso su amazon, non mi crea degli strati ben fatti ed uniformi, infatti la ciminiera si è pure rotta al minimo sforzo. Ho poi fatto il terzo oggetto un fantasmino di pacman portachiavi per la ragazza, tornando però ad un altro campione del filamento 3D che mi avevano dato con la penna, con cui peraltro ho stampato una benchy eccellente, che ho però dato al figlioletto di un mio collega perchè gli piaceva. Il problema pensavo fosse eliminato, e davo la colpa al filamento, ma alla fine dopo i primi strati ha cominciato a farmi lo stesso scherzo. 


E quindi, dopo questo wall of text (scusatemi...) vi chiedo.. Avreste gentilmente qualche consiglio da dare? Davvero, sono un mega principiante, quindi non date troppe cose per scontate, più che probabile che sia dovuta ad una cappellata mia tutta sta faccenda, però preferisco chiedere pareri a gente più esperta, in modo da, pian piano, imparare anche io.

Grazie in anticipo a tutti quelli che risponderanno. Se avete bisogno di info o di altre foto fate sapere e provvederò appena mi sarà possibile.

 

IMG_20181027_102443.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

3 ore fa, Tim87 dice:

comune pla, stampato con le impostazioni fornite da Cura

dovresti usare il profilo della cr-10 e modificare l'area di stampa per adattarla a quella della ender3. il profilo della cr-10 è piuttsto generico e adatto a tutte le stampanti di questa fascia, magari dovrai modificare la temperatura di estrusione e quella del piano che 60 gradi per il PLA li vedo un po' inutili... per il resto con il profilo cr-10\0,2mm layer dovresti andare piuttosto bene

ci mostri le stampe ma no ci dai indicazioni sulla velocita',temperatura e altezza layer... quindi è piuttosto difficile trovare i problemi,prova con il profilo che ti ho indiciato e vedi cosa ne esce oppure posta le impostazioni attualmente usate....

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticanza mia. Già impostato il profilo della CR-10 ed adattato l'area di stampa. 

Quelle sono tutte stampe con layer 0.1 o 0.15 massimo, 60 mm/s come velocità di stampa e temperatura estrusore 200° e bed 60°.

Il pla in realtà è un PLA+, acquistato su amazon. (Questo per la precisione.).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Tim87 dice:

bed 60°.

il bed non serve riscaldarlo per pla ed infatti è anche scritto nelle specifiche del filamento.

potrebbe essere un problema di step\mm estrusore, sembra che il flusso sia basso o qualcosa del genere(non è cosi facile capirlo dal benchy)

verifica gli stepp estrusore e che l'ugello sia libero e non ostruito

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

 Condividi


×
×
  • Crea Nuovo...