Vai al contenuto

Problema incomprensibile !


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti ragazzi, era da tempo che non tornavo a farvi visita nel forum.

Devo dire che mi trovo molto bene con la mia Anycubic i3 Mega e anche se comincio a sentire la mancanza di un secondo estrusore, uso spesso la stampante per farmi oggetti utili anche per le piccole manutenzioni. L'altro giorno ad esempio ho stampato un ovale dotato di alcuni perni ad incastro per sostituire il pezzo che tiene ferma la cuffia di pelle del cambio della Fiat 500 di mia moglie.

Ieri mi sono imbattuto in un problema che fino ad ora non mi era mai capitato. Spero mi possiate aiutare a capire e risolvere.

Dunque, ho disegnato (uso Rhino 5.0) un piccolo oggetto utile per alloggiare le varie chiavette USB di solito sparpagliate sulla scrivania, niente di che, un oggetto semplice semplice.

Come sempre lo esporto in .stl e lo apro con Cura V3.3.1.

Per ottenere un oggettino fatto bene, anche se impiego un po' di tempo preferisco farlo con layer di 0.1.

Come sempre, inserisco la SD sul computer e salvo il file sulla stessa. Poi inserita la SD sulla stampante lancio la stampa che comincia regolarmente.

Poi ad un certo punto, inspiegabilmente almeno per me, la stampa si interrompe con l'ugello sopra al pezzo, rimane ferma così per un paio di minuti e dopo appare sul display la scritta "stampa finita".

 

Ho provato tre volte a ripetere la stampa ed ogni volta sovrascrivevo il file rilanciando il salvataggio da Cura.

La cosa più strana per me è che se apro il file salvato nella SD prima di stamparlo, il listato contiene tutte le righe e controllando la posizione dell'asse Z lo trovo ad una altezza di 27.5 e con il listato che continua fino a mandare l'ugello in Home, se invece apro lo stesso file nella SD dopo la stampa il listato contiene Moltissime righe in meno e trovo l'asse Z ad una altezza di 12.6 e il listato troncato di netto! nessuna riga dopo per andare in home NIENTE e questo spiega perchè l'ugello rimane sopra al pezzo.

Non so davvero come risolvere questo problema. Potete aiutarmi? avete mai avuto casi del genere?

Grazie in anticipo

Gianpy

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 11
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Forse il file viene aperto dalla stampante e salvato ogni tanto ma trovandosi una microsd difettosa perde parte dei dati... boh, se va tutto bene la stampante nuova mi arriva oggi quindi più di tanto non so dirti. :-)

Potrebbe anche trattarsi di un calo improvviso di tensione che fa sbarellare i dati... ri-boh ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

io nella mia anycubic mi sono reso conto di avere lo slot difettoso.... se porto la SD fine corsa qualche vibrazione la fa andare offline e poi online ripetutaemente e la stampante si incasina (a volte anche si corrompe lo schermo). se la posiziono leggermente prima funziona regolarmente.... magari è qualcosa di simile

Link al commento
Condividi su altri siti

Può darsi, bisognerebbe sapere esattamente come la stampante gestisce il file in stampa, voglio dire, se ad esempio il file viene caricato per intero in una memoria interna oppure se viene letto riga per riga mentre la stampa è in corso. In quest'ultimo caso potrei capire l'interruzione della stampa nel momento in cui la SD va offline, anche se rimane per me un mistero il motivo per cui il listato si interrompeva nel punto dove la stampa si fermava e venivano cancellate tutte le righe successive a quel punto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...