Vai al contenuto

Problemi con pezzi di grandi dimensioni


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti
dopo varie sistemazioni la mia stampante ha finalmente raggiunto un livello di stampa abbastanza tollerabile.
Con pezzi di moderate dimensioni e piccoli va tutto bene.
Autolivellante 3dTouch è fantastico e ma mi succede una cosa curiosa tentando di stampare pezzi più grandi tipo questo:
https://www.thingiverse.com/thing:1762997

Quando stampo il sopra, che è abbastanza largo la stampa non mi viene bene.
Tutti i layer shiftano e le linee verticali sono di fatto oblique.
Non capisco da cosa sia dovuto perchè se stampo un dado a 6 facce funziona bene.

Secondo voi se modifico il gcode mettendo un istruzione di home per l'asse X potrei risolvere? (però sarebbe noiosissimo)

A qualcuno capita la stessa cosa?

Ho trovato su tingiverse questo pezzo, secondo voi può migliorare la mia stampante? 
https://www.thingiverse.com/thing:2477413

Grazie come sempre per i consigli che mi darete :-)

________________
Stampante Geeetech Prusa I3 Pro B con autolivellante  touch 3D
Slicer: Repetier Host
Firmware Marlin

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 12
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

non ho capito cosa succede e quando....

da quello che ho capito la stampa parte ben, poi ad un certo punto cominci a perdere passi giusto?

che intendi per sopra? l'ultimissimo layer superiore o la parte alta della stampa?

sembra che tu perda passi, sei stato un po' vago e le cause possono essere moltissime, magari posta la foto delle impostazioni della tua stampante.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ho letto il post e ti dico cosa ho verificato.

Ho una scheda GT2560 A+ ho verificato i vref di tutti i driver e sono su 0.85
Ho teso la cinghia sull'asse Y e Z.
Ho rilubrificato gli assi con il grasso da catena...la vasellina (ordinata) deve ancora arrivare.

Ti allego la foto della calibrazione assi X e Y. 

Mi sembra ok, l'ho misurata è ho solo un decimo di spesso in meno in un angolo ma era dato dal fatto che si era leggermente sollevato dal piatto...

quindi....sono perso

DSC_0031.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

A vedere cosi non sei in squadra, se guardi la riga orizzontale è palesemente angolata rispetto alla scritta del piatto,

Comunque verifica anche che l'ingranaggio di trascinamento della cinghia sia bel stretto sull'albero motore e anche che il cuscinetto di rinvio sia sano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo sia un effetto dell'angolo in bassa a dx che si è sollevato.

Cinghie e cusninetti sembrano a posto.
Ho notato una cosa, stampando il dado a 6 facce che uso per i test l'asse Z continua a muoversi per compensare il piatto.
Questo avviene da che ho installato il sensore 3d touch e la stampa viene bene.
Invece quando stampo la torre l'asse Z durante i passaggi resta ferma e si muove solo al cambio Layer.
Credete possa essere un difetto del firmware?

Magari provo a reintallarlo prendendo un ufficiale Marlin. 
Ho esaurito le idee

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...