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hotend non si scalda più


johnleft

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48 minuti fa, johnleft dice:

 

 

allora ragazzi, taggo entrambi in un unico messaggio.

Dunque, effettivamente ho fatto confusione nello scrivere prima, anche perché non sono molto esperto di elettronica, nel senso che mi piace e la capisco quando mi ci metto (ho fatto anche qualche stampa integrandovi dell'elettronica di base, nulla di che per voi esperti, ma che non avrebbe dovuto farmi sbagliare nel parlare adesso, invece è successo..), ma non la pratico per parecchio e finisco per fare confusione a distanza di tempo, è sempre così😅

allora: ieri ho testato "la resistenza" (e non la tensione, come ho erroneamente scritto) su vecchia/nuova cartuccia: impostando il multimetro su 200 Ohm mi dava 05.0, e provando anche impostandolo su 2K mi dava .006 (e non 0.06 come erroneamente ho scritto). Oggi, ho testato la stessa, in continuità impostando il multimetro sul simbolo del diodo col beep, misurando le estremità non polarizzate (effettivamente io avevo scritto cavo rosso e cavo nero, mi ha tratto in inganno il doppio cavo che va dai pin sulla scheda madre ai pin della cartuccia, uno rosso e uno nero), e mi dà, col beep, 004.

Aggiungo una cosa che prima ho dimenticato di dire: quando imposto la temperatura di stampa, diciamo 200, lo schermo mi dà 30 -- 200 (30 di 200), e incrementa quel 30 fino ad arrivare al 200 (quando funzionava bene tutto). Una cosa che ho notato è che spesso quel 30 è fermo, a volte però cambia velocemente da 30 a 31.. a 30 di nuovo.. a 31 di nuovo.. ecc.. velocemente, avete presente come se sali sulla bilancia e ti muovi e il peso oscilla velocemente? Così.. se lo tocco io in un paio di punti (il passacavi), oscilla una volta su tre diciamo, il resto delle volte resta fermo su 30. Ecco, questo potrebbe essere un indizio "ottimista" per indicare che sia uno dei cavi rosso e nero che collega i pin della s.madre alla cartuccia? Magari perché, essendo piegato, col tempo si è interrotto? 

Vi chiedo: posso testare la resistenza dei cavi sui due pin (dopo averli staccati dalla s.madre) lasciando i pin opposti collegati alla cartuccia, quindi in circuito chiuso? O meglio circuito tecnicamente aperto che, col multimetro, vado a chiudere)?

Vi chiedo ancora, sempre nel caso che non abbia fatto una domanda sciocca, qual'ora non dovessero risultare danni ai cavi, può essere che magari si è bruciato l'alloggio dei pin sulla s.madre? E, se sì, mi spieghereste come testarlo (cosa accendere/spegnere o collegare/scollegare o come impostare il multimetro? 

allego tre foto: una con lo schemino che avevo spiegato precedentemente 🙂 la seconda per farvi vedere il tipo di attacco sulla scheda madre e la terza, che spero sia una buona cosa vedere, per farvi vedere il led verde che si accende non appena faccio partire il riscaldamento.

Scusate se vi inondo di domande ma vi prometto che mi sdebiterò (parola d'onore)

non ci siamo, lascia stare la temperatura, il sensore funziona, infatti mostra 30 gradi che è la temperatura dell'aria, avvolte salta di un grado perche è un sensore da 10centesimi e ci sta che sia una ciofega.

che resistenza vuoi testare? ti interessa veramente sapere da quanti ohm è la cartuccia o il termistore?

c'è differenza tra: misurare la continuita' della resistenza e misurare il valore della resistenza,non confonderti!

come funziona il voltimetro in test della continuita': manda una piccolissima  carica elettrica dal puntale + e se questa carica raggiunge il puntale - gli permette di fare bip.

quindi tu devi mettere un puntale su un cavo della cartuccia, l'altro puntale nell'altro cavo della cartuccia per vedere se la corrente passa dal puntale+, al  cavo ,alla cartuccia e torna indietro nell'altro cavo fino all'altro puntale-.

il test devi farlo con la cartuccia scollegata dalla scheda madre ma con possibilmente lo stesso cavo che usa quando connessa alla stampante(in modo da verificare anche il cavo stesso)

Immagine.png

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4 ore fa, FoNzY dice:

quindi tu devi mettere un puntale su un cavo della cartuccia, l'altro puntale nell'altro cavo della cartuccia per vedere se la corrente passa dal puntale+, al  cavo ,alla cartuccia e torna indietro nell'altro cavo fino all'altro puntale-.

il test devi farlo con la cartuccia scollegata dalla scheda madre ma con possibilmente lo stesso cavo che usa quando connessa alla stampante(in modo da verificare anche il cavo stesso)

Immagine.png

Il test che devo fare, ammesso che io abbia capito, è ciò che ho chiesto (o meglio cercato di spiegare a parole mie) quando ho scritto:

"Vi chiedo: posso testare la resistenza dei cavi sui due pin (dopo averli staccati dalla s.madre) lasciando i pin opposti collegati alla cartuccia, quindi in circuito chiuso? O meglio circuito tecnicamente aperto che, col multimetro, vado a chiudere)?"

Ho parlato di "resistenza" perché la cartuccia l'ho testata in resistenza sui pin dei suoi due fili rossi (quindi staccati dai cavi rosso e nero), e volendo testare stavolta l'integrità dei suddetti cavi (stavolta attaccati ai pin dei due cavi rossi della cartuccia), fungendo quindi da "prolunghe" dei pin della cartuccia, ho continuato a parlare di resistenza, ma probabilmente ho fatto confusione. .

Comunque, nell'immagine che allego ho mostrato a sinistra il test in resistenza che ho fatto sui cavetti della cartuccia (staccata dai cavi), e a destra il test che vorrei fare sui cavi staccati dalla s.madre ma collegati alla cartuccia (nella speranza di aver capito, e se sì, come imposto il multimetro?)

Immagine.png

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si esatto devi testare come nel secondo esempio ma ancora una volta non devi misurare la resistenza!!!!!

devi imspotare in test di continuita', misurare la resistenza sta a signifacare quantificare il valore della resistenza in ohm, ma a te questo cosa importa? neinte! e nel caso del test della resistenza questo si fa sulla resistenza non su resistenza+cavi(xke il cavo in se è una resistenza)

effettua il test nella foto a destra in modalita' di continuita' se il voltimetro fa bip la cartucci è ok ed il problema è nella scheda mader in caso contrario cambia la resistenza(cartuccia)

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4 ore fa, FoNzY dice:

si esatto devi testare come nel secondo esempio ma ancora una volta non devi misurare la resistenza!!!!!

devi imspotare in test di continuita', misurare la resistenza sta a signifacare quantificare il valore della resistenza in ohm, ma a te questo cosa importa? neinte! e nel caso del test della resistenza questo si fa sulla resistenza non su resistenza+cavi(xke il cavo in se è una resistenza)

effettua il test nella foto a destra in modalita' di continuita' se il voltimetro fa bip la cartucci è ok ed il problema è nella scheda mader in caso contrario cambia la resistenza(cartuccia)

E sì ti ho detto che ho sbagliato a parlare di resistenza, non ti arrabbiare 😅 infatti non mi importa nulla la resistenza..

La cartuccia è nuova, l'ho cambiata proprio perché credevo fosse quella il problema, e il test della (benedetta) resistenza mi ha dato i valori che ti ho detto, quindi non dovrebbe essere quella il problema. Comunque, supposizioni a parte, effettuo il test e ti aggiorno!!

🙂

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38 minuti fa, johnleft dice:

E sì ti ho detto che ho sbagliato a parlare di resistenza, non ti arrabbiare 😅 infatti non mi importa nulla la resistenza..

La cartuccia è nuova, l'ho cambiata proprio perché credevo fosse quella il problema, e il test della (benedetta) resistenza mi ha dato i valori che ti ho detto, quindi non dovrebbe essere quella il problema. Comunque, supposizioni a parte, effettuo il test e ti aggiorno!!

🙂

ho effettuato il test, col multimetro in V mi dà 0.05. La prima volta, oscillando, si è poi stabilizzato su 0.12. L'ho ripetuto e si è stabilizzato su 0.07. Dalla terza volta in poi mi si stabilizza sempre su 0.05

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5 ore fa, johnleft dice:

ho effettuato il test, col multimetro in V mi dà 0.05. La prima volta, oscillando, si è poi stabilizzato su 0.12. L'ho ripetuto e si è stabilizzato su 0.07. Dalla terza volta in poi mi si stabilizza sempre su 0.05

rileggendo il mio commento sembra che fossi un po' arrabbiato😁... ma ti garantisco che non lo ero,scrivo qui per aiutarti,era notte notte fonda quando ho scritto,forse era solo un po' di sonno😂

non ho capito che intendi per test in 'V'? devi fare il test di continuita' e il voltimetro deve fare 'bip'...

 

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14 minuti fa, FoNzY dice:

rileggendo il mio commento sembra che fossi un po' arrabbiato😁... ma ti garantisco che non lo ero,scrivo qui per aiutarti,era notte notte fonda quando ho scritto,forse era solo un po' di sonno😂

non ho capito che intendi per test in 'V'? devi fare il test di continuita' e il voltimetro deve fare 'bip'...

 

Lo so e ti ringrazio per l'aiuto e la disponibilità che mi stai dando! 🙂

Il multimetro l'ho impostato su corrente continua, la V di volt con le due lineette, ti faccio vedere il multimetro che ho in foto allegata.

Mi ha dato quei valori che ti ho detto ma non ha fatto nessun beep..

IMG_20180716_143833.jpg

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15 minuti fa, Gigi dice:

image.thumb.png.bb019c5c5c6f85656d412b00ac6c88cc.png 

devi impostarlo dove indica la freccia. non si vede bene ma dovrebbe essere giusto 

Allora è la terminologia che mi confonde.. io lì l'ho impostato quando ho testato i pin della cartuccia nuova e vecchia (ovviamente staccate dai cavi), infatti avevo scritto in un precedente messaggio:

"Oggi, ho testato la stessa, in continuità impostando il multimetro sul simbolo del diodo col beep, misurando le estremità non polarizzate (effettivamente io avevo scritto cavo rosso e cavo nero, mi ha tratto in inganno il doppio cavo che va dai pin sulla scheda madre ai pin della cartuccia, uno rosso e uno nero), e mi dà, col beep, 004."

A me confonde il fatto di testare "in continuità", me ne vado alla "corrente continua".. va bene, ora ho capito. Ho appena effettuato il test impostando il multimetro dul simbolo del diodo col beep: il valore resta 1 e non mi da nessun beep..

praticamente: testando in continuità la cartuccia dai suoi pin, ho il beep. Se collego i suoi pin ai cavi, e la testo dall'altra estremità dei cavi, non ho nessun beep..

è bene o è male?

da profano credo e spero siano quindi i cavi.. ma aspetto il vostro verdetto

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