Vai al contenuto

Estrusore perde il filo


Messaggi raccomandati

@Parserk scusa ma non capisco una roba.....  ma questi slittamenti li hai quando:


a) stampi da cura
b) quando stampi da repetier
c) quando estrudi (lentamente.... avrai notato che repetier ha 2 velocità per muovere il materiale).  
Perchè dall'ultimo post sembrerebbe che li ha sempre..... 

Se li hai sempre.... slittamenti a parte... se estrudi 100mm di materiale.... quanto filo "si mangia" la stampante  ovvero quanto ne estrude ? ho visto che hai il tubetto opaco quindi devi misurare esternamente questa cosa....  potresti anche fare la stessa prova a vuoto (ovvero senza avere il materiale dentro l'hotend... ma ricorda che devi comunque scaldare l'hotend) e in mdalità "normale" con il materiale dentro l'hotend.... 



 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Marcottt Gli slittamenti li ho sia quando stampo da cura, sia stampando da scheda sd. Non ho provato da repetier. Se estrudo lentamente gli slittamenti non si verificano.

Con repetier ho già fatto la prova "a vuoto, facendo uscire 100 mm di materiale senza trasmetterlo dentro il tubicino, ma slittamenti non se ne sono verificati, a nessuna velocità (ho fatto la prova 3-4 volte). 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'estrusore che stai utilizzando (che è quello in dotazione ) ha un sistema di trascinamento che è abbastanza scadente e risente di piccole variazioni di diametro del filamento. Controlla che la vite su cui fa perno il leveraggio che preme il filo sull'ingranaggio non sia stretta a morte e freni di conseguenza la rotazione della leva premifilo.

In generale ti consiglio comunque di sostituire il solo gruppo di trascinamento (lasciando motore ugello ed il resto) con uno che dia la possibilità di regolare la forza della molla. Per quello che risulta a me alcuni hanno anche risolto spessorando leggermente la molla in modo che sia più compressa e aumenti la forza sul filamento. 

Dovrebbe andare bene un gruppo trascinamento tipo questoestrusorealluminio.png.4b95eabf0a41ed6ead61eef55f879845.png

Per @Marcottt , il buon Alep ha solo 2 foto, questa e l'ingranaggio, e quindi cerca di farne il massimo uso ed anche su questo ho il 20% (in Yuan sempre)

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: ho voluto fare qualche test e ho adottato per qualche minuto una soluzione "homemade" prima di cambiare il gruppo di trascinamento. Ho usato una fascetta per stringere leggermente le levette che mettono a contatto filo ed ingranaggio. In questo caso il filo non veniva più estruso perchè l'ingranaggio non lo toccava più.

@GigiHo voluto riprovare a stampare: i vecchi gcode hanno deciso di non collaborare. Forse inizialmente son stato fortunato, ma ora anche loro subiscono gli stessi problemi degli altri.

La cosa che mi fa pensare è sempre la stessa: usando repetier e facendo estrudere il filamento, senza passarlo all'hotend, non mi provoca slittamenti nè "grattamenti" dell'ingranaggio sul filo.

Se il filamento raggiunge l'hotend cominciano tutti i problemi che già conoscete... 

A parte che il nozzle sembra sempre tendere a scendere e a "scavare" l'oggetto che ho in stampa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Be sai il discorso del "estrudere il filamento, senza passarlo all'hotend," è come andare in una passeggiata in montagna senza zaino o con uno zaino da 25 kg, senza zaino di sicuro fai meno fatica e hai meno affanno. Il problema in questi estrusori è che essendo molto economici e non regolabili basta poco perchè funzionino male, Basta un filamento di diametro leggermente diverso da 1.75 sia in più che in meno, o un filamento un pò invecchiato ( diventano più rigidi invecchiando). Se provi ad estrudere con l'estrusore montato e provi ad aiutare la molla facendo leggermente forza sulle leve in modo da stringere di più il filamento vedrai che il problema si presenta molto meno, Ma non credo che tu abbia voglia di fare stampe di ore con la mano sull'estrusore, In un precedente post su un problema simile a questo dicevo che si può risolvere parzialmente il problema (in genere, non sempre) facendo fare un pochino di forza in più alla molla, mettendo per esempio spessori che ne aumentino la compressione. A questo sono costretto a diventare noioso ma l'unica soluzione è quella di trasformare (per altro con poca spesa) l'estrusore ciofeca in uno decente.

A titolo di info le fascette fanno il contrario, sottraggono forza alla molla che lavora estendendosi e peggiorano come hai visto la situazione.

Queste stampanti "cinesi" per lo più non sono costruite male, sono si dei giocattoli ma i motori sono buoni, le elettroniche pure e buona parte della meccanica anche. Però si perdono in alcune fesserie, come il livellamento del piatto, le barre filettate spesso storte, e gli estrusori troppo giocattolo. Corrette queste cose poi, non sono certo equiparabili a stampanti da 3000 euro, ma il loro sporco lavoro lo fanno più che decentemente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Buonasera ragazzi e scusate per la sparizione improvvisa. Volevo solo comunicarvi che ho risolto il problema con l'aiuto di un amico. Abbiamo sistemato l'hotend che era parzialmente otturato e non lasciava scorrere bene il filo internamente (non chiedetemi come fosse possibile). Grazie a tutti per l'aiuto in ogni caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
Il 29/5/2018 at 15:22, marcottt dice:

image.png.5355011e7a8804ed70bd84a4010e9b22.png

però considera che se cambi ingranggio dovresti cambiare anche il rullino di fronte con uno "piatto" invece che concavo (in pratica si scambiano le concavità...9

Buongiorno, sono nuovo del forum. Ho, visto leggendo questo post che forse qualcuno di voi potrebbe aiutarmi a risolvere un problema. Ho una stampante ender 3 pro completamente standard, a parte il corpo trascinamento che ho montato poco tempo fa, con il precarico della compressione del filo perché mi si verificava l'inconveniente dello slittamento sulla ruota dentata. La stampante ha lavorato correttamente fino a ieri. Oggi ha ricominciato a slittare. Ho visto l'ingranaggio qui sopra che penso potrebbe fare a caso mio ma vorrei capire dove prenderlo e assieme a quale altro oggetto per farlo funzionare correttamente. Qualcuno mi può aiutare, magari anche prospettando soluzioni differenti. Stampo con un filo 1.75 in pla+ adcuna temperatura che ho provato ad alzare fino a 240 gradi contro i 190 con cui stampo di solito. Marca filo SUNLU. Vi prego, aiutatemi!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...