Vai al contenuto

Problema estrusione Geeetech I3 pro B


Messaggi raccomandati

Si ok allora è montato correttamente. Che poi è come era in origine al blocco geeetech.

Per quanto riguarda i cavi non credo siano rotti. Anche perché quando ho messo gola, dado, ugello nuovi, c'erano anche i cavi nuovi dentro e li ho lasciati, non ho montato i vecchi.

Proverò a rimettere il filamento ABS che non mi dava problemi per vedere se il problema scompare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

A volte questo problema dipende da un non corretto montaggio della gola, che deve arrivare quasi a battuta sull'ugello, riducendo al massimo la dimensione di una eventuale camera d'aria tra gola ed ugello dove eventuale materiale fuso depositato fa da freno all'avanzamento del materiale nuovo, Meno materiale in più c'è ( e quindi più è piccola la camera) e meno freno hai logicamente. Se dovessi smontare la gola controlla che la gola al suo interno abbia il tubo di teflon. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao Alep,

sono stato via un po di giorni quindi non ho potuto fare prove. Ho ripreso il tutto oggi.
Ho controllato, la gola ha il teflon dentro, fino all'estremità dove poi trova l'ugello.
Come ti accennavo nel post precedente ho provato a rimettere il vecchio filamento in ABS, che non mi dava problemi, ed il problema c'è.
L'ingranaggio spingi filo praticamente scatta sempre, il filamento esce solo quando spingo io a mano, e soprattutto esce bene quando premo la molla, quindi l'ingranaggio non grippa sul filo. Non so, avendo sostituito gola, dado, nozzle tutto nuovo, o rimetto il vecchio estrusore (nozzle, gola e dado vecchio) oppure che sia il motore a dare problemi? Anche quando do il comando di ritrarre il filamento, prima andava, adesso scatta anche li e per tirarlo su devo farlo a mano. Questa cosa non l'ha mai fatta.
Secondo te dovrei provare il motore di un asse al posto di quello dell'estrusore? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Provare ad invertire due motori costa poco ma è abbastanza difficile che il colpevole sia il motore

 Se hai cambiato l'ingranaggio con quello a gola concava assicurati che sia allineato bene, devi mollare leggermente le viti , far scorrere il filo in modo che ingranaggio si sposti sull'asse e vada in posizione corretta e poi ristringere l'ingranaggio, Come pure se non hai cambiato il cuscinetto con uno senza gola può essere quello il problema.

Se invece hai sempre l'ingranaggio originale a volte si consumano i denti e nel caso basta spostare l'ingranaggio di qualche millimetro in dentro o in fuori in modo che lavori un diverso punto dell'ingranaggio,

Non so se lo hai fatto ma può essere utile controllare la vref , che puoi anche confrontarla con gli altri motori ma molto probabilmente dovrebbe essere intorno al 0.90 volt

La si controlla con un tester tra questi due punti dello schedino , nota che la freccia rossa è sul trimmer di regolazione.In questa foto non c'è il dissipatore montato,

Pololu.png.56c5389e589fd0c7b3bf7aa63d91f1f8.png

Tieni presente che è buona norma fare la regolazione a stampante spenta per cui misuri , spegni, regoli leggermente, riaccendi e rimisuri e cosi via.

Come tester va bene un tester da pochi euro da supermercato

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok lascio perdere il cambio motore.

Per il resto sono controlli che ho già fatto, quando qualche settimana fa ho cambiato il blocco da originale geeetech ad alluminio, ho montato tutto quello che c'era nel kit, quindi il cuscinetto (con gola), l'ingranaggio ecc ecc. Tutto nuovo e tutto pulito e ben centrato sul filamento. Tra l'altro ho anche aggiunto un pezzo che hai pubblicato tu in un post che fa da scorrifilo dall'ingranaggio alla gola, che effettivamente il kit di alluminio ne era sprovvisto.

Controllato anche la vref, provato a portarla anche a 1.2 volt, ma il risultato non cambia.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che dirtelo sia davvero banale ma scusami non si sa mai. La regolazione tramite la vite nel gruppo in alluminio può portare un problema di questo tipo sia nel caso che la vite sia troppo avvitata che sia troppo poco avvitata. Se troppo poco avvitata non hai abbastanza grip e se è troppo avvitata la forza che da sull'albero del motore è troppa e frena la rotazione del motore stesso. Bisogna, come è naturale, trovare la regolazione della vite per cui il comportamento dell'estrusore sia ok.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque ho deciso di smontare l'ugello e dargli una pulita, il cambio di filamento forse lo ha intasato... il filamento forse aveva polvere addosso, per cui un tentativo che non avevo fatto era appunto di pulirlo, adesso lo stasato, ho rimosso quello che c'era dentro e liberato il foro. Stasera proverò a rimontarlo e vedere come va.
Vorrei però capire una cosa, quando ho cambiato il blocco da originale geeetech ad alluminio, l'ingranaggio spingifilo aveva una dentatura diversa rispetto all'originale, questo incide sui parametri da cambiare nel firmware per i passi del motore rispetto all'estrusione da fare? Se si, quale sarebbe il parametro nel marlin?

DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT   {80,80,400,93}  l'ultimo parametro?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Alep ti aggiorno sulla situazione., perchè non ne vengo fuori 😞
Avendo smontato gola ecc ne ho approfittato per fare un'estrusione a freddo,a vuoto, senza gola, in modo anche da rifare la taratura dei passi/estrusore.
Quindi dopo aver abilitato l'estrusione a freddo ho provato a fare i 10 cm di estrusione segnando sul filamento la misura. Bene, tutto scorreva regolarmente ma poco dopo 5 cm di movimento del filamento il motore di nuovo inizia ticchettare e non sposta più il filo. Provato più volte, sempre dopo circa 5 cm il motore si pianta e non spinge il filo.
Quindi c'è qualcosa che non va nel motore a sto punto. MA perchè sempre dopo 5 cm?!?

Oppure potrebbe essere che quando ho abbassato le velocità nel firmware, per avere stampe più precise, ho modificato anche l'accelerazione o velocità di quel motore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...