Vai al contenuto

consigli su da vinci


Messaggi raccomandati

.......

 

Innanzitutto devi trovare un modo per riuscire a stampare senza l'utilizzo del supporto. Ruotando l'oggetto di 180° dovresti riuscire. Certamente non sarà possibile per tutti i tuoi oggetti, ma meno supporto utilizzi meglio è, soprattutto per il tipo di supporto che ti crea il software della Da Vinci, che sporca molto l'oggetto. Volendo, e potendo, non utilizzare nemmeno il raft. Quello serve più che altro se hai oggetti grandi che tenderebbero, senza il raft, a staccarsi durante stampa lunghe.

 

In secondo luogo (dalle immagini non capisco se l'hai già fatto) non stampare mai un oggetto così piccolo da solo, stampalo insieme a qualcos'altro oppure stampa 3 copie dello stesso oggetto. Il software originale non ti dà la possibilità di stabilire il tempo minimo prima di ripassare sullo stesso punto, con la conseguenza che, su un oggetto così piccolo, i passaggi sono così ravvicinati che il materiale appena depositato non si raffredda nel modo corretto, sbava e collassa. Stampando più oggetti insieme dai la possibilità al materiale appena estruso di indurirsi prima del successivo passaggio di stampa.

Ultimo consiglio (per quanto mi riguarda) con la Da Vinci non stampare mai a 0.1, perché la qualità di stampa è veramente pessima, al contrario di quanto potrebbe sembrare. Diciamo che meccanicamente la stampante ci arriva a quella risoluzione, ma la testina non è in grado di regolare l'estrusione per questa qualità. Io le stampe migliori le ho sempre ottenute a 0.2 e 0.3.

 

Se poi vuoi provare il reset del chip, per i tuoi lavori puoi utilizzare materiali diversi (HIPS, per esempio, che ho provato e dà risultati molto più precisi dell'ABS).

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie 


provero a seguire i tuoi utili consigli che credo siano gia un passo avanti.


poi si vorrei provare a usare altri materiali ma non so come fare a resettare il cip ho letto di un software 


apposta che permette di fare anche modifiche sulle temperature sapresti dirmi dove e come trovarlo?.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il software modificato non l'ho mai utilizzato, perché è disponibile solo la versione per Windows e io lavoro su Mac.


Le modifiche delle temperature di estrusione e del piatto le faccio tramite il reset della cartuccia originale. Trovi sul forum una completissima guida di Xnotar che ti spiega passo passo come fare. Ti assicuro che è semplicissimo, anche se non hai mai utilizzato una scheda Arduino e anche se non hai familiarità con saldature e chip vari. Ti prendi una Arduino, tre fili elettrici, e già sei in grado di cambiare materiali e temperature di stampa.


Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...