Vai al contenuto

Problemi post assemblaggio geeetech i3 pro W


Messaggi raccomandati

sto provando a eseguire la calibrazione degli Estep/mm, ma di 150 mm me ne estrude solo 15 o 20 alla volta... ho provato ad aumentare il valora degli Estep ma la situazione non cambia, non riesco a far estrudere 150 mm. cosa posso fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alep, allora ti spiego un attimo. Ieri Gigi mi ha aiutato tantissimo a fare tutte le verifiche del caso.

Abbiamo assodato che non si sentono tac tac, impostato un valore di estep/mm calcolato pari a 183.4 (circa, nn ricordo alla perfezione), smontando ventola e corpo alettato dell' estrusore ho visto che anche la ruota godronata gira senza blocchi, abbiamo allentato un pelo la vite a croce che era un tantino troppo stretta.

Con questi accorgimenti comunque non riesco ad estrudere tutta la lunghezza comandata. Successivi test, estrudendo 100 mm mi davano lunghezze effettivamente estruse di 50-55 mm (differenti per ogni test ma comprese in questo range). Abbiamo aumentato nuovamente gli estep/mm ricalcolando il valore ma il risultato è rimasto invariato.

Gigi mi diceva che mi resta da verificare se la vref è corretta, ma non avendo a disposizione la strumentazione idonea non ho potuto fare questa verifica.

Ho misurato al calibro il filamento estruso ed il diametro è di 0.3 mm circa.

Io nel frattempo sono dovuto partire (studente fuori sede) e potrò mettere nuovamente mani solo tra una decina di giorni. Per lo stesso motivo non sono in grado di scattare foto ad hoc per mostrare l'estrusore, allego comunque un ingrandimento di una foto che ho scattato, in ogni caso ho l'estrusore fornito di fabbrica.

Spero di aver reso un quadro esaustivo della situazione. Qualche idea?

 

 

20180321_094220.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è il tipo si trascinamento che è in acrilico senza regolazione della forza della molla. Questo tipo di trascinamento è un pò al limite , nel senso che non funziona sempre bene , sopratutto se il diametro del filamento non è molto costante a 1.75 o se il filamento ha una superficie molto dura.

La cosa che puoi fare subito è di controllare (smontandolo ) che la vite su cui fa perno la leva che premi per inserire il filamento si muova liberamente e non abbia attriti, In genere hanno l'abitudine di stringere a morte la vita che fa da perno (in genere l'unica con la testa a croce) cosa che frena il leveraggio, nel caso allenta leggermente la vite fino a che sento che il leveraggio si muove libero. Il consiglio che do io per queste stampanti è quello di sostituire il gruppo trascinamento (lasciando inalterato motore ed altri componenti) con uno in alluminio regolabile che in genere ha un costo sotto i 10 euro e lo trovi dappertutto.

tipo questo

estrusorealluminio.png.4b95eabf0a41ed6ead61eef55f879845.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...