Vai al contenuto

Meglio l'albero a vite o puleggia?


Materia

Messaggi raccomandati

35 minuti fa, Materia dice:

Ho messo il binario all'asse z per evitare un minimo dondolo nei lati dove non c'è alcun supporto.

Ho usato 2 carrelli su l'asse x perché uno sopra o solo sotto sbilancia il movimento in quanto il baricentro e distante dai carrelli provocando oscillazione anche perché i carrelli hanno un minimo di gioco quindi ho usato il profilo 6060 per avere un serraggio preciso in quanto i profili materiali sono 40 + 20 che sono i spessori dei cartelli

Ho scelto il paralluman perché ho un'amico che ha un'azienda e ne usano molto per prodotti nautici e morbida ma mica tanto, l'ho usata per fare la camera e il coperchio del mio depressurimetro da 1 bar e non cede neppure di 2 decimi

per il dondolio su Z mi sono espresso male, come ha deto anche caos cambia poco tra barre e carrelli ma o metti 4 barre o 2 carrelli,un aggancio a 3 puni non è il massimo

per il discorso dei carrelli 2\4 anche qui cambia molto poco, il baricentro lontano dagli assi mi sta bene ma quanto peso è? come con i motori andiamo a lavorare con numeri talmente piccoli che sono inutili in una stampante 3d, io butto sempre un occhio al rapporto qualia'\prezzo spendere il doppio per avere una correzione < di 0,005mm in una stampante 3d non ha senso.

sull'asse X l'unica cosa da tenere a mente è ridurre l'inerzia e per questo ti ho detto di usare un profilo piu' piccolo, il fatto che il profilo sia a liscio sia sopra che sotto è inutile(meno utile che ridurre l'inerzia) se la parte sopra è piu' bassa non ti cambia niente(nel caso a 2 carrelli).....

per il paralluman, quando intendo che è morbido intendo che è piu' morbido dell'acciaio,ovvimante è sempre un metallo....anche qui il mio ragionamento era incentrato sulla praticita'\costo, 3mm di ferro pesano poco piu' di 5mm di alluminio(a naso) e alla domanda conviene ridurre l'inerzia di cosi poco spendendo il triplo? no! perche il ferro è anche piu' resistente poi se per X motivo l'alluminio lo prendi a prezzo scontato il discorso cambia

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 34
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

24 minuti fa, FoNzY dice:

per il dondolio su Z mi sono espresso male, come ha deto anche caos cambia poco tra barre e carrelli ma o metti 4 barre o 2 carrelli,un aggancio a 3 puni non è il massimo

per il discorso dei carrelli 2\4 anche qui cambia molto poco, il baricentro lontano dagli assi mi sta bene ma quanto peso è? come con i motori andiamo a lavorare con numeri talmente piccoli che sono inutili in una stampante 3d, io butto sempre un occhio al rapporto qualia'\prezzo spendere il doppio per avere una correzione < di 0,005mm in una stampante 3d non ha senso.

sull'asse X l'unica cosa da tenere a mente è ridurre l'inerzia e per questo ti ho detto di usare un profilo piu' piccolo, il fatto che il profilo sia a liscio sia sopra che sotto è inutile(meno utile che ridurre l'inerzia) se la parte sopra è piu' bassa non ti cambia niente(nel caso a 2 carrelli).....

per il paralluman, quando intendo che è morbido intendo che è piu' morbido dell'acciaio,ovvimante è sempre un metallo....anche qui il mio ragionamento era incentrato sulla praticita'\costo, 3mm di ferro pesano poco piu' di 5mm di alluminio(a naso) e alla domanda conviene ridurre l'inerzia di cosi poco spendendo il triplo? no! perche il ferro è anche piu' resistente poi se per X motivo l'alluminio lo prendi a prezzo scontato il discorso cambia

Hai perfettamente ragione sull'inerzia, ma se la massa totale e rigidità sono elevati non hai problemi di inerzia, certamente il nema 17 si affaticherà nello spostare e bloccare di colpo l'asse, infatti stavo pensando ad un Nema 23 che ha più coppia, anche se ho una mezza idea nello eliminare il 6060 prendendo un profilato ad U, faccio 2 ricerche e vi mando degli screen che sto risolvendo il problema dell'asse z. Siete meglio di un benchmark :D

Link al commento
Condividi su altri siti

L'inerzia che mi "preoccupa" e quella che trascina il nema come hai intuito. Detto ciò  un profilato di quelle dimensioni in ogni caso ha un costo non molto rilevante nel complesso quindi il rischio è accettabile è un dettaglio. Se vogliamo essere pignoli in quella posizione più piccolo è meglio è(l'ho detto davvero :flushed:) a patto di non perdere troppa rigidità in favore della flessione(continuare su questa strada non mi porterà certo fama :flushed:).
Se vuoi usare i nema 23 puoi farlo, però considerà che ti cambia l'elettronica generalemente(i driver di cui si parla qua solitamente non ce la fanno a pilotare un nema 23, magari ne esistono da meno di 2,5A ma non li ho mai cercati [e non farei mai pilotare un drv8825 con un motore da 2.5, non mi fido neanche fosse a 2 sinceramente; 1.8,1.9 e pedalare]).
Ricapitolando tubi a profilo quadro, rettangolare, i soliti usati nella struttura, qualsiasi cosa di "piegato" va bene.

Perdonami per i termini ostili usati prima, "rod", è la malattia di chi cerca roba su aliexpress conosce 18 modi per chiamare un oggetto e quando lo deve nominare esce a random dal cappello un termine (prima per indicare la stessa cosa l'ho chiamato "shaft" pensa un po te che malattia strana è..Maledetti cinesi che mi mandano le cose con mio sommo disgusto).

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Chaos dice:

L'inerzia che mi "preoccupa" e quella che trascina il nema come hai intuito. Detto ciò  un profilato di quelle dimensioni in ogni caso ha un costo non molto rilevante nel complesso quindi il rischio è accettabile è un dettaglio. Se vogliamo essere pignoli in quella posizione più piccolo è meglio è(l'ho detto davvero :flushed:) a patto di non perdere troppa rigidità in favore della flessione(continuare su questa strada non mi porterà certo fama :flushed:).
Se vuoi usare i nema 23 puoi farlo, però considerà che ti cambia l'elettronica generalemente(i driver di cui si parla qua solitamente non ce la fanno a pilotare un nema 23, magari ne esistono da meno di 2,5A ma non li ho mai cercati [e non farei mai pilotare un drv8825 con un motore da 2.5, non mi fido neanche fosse a 2 sinceramente; 1.8,1.9 e pedalare]).
Ricapitolando tubi a profilo quadro, rettangolare, i soliti usati nella struttura, qualsiasi cosa di "piegato" va bene.

Perdonami per i termini ostili usati prima, "rod", è la malattia di chi cerca roba su aliexpress conosce 18 modi per chiamare un oggetto e quando lo deve nominare esce a random dal cappello un termine (prima per indicare la stessa cosa l'ho chiamato "shaft" pensa un po te che malattia strana è..Maledetti cinesi che mi mandano le cose con mio sommo disgusto).

Hahahaha non me ne parlare tra i vari hobbi oramai parlo come scrivo nelle ricerche hahahaha.

Ho modificato ancora il progetto perché neanche con il profilato a U mi garbava.

Ho usato 2 mgn per la x e 2 rod per la y in modo da avere tutto super leggero, aggiungo qualche shaft e vi mando tutto sperando chevadi bene.L'unica cosa é che devo scordare i cinesi e prendere tutto dai fornitori di cnc, costano almeno l'80% in più ma almeno mi assicuro un progetto perfetto e comunque meno costoso di qualche cosa già bella e fatta.

Ho chiamato il mio amico per il paralluman e dato i pezzi piccoli che mi servono vado Free, mentre per i pannelli dovrò sborsare qualcosina solo per i tagli 😋

Se non fosse stato per voi avrei buttato taaaaanti soldi 😄✌

Link al commento
Condividi su altri siti

Preparati visto che disegni i progetti così bene ti faccio disegnare il mio che sta tutto in testa al momento,ho la lista della spesa e so solo una cosa, l'unica cosa che non taglio sono le viti a sfera tutto il resto si dimensionerà in automatico

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Chaos dice:

Preparati visto che disegni i progetti così bene ti faccio disegnare il mio che sta tutto in testa al momento,ho la lista della spesa e so solo una cosa, l'unica cosa che non taglio sono le viti a sfera tutto il resto si dimensionerà in automatico

Così mi fai salire la scimmia della curiosità... dai dai dai... 

Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà è abbastanza semplice, il progetto si baserebbe sulla vulcanus; da quando l'ho vista non posso fare a meno di chiedermi come funzioni (in termini di bontà) il sistema degli assi X,Y(che sicuramente sarà montato su mille mila stampanti); sono troppo curioso di sapere se una tale lunghezza della cinghia possa dare o meno difetti di allungamento. Visto che il sistema è molto economico voglio provarlo a tutti i costi:
16 cuscinetti a sfera[10€ in totale] 
 4 rod che comunque userei(e relativi cuscinetti lineari)
una cinghia che forse forse userei da 10mm  visto il sistema(non ho mai pensato potessero servire).
e qualche bullone

 

12 minuti fa, Materia dice:

Ragazzi ho un problema devo posizionare il nema per l'asse y ma non crea troppa inerzia a l'asse x? meglio se faccio il core xy? poi e facile da settare sto core?

Stavo scrivendo quando hai postato;
Quel sistema io non l'ho mai provato ma mi incuriosisce molto per questo volevo provarlo. Non credo sia particolarmente complesso da settare ma mi pongo il problema quando arriveranno i pezzi. In un modo o nell altro lo farò andare..
Diciamo anche che si il nema aumenta il peso ma come hai intuito se non lo vuoi li devi pensare ad una differente distribuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Chaos dice:

in realtà è abbastanza semplice, il progetto si baserebbe sulla vulcanus; da quando l'ho vista non posso fare a meno di chiedermi come funzioni (in termini di bontà) il sistema degli assi X,Y(che sicuramente sarà montato su mille mila stampanti); sono troppo curioso di sapere se una tale lunghezza della cinghia possa dare o meno difetti di allungamento. Visto che il sistema è molto economico voglio provarlo a tutti i costi:
16 cuscinetti a sfera[10€ in totale] 
 4 rod che comunque userei(e relativi cuscinetti lineari)
una cinghia che forse forse userei da 10mm  visto il sistema(non ho mai pensato potessero servire).
e qualche bullone

 

Stavo scrivendo quando hai postato;
Quel sistema io non l'ho mai provato ma mi incuriosisce molto per questo volevo provarlo. Non credo sia particolarmente complesso da settare ma mi pongo il problema quando arriveranno i pezzi. In un modo o nell altro lo farò andare..

Da come ho capito ogni motore sposta sia l'asse x che y creando una diagonale con l'hotend quindi se funzionano insieme si completano creando un movimento unisono, e comodo semplice e mooooolto leggero, ma mi chiedo come cavolo si setta in merlin, le cinghie sono relative, basta prenderne di buona qualità e si sta apposto, ovvio che se prendi quelle senza i core interni si dilata e ti lagga nel movimento, infatti penso che la cinghia la prendo da un negozio qui nei dintorni per stare sicuro. Ieri mi  so fatto un calcoletto, solo di struttura e 2 carrelli mgn15 mi costa 210€, penso che il totale si aggiri a torno ai 500€ bhe! ottimo dato che sul mercato costano il triplo e non sono completamente in metallo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...