Vai al contenuto

Meglio l'albero a vite o puleggia?


Materia

Messaggi raccomandati

Fatemi sapere. Spero che il disegno si capisce :) il quinto motore e il bowder, penso anche di montarci un BLTouch

Come sempre, il ROSSO e l'heatbad, BLU Paralluman da 4mm e VERDE i carrelli MGN15h HILWIN. Barre e albero a vite e da 8mm mentre le cinghie e pulegge sono gt2 10mm

Su i lati ho dovuto utilizzare dei profilati 4080 per avere spazio sufficiente per montare il meccanismo dell'asse Z

NoTo44.png

NoTo33.png

NoTo22.png

Noto11.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 34
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

A me piace, più o meno è come la farei io. Sarebbe un ottima alternativa
Le uniche differenze sono:

  • userò una struttura da 2020 o 3030 (devo decidere) perchè delego la rigidità alle pareti di compensato da 2cm, così uso i profilati solo per un assemblaggio più semplice
  • il carrellino lo predispongo per 2 estrusori
  • l'asse y uso il classico sistema basato sulle aste e non sul mgn(in quanto ne capisco il funzionamento ma non avendone avuto mai una per le mani non so che difetti mi puossa portare)
  • per lo Z uso viti a ricircolo di sfere, perchè le conosco e non richiedono un oleatura perfetta (mi pesa il culo si XD)
  • per lo Z uso 4 aste perchè ho un piatto più grande, pesante e voglio un bilanciamento a 4 punti escluse le viti

Per il resto la mia idea è questa, che in sostanza si traduce in un asse Z pachidermico lentissimo e precisissimo, un X/Y in stampa identici in quanto gestiti assieme in modo inscindibile(sempre che i motori non vadano fuori sincro); una struttura sovradimensionata in grado di attenuare molto bene le vibrazioni, un piatto in rame isolato molto abbondantemente  e con pad riscaldante da 700w-1Kw (se devo mantenere 110°C  non ci vogliono 40min per riscaldarlo).

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Chaos dice:

A me piace, più o meno è come la farei io. Sarebbe un ottima alternativa
Le uniche differenze sono:

  • userò una struttura da 2020 o 3030 (devo decidere) perchè delego la rigidità alle pareti di compensato da 2cm, così uso i profilati solo per un assemblaggio più semplice
  • il carrellino lo predispongo per 2 estrusori
  • l'asse y uso il classico sistema basato sulle aste e non sul mgn(in quanto ne capisco il funzionamento ma non avendone avuto mai una per le mani non so che difetti mi puossa portare)
  • per lo Z uso viti a ricircolo di sfere, perchè le conosco e non richiedono un oleatura perfetta (mi pesa il culo si XD)
  • per lo Z uso 4 aste perchè ho un piatto più grande, pesante e voglio un bilanciamento a 4 punti escluse le viti

Per il resto la mia idea è questa, che in sostanza si traduce in un asse Z pachidermico lentissimo e precisissimo, un X/Y in stampa identici in quanto gestiti assieme in modo inscindibile(sempre che i motori non vadano fuori sincro); una struttura sovradimensionata in grado di attenuare molto bene le vibrazioni, un piatto in rame isolato molto abbondantemente  e con pad riscaldante da 700w-1Kw (se devo mantenere 110°C  non ci vogliono 40min per riscaldarlo).

Anche a me l'asta motorizzata è a ricircolo di sfere solo che in cad mi scocciavo di fare la filettatura xD gli mgn sono molto possenti e precisi, scivolano una favola, li vidi da vicino su di una fresa cnc da un mio amico, ma bisogna prenderle buone, non tanto per la durata ma per la fluidità, quelli di bangood si inceppano. Solo il carrello mgn15h della hilwin costa quasi 30 euro al di fuori del binario che sta quasi 0.50€ al cm anche gli mgn sono a ricircolo di sfere. uso i 4040 ma anche le paratie saranno strutturali. Questo e il mio difetto amo fare le cose massicce ed eterne hahahahahaha anche perchè se la stampa non verrà bene saprò con fermezza che è colpa mia e no della macchina xD

Link al commento
Condividi su altri siti

 Dimenticavo inserisco anche la possibilità di installare piatti di di diversa dimensione, così posso 1-recuperare quello che ho ora (20x20) che consuma meno per stampe piccole e con temperature medie (i 50/70°C li tiene benissimo) 2-Mettere un piatto prototipo che riscalda a zone(più piccole e multiple) con controllo temperatura su ogni zona(di cui ho parlato su questo forum).

Se è la tua prima stampante, spero che tu abbia la costanza non solo di progettare/montare la macchina ma di porre attenzione alle configurazioni sw e dei materiali; è un investimento importante a scatola chiusa se non hai mai provato la stampa 3d.Io ho comiciato con una cinese da 200€ e ormai la ho da due anni abbondanti penso che sia ora di sostituirla perchè la struttura è penosa e l'idea di renderla in alluminio non mi alletta conoscendo quali limiti si porterebbe dietro.Però ho comunque ottenuto grandi risultati imparando nel tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Chaos dice:

 Dimenticavo inserisco anche la possibilità di installare piatti di di diversa dimensione, così posso 1-recuperare quello che ho ora (20x20) che consuma meno per stampe piccole e con temperature medie (i 50/70°C li tiene benissimo) 2-Mettere un piatto prototipo che riscalda a zone(più piccole e multiple) con controllo temperatura su ogni zona(di cui ho parlato su questo forum).

Se è la tua prima stampante, spero che tu abbia la costanza non solo di progettare/montare la macchina ma di porre attenzione alle configurazioni sw e dei materiali; è un investimento importante a scatola chiusa se non hai mai provato la stampa 3d.Io ho comiciato con una cinese da 200€ e ormai la ho da due anni abbondanti penso che sia ora di sostituirla perchè la struttura è penosa e l'idea di renderla in alluminio non mi alletta conoscendo quali limiti si porterebbe dietro.Però ho comunque ottenuto grandi risultati imparando nel tempo.

Non ho mai stampato 3d... ho preso tante info dalla rete, so che sono poche per dire di conoscere il tutto! Ma Se devo spendere 200 per un prodotto che poi andrò a cambiare non mi va! Stavo per comprare una zortrax o ultimaker budget da 3000 euro ma amo creare tutto ciò di cui ho bisogno quindi ho fatto 2+2.

La costruisco, divertendomi, risparmio taaaantissimi soldi in più posso imparare su un prodotti che conosco al 100%

Il settaggio sw verrà da sé! Programmo database, creo siti adhoc gestendo grafica e funzioni php, a volte giochicchio con Arduino, non sarà complicato almeno spero xD

Giusto per presentarmi, mi chiamo Mattia ma uso "Materia" in quanto e un sopranome datomi da colleghi ed amici per via delle mille cose che faccio 🤣

Se ti serve ti posto il progetto cad, così puoi modificarlo affinché ne crei uno tuo senza ricreare tutti i componenti da capo. Fammi sapere 😊

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...