Vai al contenuto

Cambiare scheda


nefilim

Messaggi raccomandati

Salve

Stesso problema, e purtroppo stampante che ha stampato due cretinate poi si è subito messa a fare le bizze.

prima si sono staccati i due fili verdi e blu sotto il piatto, ora segna 106 gradi sul piatto freddo e va in  errore maxtemp (ho tentato di impostare 166 gradi da software in fase di stampa per avere 6' gradi sul piatto) ma va tutto in blocco maxtemp

anet a8 piatto anycubic ultra. scambiando i plug termistore dell estrusore e del piatto tutto rimane uguale.

potete aiutarmi? sono in gradi di aggiornare un firmware (seguendo vs istruzioni) , del tutto ignaro di tester, saldature e circuiti vari... anche se abbastanza vispo da seguire qualunque informazione

spero mi possiate aiutare

johnny

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 24
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Istruzioni per modificare il firmware lato temperatura

Non avendo io una Anycubic vi do le istruzioni generali ma cambiano pochissimo dalla istruzioni specifiche,

Procurarsi il Marlin del vostro modello di stampante dal sito Anycubic o in alternativa dai forum Anycubic o comunque della marca della vostra stampante o chiedetelo agli abitanti di questo forum, la vostra stampante la hanno in tanti..

Andare sul sito di Arduino e qui arriva il punto che può variare

 A seconda del Marlin dovete utilizzare la versione di Arduino 1.0.6 oppure una versione recente, Non potete fare danni, prima provate con la 1,0,6 e se vi da errori in compilazione allora passate ad una versione recente. Le versioni sono entrambi facilmente rintracciabili.

Chiudete i programmi di connessione alla stampante (Repetier, Cura o altro)

 Aprite il Marlin con Arduino (il Marlin è fatto da un sacco di files, si apre caricando il file marlin,ino)

Cercate tra i file del Marlin da dentro arduino il file Configuration.h, come nella immagine sotto

nel file Configuration.h cercate la sezione Thermal Settings che sta nella prima parte del file

MarlinTemp.png.b0a744f9e8fbdddb4e570c064c2ba23b.png

dove trovate un elenco numerato di termistori

subito dopo l'elenco c'è la seguente sezione

#define TEMP_SENSOR_0 1
#define TEMP_SENSOR_1 0
#define TEMP_SENSOR_2 0
#define TEMP_SENSOR_BED 1
 

.dove i primi tre sono per tre estrusori e poi c'è il piatto.

Per il sensore che vi interessa variate il dato, per esempio per il piatto se avete un termistore da 10 k modificherete da

#define TEMP_SENSOR_BED 1

a

#define TEMP_SENSOR_BED 4

in quanto 4 è il termistore da 10 k

a questo punto assicuratevi che nel menu Strumenti Scheda, sia selezionato Arduino genuino mega 2560

 a questo punto potete compilare il programma usando il tasto  ArduinoCompila.png.ab030c5e588e578c72fc84f47f2a2fe0.png

Vi ricordo che se compilando vi segnala errore dovete cambiate versione di Arduino.

Se tutto è ok in 2 minuti il firmware viene trasferito alla stampante.

Per tranquillizzare gli ansiosi, Il trasferimento o funziona e trasferisce tutto e non capita mai che funzioni male e danneggi la stampante.

Se il firmware dovesse avere qualche altro parametro che non corrisponde bene con la vostra stampante è un attimo correggerli sempre dal file configuration.h e rinviarlo.

A volte capitano alcune difficoltà nella connessione tra Arduino e la stampante nel caso vi daremo le relative istruzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto mi riguarda, non ho misurato la resistenza del termistore perchè non lo so fare ma, ho comprato e sostituito un termistore da 100K, ed il problema persiste.

per quanto riguarda il software, ho quello originale inviatomi a suo tempo in una micro sd dal venditore a corredo della macchina.

La cosa che mi manda in bestia, da qui la decisione di montare una GT 2560 che ho, é che, sia con la scheda di " primo impiato ", che con quella inviatami dal venditore in sostituzione, ho stampato per qualche giorno e tutto sembrava perfetto, poi identico problema su entrambe.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Alep dice:

Istruzioni per modificare il firmware lato temperatura

Non avendo io una Anycubic vi do le istruzioni generali ma cambiano pochissimo dalla istruzioni specifiche,

Procurarsi il Marlin del vostro modello di stampante dal sito Anycubic o in alternativa dai forum Anycubic o comunque della marca della vostra stampante o chiedetelo agli abitanti di questo forum, la vostra stampante la hanno in tanti..

Andare sul sito di Arduino e qui arriva il punto che può variare

 A seconda del Marlin dovete utilizzare la versione di Arduino 1.0.6 oppure una versione recente, Non potete fare danni, prima provate con la 1,0,6 e se vi da errori in compilazione allora passate ad una versione recente. Le versioni sono entrambi facilmente rintracciabili.

Chiudete i programmi di connessione alla stampante (Repetier, Cura o altro)

 Aprite il Marlin con Arduino (il Marlin è fatto da un sacco di files, si apre caricando il file marlin,ino)

Cercate tra i file del Marlin da dentro arduino il file Configuration.h, come nella immagine sotto

nel file Configuration.h cercate la sezione Thermal Settings che sta nella prima parte del file

MarlinTemp.png.b0a744f9e8fbdddb4e570c064c2ba23b.png

dove trovate un elenco numerato di termistori

subito dopo l'elenco c'è la seguente sezione

#define TEMP_SENSOR_0 1
#define TEMP_SENSOR_1 0
#define TEMP_SENSOR_2 0
#define TEMP_SENSOR_BED 1
 

.dove i primi tre sono per tre estrusori e poi c'è il piatto.

Per il sensore che vi interessa variate il dato, per esempio per il piatto se avete un termistore da 10 k modificherete da

#define TEMP_SENSOR_BED 1

a

#define TEMP_SENSOR_BED 4

in quanto 4 è il termistore da 10 k

a questo punto assicuratevi che nel menu Strumenti Scheda, sia selezionato Arduino genuino mega 2560

 a questo punto potete compilare il programma usando il tasto  ArduinoCompila.png.ab030c5e588e578c72fc84f47f2a2fe0.png

Vi ricordo che se compilando vi segnala errore dovete cambiate versione di Arduino.

Se tutto è ok in 2 minuti il firmware viene trasferito alla stampante.

Per tranquillizzare gli ansiosi, Il trasferimento o funziona e trasferisce tutto e non capita mai che funzioni male e danneggi la stampante.

Se il firmware dovesse avere qualche altro parametro che non corrisponde bene con la vostra stampante è un attimo correggerli sempre dal file configuration.h e rinviarlo.

A volte capitano alcune difficoltà nella connessione tra Arduino e la stampante nel caso vi daremo le relative istruzioni.

Grazie innanzitutto...

1) io vedo il marlin installato alla accensione e d è la 1.1.6 se a questo ti riferisci ...

2) esattamente ... facendo questa variazione cosa vado a cambiare e come puo questa variazione influenzare sul problema che ho? (curiosità mia)

3) alle brutte (come mi pare che sia) avete suggerimenti per sostituire la scheda trattandosi di una anet3d v1.5??

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo avessi letto bene la discussione a cui ti sei agganciato. 

La versione 1.0.6 a cui mi riferisco non è quella del Marlin ma del Soft di Arduino che si utilizza per compilare il Marlin.

La temperatura rilevata dal programma dipende dal sensore che si utilizza per misurarla ossia il termistore

I termistori non sono tutti uguali per cui se la tua stampante montasse un termistore sbagliato o guasto puoi o sostituirlo con uno corretto oppure dire al Marlin quale termistore stai usando in modo che software ed hardware lavorino in armonia.

Leggere una temperatura cosi sballata come succede a te dipende quasi sicuramente direttamente dal termistore.

Le istruzioni sopra riportate sono appunto su come modificare il Marlin per questo problema.

Per il Soft di Arduino si possono avere due situazioni (ossia versione da usare) in quanto il software di Arduino dopo la versione 1.0.6 ha subito grosse modifiche e i gli Sketch (ossia i programmi) fatti prima o con la versione 1.0.6 possono non funzionare con le versioni precedenti e viceversa. Il Marlin è uno di quei software che hanno questo problema ed esistono versioni di Marlin adatti alla versione 1.0.6 o inferiore e adatti alle versioni seguenti.

Per esempio la versione di Arduino della mia foto è la 1.6.8 che credo sia l'ultima. Ho scelto quella perchè la ho disponibile sul desktop mentre la 1.0.6 la tengo in una sotto cartella e tanto non dovevo compilare niente. Per compilare il Marlin della mia stampante devo usare la 1.0.6.

Io li tengo entrambi perchè tra le tante cose che faccio c'è anche lo sviluppo di programmi su piattaforma Arduino,.

Naturalmente il problema può essere risolto anche sostituendo il termistore con quello corretto o sano nel caso fosse guasto.

Link al commento
Condividi su altri siti

la stampante funzionava bene fino a qualche giorno fa...

questo mi fa presupporre che il termistore sia o a suo tempo sia stato quello corretto...

quindi sostituire il termistore (suppongo sia il gilamento che va dalla scheda al piatto) dovrebbe risolvere il problema secondo te?

 

... btw

se scambio i due fili del piatto e dell estrusore, non cambia nulla...

questo cosa ti suggerisce?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato con l'altra versione di Arduino? Ossia se hai usato la 1.0.6 prova con una versione recente e viceversa.

I file dei termistori sono quelli sottili; il colore non indica nulla in genere i cavi rossi (anche grossi) sono quelli dell'elemento riscaldante.

Il fatto che scambiando i termistori non provochi nessuna modifica fa pensare che il problema è a livello scheda o come elettronica o come firmware.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho risolto il problema sostituendo la scheda anet a1 con una geeetech 2560.

funziona tutto, naturalmente dopo aver fatto le dovute modifiche ai connettori di ventole, end stop e termistori.

ho ancora qualche problemino con il motore asse X che non va. ma spostato il connettore su asse Y funziona. penso sia un problema di bref o o di modulo di potenza difettoso. stasera spero di risolvere.

vi farò sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...