Vai al contenuto

Cambiare scheda


nefilim

Messaggi raccomandati

  • Risposte 24
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

La modifica in via di massima dovrebbe essere possibile, Bisognerebbe controllare con gli schemi se le uscite verso i motori e gli ingressi dai sensori e dagli end stop corrispondono rispetto ai piedini del processore nelle due schede.

Nel caso ci fossero delle differenze va corretto il firmware cosa abbastanza praticabile,

In via di massima non ci dovrebbero essere differenze sostanziali ma controllare costa poco.

Io adesso non so quale elettronica anet hai ma assicurati che siano identici anche i connettori dei cavi nella scheda se no diventa improbo il collegamento,

La scheda scelta è una buona scheda completa per una stampante a due estrusori.

Se ti serve lo schema della Gt2560 te lo posso passare, ma lo trovi anche in questo forum. mentre non sapendo che elettronica hai non so se ho lo schema della tua anet.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendi questa, e' testata e molto valida, in realta' e' una 8 bit come la tua quindi non capisco il senso di cambiare, ma se proprio devi almeno questa tra le economiche e' molto conosciuta ( ed e' quella che ho io) quindi ti posso passare gli schemi e il resto che ti puo' servire.

https://www.amazon.it/V1-4-controller-integrato-2560-mainboard-DRV8825-motore-stampante/dp/B07255CQM4/ref=sr_1_1?s=industrial&ie=UTF8&qid=1512087466&sr=1-1&keywords=mks+gen

Link al commento
Condividi su altri siti

Be qualche differenza c'è. La sua supporta un solo estrusore, Ha gli stepper driver saldati su scheda madre e non su schedino ed non ha la regolazione della vref tramite trimmer (tranne per un motore l'asse z) ma la verf si regola direttamente via software dal marlin,

E' una scheda sostanzialmente economica, ma dal punto di vista operativo tranne che per il doppio estrusore è perfettamente identica come prestazione alle altre, sia la gt2560 (che è fabbricata dalla Geeetech anche se venduta con altri nomi) che la mks-gen V1.4 che non ne sono certo ma mi pare regga anxche un display migliore della gt2560

La cosa a cui devi stare attento nel cambio è che la tua monta la microsd nella scheda (soluzione molto buona dal punto di vista elettronico, meno dal punto di vista comodità) mentre le altre la montano nel display, quindi dovresti cambiare anche il display se vuoi utilizzare anche la sd.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Alep dice:

Be qualche differenza c'è. La sua supporta un solo estrusore, Ha gli stepper driver saldati su scheda madre e non su schedino ed non ha la regolazione della vref tramite trimmer (tranne per un motore l'asse z) ma la verf si regola direttamente via software dal marlin,

E' una scheda sostanzialmente economica, ma dal punto di vista operativo tranne che per il doppio estrusore è perfettamente identica come prestazione alle altre, sia la gt2560 (che è fabbricata dalla Geeetech anche se venduta con altri nomi) che la mks-gen V1.4 che non ne sono certo ma mi pare regga anxche un display migliore della gt2560

La cosa a cui devi stare attento nel cambio è che la tua monta la microsd nella scheda (soluzione molto buona dal punto di vista elettronico, meno dal punto di vista comodità) mentre le altre la montano nel display, quindi dovresti cambiare anche il display se vuoi utilizzare anche la sd.

Io come display ho il 12864 hd

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Buongiorno a tutti,

anche io mi sto preparando alla sostituzione della main board sulla mia anet a8 e sto pensando di farlo con una GT 2560 che ho già.

La stampante monta di suo una main board Anet V1 che già dopo un mese di attività ho dovuto farmi sostituire, ma anche la sostituta, doppo appena 5 giorni mi crea lo stesso problema della prima.

Il display mi indica una temperatura del bed di 85 gradi, ma in realtà è freddo. Ho sostituito il termistore, montato un mosfet sull' alimentazione del letto, cambiato l' alimentatore...... ma nada de nada.

Ho letto, in vari forum di questo problema comune a tantissimi utenti. Voglio provare a sostituirla

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è abbastanza strano, anche perchè mi pare di capire che per un paio di giorni ha funzionato bene. 

Per come descrivi il problema io ho la sensazione che cambiare scheda non serva a niente

Fossi in te spaccherei in due il problema, il primo il piatto che non scalda, il secondo il sensore che segna 85 gradi.

Il piatto potrebbe anche non scaldare perchè se gli dici di raggiungere gli 80 gradi e il termistore indica 85 gradi la temperatura è risulta già raggiunta e quindi non parte il riscaldamento.  

Prova a dirgli di scaldare a 120 gradi e vedi se il piatto diventa caldo/tiepido e sopratutto se la temperatura indicata dal termistore varia fino a 120 gradi.

Se cosi non scalda verifica con un tester anche da pochi euro se il piatto presente una resistenza di pochi hom (2 , 3 o anche meno) , e verifica se dal connettore della scheda escono i 12 volt quando fai scaldare il piatto.

Se in ogni caso il piatto non scalda ruba il fon a tua moglie ( o mamma, fidanzata, amante o compagno) e prova  scaldare il piatto col fon nella zona centrale e verifica se la temperatura indicata dal termistore varia.

Se mi descrivi come si comporta in queste condizioni possiamo fare una diagnosi che abbia un qualche senso e quindi avviarci a porre rimedio al problema.

Ps se hai un tester misura anche la resistenza che leggi nel termistore, dovrebbe essere circa 100k hom

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alep, e buon pomeriggio a tutti. 

Allora, con ordine,

Già provato a dire al piatto di scaldarsi a 100 gradi, i riscaldamento parte, il display comincia ad indicare un progressivo riscaldamento fino al raggiungimento dei 100 impostati poi, regolarmente, si spegne per riprendere quando il piatto comincia a raffreddarsi. Se spengo la macchina man mano che si raffredda scende fino a raggiungere gli 80/85 gradi. Piatto gelato continua a segnarmi quella temperatura.

Pensate che quella montata sulla macchina all' acquisto e che poi mi è stata sostituita dal venditore, si comportava esattamente così con l 'unica differenza che la temperatura visualizzata era di 270 gradi:cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente il Marlin della tua stampante è regolato su un termistore diverso da quello che stai usando, per quello che ti chiedevo di misurarne la resistenza.

Il Marlin (che è il firmware che utilizzano queste stampanti) nasce per adattarsi a qualsiasi tipo di stampante per questo motivo è presente nel codice Marlin sorgente la possibilità di indicare quale tipo di termistore stai utilizzando, Poi se naturalmente monti un termistore diverso da quello impostato come effetto avrai che sballerà le temperature anche di molto.

Il termistore dal punto di vista elettrico è una resistenza che varia in modo proporzionale con il variare della temperatura, capirai che montare un termistore da 10k o uno da 100k produce dei valori molto diversi, In genere queste stampanti utilizzano termistori da 100k,  ma come ho detto prima può essere utilizzato praticamente qualsiasi termistore.

Quindi hai tre vie, la prima misurare con un tester a freddo che resistenza ha il termistore è se è diversa da 100 k provare a sostituirlo con uno da 100k (costano davvero poco)

La seconda è procurarti il Marlin della tua stampante (in genere ci sono nei siti dei produttori) ed andare  a regolare il parametro che indica che termistore utilizzi, Questa procedura che sembra complessa per chi non la ha mai fatta è abbastanza semplice, anche perchè nel caso ti diamo le istruzioni passo passo.

La terza via è chiedere al venditore che termistore monta di serie, In genere i venditori professionali sono abbastanza disponibili a dare informazioni, ma non è una regola e poi montare il giusto termistore.

Per come è costruita la scheda è abbastanza difficile che ci sia un guasto elettrico nella scheda e comunque siccome i termistori piatto e estrusore sono praticamente sempre identici, puoi provare a scambiare i connettori dei termistori nella scheda e vedi se il difetto segue il termistore o la scheda. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...