Vai al contenuto

ma voi dove le comprate ??


marcottt

Messaggi raccomandati

1 ora fa, Marcottt dice:

Ps sei di Bergamo?

@Marcottt Mio nonno era della Val Brembana, però si trasferì in provincia di Lecco ed io son lecchese, però vado spesso a Bergamo per concretizzare i miei progetti al FabLab.

Se posso darti un consiglio spassionato, quando acquisterai l'abs, se avrà una bassa qualità, con un altà percentuale di stirene, ti converrà costruire una gabbia per stampare in 3D, altrimenti ti darà problemi. Apri la finestra quando stampi Abs, perché non fa proprio benissimo respirarlo. Se però sei un fumatore non ti cambia la vita respirarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Marcottt dice:

ma una gabbia cosa intendi ? tipo chiudere la stp per avere una temperatura stabile ? oppure una gabbia stampata intorno all'oggetto ?

@Marcottt Intendo come la WASP Delta del Fablab di Bergamo che ha 770 cm di altezza di stampa ed ha delle chiusure a cerniera; al momento è la stampante 3D FDM più grande nel nord Italia e fa anche ceramica. https://www.fablabbergamo.it/prodotti/wasp-estrusore-ceramico/

Intendo chiudere la stampante per avere una temperatura stabile. tipo come fa questo tizio

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Riprendendo sulle le spedizioni, si su Aliexpress li trovi solo dalla cina, solo articoli di grandissima diffusione hanno depositi in europa o anche in italia. e se usi corriere la dogana è garantita perchè la gestisce direttamente il corriere (in italia la dogana dal punto di vista operativo è organizza in modo che la gestiscono i corrieri che non si prendono giustamente la briga di rischiare niente. 

Poi la dogana prende circa una settimana se non ci sono contestazioni, se no devi inviare la documentazione di acquisto e questo può richiedere più a te che  a loro due o o tre giorni di tempo.

Su Ebay indicano quasi sempre chiaramente da dove spediscono, a titolo di info non sono riuscito a trovare la stampante di cui parli tu.

Certo che Amazon è una garanzia ed è proprio su quello che vivono e che ti fanno giustamente pagare.

Per l'abs a meno di usare materiale molto costoso la camera calda è praticamente obbligatoria, poi la puoi realizzare come vuoi, io prima la avevo fatta in compensato ed adesso che ho problemi di spazio uso semplicemente una vecchia coperta messa sopra la stampante.

Teni presente che esistono anche ottime alternativa all'abs come l'asa che è un abs modificato proprio per ridurre in modo considerevole il problema del warping. Io per esempio uso molto l'asa della Fillamentum che ha un costo in italia di 16 euro per la bobina di 750 grammi. E' un prodotto onorevole che ha prestazioni molto simili ad asa più costosi come l'Apollox di Formfutura. Unico punto debole dell'asa Fillamentum è che richiede un gruppo di trascinamento che sia almeno decente, penso di conseguenza ad una superficie del filamento piuttosto dura.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Aldebaran94 guarda... avevo già pensato di mio di fare qualcosa del genere... per "pulizia" generale... motivo di più per farlo in brevi tempi.... una delel cose che non mi piacevano era l'aspetto eccessivamente "casalingo" di molti di questi oggetti, sebbene la anycubic mi semba abbastanza rifinita.

@alep quoto tuotto.... penso che andrò di amazon perchè non ho voglia di infilarmi in tanti casini per poca roba alla fine....  sto aspettando la conferma che quella da 259.99 sia in realtà la versione non plus, quindi ordino la 329euro.... babbo natale in anticipo.... 

Per il materiale, in effetti devo ancora capire bene quale materiale mi servirà... se ho capito bene il pla non è troppo resistente ma penso che per i primi mesi vado di robe semplici e alla prima occasione studierò gli altri materiali.... immagino che abbiate fatto un lista dei materiali e scopi da qualche parte nel sito.

@aldebaran94 ottimo quel video.... mi ha mostrato la probabile fonte  di qualche secolo della mia anima in purgatorio :-) 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Marcottt Le macrocategorie per le stampanti FDM sono: PLA, ABS e PET, TPU e PVA.

Il PLA è compostabile ma non è biodegradabile, il polibero proviene da piantagioni di barbabietola da zucchero o mais, per questo quando si estrude ha un odore zuccherino. Esistono derivanti del PLA che ti consentono di stampare legno, in base alla temperatura di estrusione puoi dare l'effetto chiaro/scuro. Il PLA Ninjaflex è un materiale più elastico. Esiste una variante che conduce corrente per i progetti di elettronica.

L'ABS ha maggiore resistenza, è un materiale derivato dal petrolio, la S indica lo stirene. Se vuoi un ABS di alta qualità devi verificare che contenga basse percentuali di stirene. Puoi stampare parti meccaniche abbastanza resistenti per la didattica, come prototipi di motori 4 tempi. un ottimo sostituto dell'ABS è l'ASA, che non contiene stirene.

il PET è la plastica usata per gli imballaggi e le bottiglie dei cibi. Un derivato del PET è il PETG usato in campo odontotecnico per provvisorio nei denti.

Il TPU è un materiale gommoso, usato per le guarnizioni o le cover dei telefoni. Tuttavia lo userei sul mio Sony XZ1 perché ad una certa durezza, può graffiare il metallo.

il PVA è un materiale solubile in acqua, usato sul secondo estrusore, per stampare i supporti degli oggetti che hanno meccaniche non separabili. Ad esempio certi hanno stampato gli occhiali per intero, per poter chiudere le cerniere durante il processo di stampa, quando invece economicamente conviene stamparli separati e incastrare le cerniere successivamente. 

Quando compri il PVA devi tener conto dei giorni che trascorrono dall'apertura e dell'umidità dell'ambiente. Può essere che la bobina si deformi in 15 giorni, per questo se non fai tante stampe non conviene usarlo.

Questo è un produttore italiano di materiali

https://www.filoalfa3d.com/it/

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...