Vai al contenuto

Salve maestri


skateralex

Messaggi raccomandati

Le barre che ho sono queste,dovrebbero essere le trapezoidali...la cosa particolare è che usando repetier host in manuale, e partendo dalla situazione in foto,se pigio freccia su 50 il carrello viene verso di me di 5cm, se pigio destra 50 il carrello dell estrusore va a destra di 5cm, se pigio in alto alla z di 10 si sposta in alto di 10 cm! Quindi penso che nella compilazione di fabbrica abbiano messo una virgola sbagliata..ora vedo di cimentarmi con arduino,se capisco come leggere lo script 

15059303492201719961901.jpg

15059304790041642113744.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ho pensato da ignorante...carico il suo firmware installato,lo modifico e lo risalvo...di sicuro ci sarà uno 0 in più nella stringa dei movimenti o una virgola di meno...però se faccio carica escono questi errori e non mi fa vedere lo sketch...

Bah, finiti sti problemi possiamo mettere il post come prime guida a prusa i3...mi stan capitando tutti i problemi...

15059314966952098193688.jpg

15059315212401473315253.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si sono trapezie e ti spiego di norma queste stampanti vengono consegnate con le barre normali, Penso che la Geeetech per 'sconfiggere' la concorrenza stia velocemente aggiornando le stampanti mettendo materiale sempre più evoluto sembra quasi a caso, barre trapezie, gruppo trascinamento in alluminio etc, ma non si prendono la briga di riprogrammare il firmware dell'elettronica, che devono aver prodotto in decine di migliaia di pezzi tutte uguali. Esempio ne è che una buona parte delle stampanti Geeetech ha la direzione di qualche motore invertito.

Sicuro di aver selezionato come processore l'atmega 2560? e di aver scaricato la versione 1.0.6 di arduino? 

Per caricare il marlin devi mettere tutto il marlin in una cartella marlin e poi devi cliccare il file marlin.ino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a cambiare il valore da te indicato(e aprendo il file ino con tutto il resto dei file nella stessa cartella),infine pigio carica e....boh va sempre 10 volte in più di quel che deve...allora sono andato sull lcd a cercare control motion zsteps/mm... il valorr è a 4000 diversamente da x e y i cui valori si aggirano intorno a 0,78...manualmente l ho portato a 400 e la stampante ha cominciato a muoversi correttamente...il problema è che spenta e riaccesa sto punto a capo...

edit:cos'è eeprom?dove si trova?

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi farti  una cultura per la eeprom leggiti questo articolo che si riferisce al marlin kimbra che è un versione migliorata del marlin ma il funzionamento è lo stesso, e parla proprio di step motor (pure in italiano)

http://www.marlinkimbra.it/?p=150

per programmare solo la eeprom repetier ha nel menu configurazione una opzione apposita, dove ti  fa vedere la situazione attuale, ti permette di modificarla e salvarla

una domanda a prescindere ma adesso quando compili ti da errore o no? se non ti sta dando errore forse stai semplicemente sbagliano cosa premere in Arduino, il primo tasto compila  e non invia, il secondo invece compila ed invia ed è quello che devi usare.Quando invii c'è la fase di trasferimento in cui l'elettronica della stampante per circa due minuti sembra l'albero di natale.

Link al commento
Condividi su altri siti

no,nessun albero di natale.ho un semplice led rosso che,nel momento che arriva alla scheda corrente si accende.non lampeggia insomma.Inoltre ho visto che li vicino c'è un piccolo tasto,come fosse un reset...e qualcosa deve fare.Anche perchè,pigiandolo prima di compilare con arduino,e aspettando che faccia il suo lavoro,qualcosa ha fatto. Difatti ora repetier non si connette più alla stampante,mi da errore seriale com systrem IO port SerialErrorReceivedEventArgs..quindi qualcosa sto facendo..in male ma lo sto facendo

Link al commento
Condividi su altri siti

Come albero di natale scherzavo , durante la compilazione ci sono due led (send e receive) che lampeggiano ad alta velocità durante tutta la fase di trasferimento del firmware.

Il tasto che hai individuato è proprio un tasto reset, e di norma non serve a nulla, Diventa utile solo nel caso che per errore venga caricato un firmware difettoso che una volta lanciato entra in loop. Se il firmware entra in loop il processore non riesce a fare quelle operazioni di base che vengono periodicamente fatte più volte al centesimo di secondo, tra le quali c'è il controllo se è in corso l'invio di un nuovo firmware. In questa condizione (se quindi hai caricato un firmware difettoso) non è più possibile sostituirlo e quindi in teoria la scheda diventa un rottame inutilizzabile. Esiste una possibilità per recuperare la scheda in questi casi ed è proprio grazie al tasto reset con una operazione acrobatica. Quando premi il rest il processore esegue prima una fase di inizializzazione, poi verifica se sono presenti nuovi firmware da caricare e poi lancia il programma residente, Quindo dopo il reset c'è una piccola finestra di tempo nel quale è possibile di riuscire a caricare il firmware. In questo caso si cerca un programma leggero (in genere si usa il blink.ino) e si prova a resettare la scheda e immediatamente dopo a lanciare la compilazione, Con un pò di fortuna ed una decina di tentativi (che possono anche diventare una 50ina) si riesce ad azzeccare i tempi e quindi ad inviare un firmware sano al posto di uno difettoso. Dopo di che si può ricaricare senza problemi il firmware desiderato.

A titolo di info oltre la procedura di ripristino tramite reset è possibile anche senza acrobazie utilizzando un programmatore o un altro Arduino. In questi casi si può riprogrammare l'Arduino anche se bloccato utilizzando alcuni segnali (piedini) dell'atmega 2560, l'unico problema che in genere nelle nostre schede questi piedini non sempre sono riportati su dei connettori.e quindi facilmente utilizzabili.

Naturalmente è pericoloso premere il tasto reset durante una compilazione perchè potrebbe comportare il caricamento parziale del firmware.

Per verificare se la tua stampante ha un firmware bloccato basta vedere se il display funziona e risponde, se risponde il firmware non è in condizioni di loop.

Rispetto all'errore che hai stai attualmente attento che Arduino e Repetier e Cura non possono essere lanciati contemporaneamente perchè ogni programma richiede l'uso esclusivo della porta usb in emulazione seriale che ti collega alla stampante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...