Vai al contenuto

Salve maestri


skateralex

Messaggi raccomandati

Io non uso Blender quindi non ti posso guidare ma se apri you tube e cerchi " Tutorial Blender 3D - Corso di base " trovi il mondo e pure in italiano, e poi se aggiungi estrudere trovi anche la lezione che parla direttamente di estrusione.

Buon divertimento

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

rieccomi dopo oramai un mesetto...ed ecco! cerca che ti cerca son riuscito a fare tutto con blender.. complicato per me che sono alle prime armi ma devo dire che me la sono cavicchiata...inoltre nel frattempo ho acquistato una stampante 3d.. la geeetech prusa i3 con telaio in alluminio..finita di assemblare e....non va.

Ora,i problemi sono questi(uso repetier hosto per provarla):

1)asse x funziona,asse y funziona,piatto riscalda...asse z non va per nulla bene. Gli dico di salire e son più le volte che non va che quelle che va..anzi,delle volte va in giù..non riesco a capire se è una questione di assi opposti o cosa,visto che non esegue i miei comandi su quest asse.Inoltre quando scende,se arriva a fine corsa,lo ignora e sforza..

2)Lcd con schermata nulla(senza scritte)con illuminazione che ogni tanto lampeggia...devo installare il firmware?non riesco a trovare il mio problema per il forum..(ho letto qualcosa su arduino e fratelli vari,ma non ci ho capito na mazza hahah)

3)devo calibrarla,e non riesco a trovare una guida decente..

Ora,se avete voglia di rispondermi,vi chiedo un piccolo extra:quali sono tutte le prove e passaggi da fare da dopo aver montato una stampante a potergli dare in pasto un file con cura?perchè penso di aver saltato qualche passaggio,o per lo meno ne ho il dubbio...

Grazie del tempo dedicatomi,siete dei grandi

Link al commento
Condividi su altri siti

1) la hai lubrificata bene con vasellina tecnica? (in alternativa va bene anche la vasellina normale costa solo di più). Se scende solo e non sale hai probabilmente problemi nello switch di fine corsa asse z, controlla bene il cablaggio  se i morsetti sullo switch (faston) sono balla balla stringili leggermente con una pinza.

Puoi verificarne il corretto funzionamento dando da Repetier in manuale il comando M109 e vedendo se a switch premuto e mollato a mano cambia il messaggio che ti rende. Se non vedi i messaggi li puoi attivare col tasto in alto 'mostra log'

Se non risolvi  bisogna verificare la vref ma ne riparliamo se non risoli con le istruzioni già date.

2) Display, sei sicuro di aver inserito bene i due cavi piatti, di non averli scambiati tra loro? se ci dici che elettronica monti o ci fai vedere una foto ti diciamo come vanno messi.

Il firmware non c'entra lascialo stare per adesso.

3) Prima inizia a stampare poi la calibrerai. Di base è già regolata decentemente. Poi la perfezionerai 

Come per il punto 1 verifica a mano col comando 109 se funzionano tutti i finecorsa. Verifica poi che nello slicer siano impostati il diametro del filamento 1.75 e dell'ugello (0.4 in genere  ma verifica effettivamente cosa hai montato) assicurandoti che siano scritti col punto decimale e non con la virgola. Tutte  la altre regolazioni dello slicer lasciale come sono, all'inizio  vanno benone.

Assicurati che il piatto sia livellato bene dopo di che poi lanciarti nella prima stampa e diventar matto per capire come far aderire il pezzo al piatto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ok,fatte le varie prove..ingrassato il tutto..corretto il problema all'asse z(era invertito,e non essendo un mago in software,ho preferito invertire i cablaggi del motore,molto più semplice a parer mio),ora riconosce il fine corsa correttamente..ricollegate le flat dell'lcd(avevo collegato il connettore grosso di un dente più basso)..e finalmente,ho stampato.

Tutto bello carico,mi faccio il mio cubetto con blender 20x20x20,salvo in stl...apro cura carico e stampo..ed ecco un altro problema...pur avendo settato il piano ad asse z azzerato(quindi l'estrusore sfiora il piano riscaldato,ho fatto la prova del foglio di carta) a inizio stampa l'estrusore parte da qualche mm più altro rispetto il piano..cominciando a sbavare pla qua e la..inoltre,quando sale'di un piano'sale più del dovuto,cominciando a sputazzare qua e la materiale,che si arriccia...alla fine,al posto del cubo,,è uscito un bel trullo di albero bello heheh...di sicuro ho sbagliato qualcosa nelle impostazioni di cura..allora provo con repetier-host..stesso problema...dove sbaglio?Sono stto poco attento in qualche impostazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le prime stampe sono sempre lacrime e sangue. Detto questo in ordine di probabilità

1) Hai controllato diametro filamento e ugello nello slicer? Nelle prime stampe il 90% dei problemi deriva da li.

2) Hai verificato che il pezzo sia appoggiato bene sul piatto?, Per fare questo, dopo che hai lanciato lo slicer, Repetier ti permette di vedere lo sviluppo del'oggetto layer per layer, verifica se il primo layer è disegnato bene (se è disegnato bene appoggia bene). Se l'oggetto non è ok scaricati un cubo da thingiverse.

3) Nello slicer nelle prime stampe lascia tutte le impostazioni come le propone appena installato che sono in genere già decenti. Controlla che 'altezza layer' sia a 0.2 e 'primo layer' a 0.3 sempre col punto decimale.

4) Aggiungi sempre lo skirt all'oggetto (gli anelli intorno all'oggetto) che permettono di capire subito se l'oggetto verrà appoggiato bene in tutte le parti. 

5) Controlla che la regolazione asse z non abbia troppi giochi.

6) Non muovere la stampante una volta regolato il piano

7) A seconda del sistema di regolazione del piatto (in genere quando usa i dadi a farfalla) quando si regola il piatto lo si schiaccia con le mani e questo produce una regolazione farlocca che come si muove il piatto si sregola, In questo caso controlla e rifai la taratura.

8) Hai usato qualcosa per l'adesione del materiale?tipo lacca per capelli forte, colla stiker, nastro kapton , etc etc etc.

Link al commento
Condividi su altri siti

IMG_20170919_220449.jpg

IMG_20170919_220502.jpg

Non vedo l'errore nell' impostazione...ma mi viene il dubbio che sia qualcosa nella stampante...perché sia cura che repetier fanno l errore...ma in maniera diversa. Ovvero,sinistra repetier,destra cura

15058531483392125504260.jpg

per l'adesione non ho usato nulla..perchè per ora il pezzo non va da nessuna parte..il problema è l'estrusore che parte staccato dal piano e sale più di quel che deve,facendo alla fine una semplice colata di pla...ovviamente non muovo la stampante mentre va...e la regolazione la faccio con un foglio"lungo"senza toccare il piano di lavoro..

Link al commento
Condividi su altri siti

cura un problema del  genere lo aveva dato anche a me e non mi ricordo bene come lo avevo risolto comunque:

prova nella seconda foto a togliere la wipe tower e nella quarta foto tipo supporto metti nessuno

comunque a vedere l'altezza del cubo che ottieni ho la sensazione che tu abbia barre trapezie ed il firmware regolato per barre normali, prova a far alzare l'asse z di 10 cm e misura con un righello di quanto si è effettivamente alzato. Se il problema fosse quello basta ricalibrare la stampante. Nel caso ti spieghiamo come fare, è abbastanza semplice.

Per controllare che il primo layer dell'oggetto appoggi bene al piano usa queste impostazioni, questa funzione è molto utile per controllare se tutti i layer sono come previsto, sopratutto nel caso di oggetti complessi con fori interni.

Repetier1layer.png.f668b10e77ae2e3f63797676f7a31797.png

A parte il bell'effetto scultura quando vedi che va male la poi  anche interrompere la stampa 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda,appena torno a casa faccio tutto subito, ma a pensarci le mie barre dell asse z sono strane,ovvero non sono normali barre filettate a passo MA come ne ho viste altre in giro...difatti a pensarci bene potrebbe essere la causa(filettatura diversa a impostazioni porta a una regolazione del tutto sbagliata). Nel dubbio comincio a cercare come fare, ci sarà qua nel forum una guida...purtroppo ho solo un paio di ore la sera per mettermi dietro,vorrei provare a farla funzionare :) quando passerò da Cagliari un paio di birre non te le leva nessuno,promesso 

Un altra cosa...ho visto che è quasi obbligatorio stampando pla avere la ventola di raffreddamento montata sull estrusore...dove l'avete presa voi?perché ho guardato amazon e ebay,ma 10 euro più spese per un pezzettino di plastica mi par eccessivo... piuttosto metto quella della cpu del pc che mi costa meno hehe

Link al commento
Condividi su altri siti

Se passi di qui te la regalo io la ventola del pc, ne ho più di quante me ne serviranno nei prossimi anni,

Quella del pc va bene ma è pesantuccia.

Per la regolazione eventuale dell'asse z ti occorre per prima cosa il marlin geeetech per la tua stampante che puoi scaricare qui

http://www.geeetech.com/forum/viewtopic.php?t=17046

poi ti serve Arduino versione 1.0.6 o precedente che puoi scaricare dal sito di Arduino (è facile trovarla) , non usare versioni più recenti perchè non vanno bene

Per la calibrazione devi modificare il file conguration.h , cerca questa sezione

// default settings

#define DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT   {80,80,2560,93}  // MXL, Z M8=1.25, MK8
 

dove i numeri {80,80,2560,93} potrebbero essere diversi e si riferiscono in ordine ai motori x,y,z,estrusore (quello dopo le // sono commenti e non vengono elaborati)

per cambiare i passi e quindi la lunghezza percorsa la formuletta è: nuovi passi =distanza che avrebbe dovuto percorrere per l'ordine dato/distanza effettivamente percorsa * i  vecchi passi che hai nel file del Marlin

Per la compilazione devi ricordarti di settare Arduino nella sezione ."strumenti processore" il processore AtMega 2560

Repetier o Cura devono essere chiusi se no ti impegnano la porta di comunicazione con la stampante.

La programmazione dura un minuto o due ed è una procedure sicura.

Il file configuration.h è quello che contiene tutte le personalizzazioni, per esempio è da li che inverti la direzione dei motori via soft e come file è facilmente comprensibile anche senza spiegazioni.

Il materiale per la stampa 3d lo sto comperando integralmente su aliexpress. è vero ci vogliono 45/50 giorni per averlo ma a prezzi cosi bassi che costa poco farsi una scorta di tutto quello che serve. Per esempio le ultime ventole che ho preso le ho pagate 0.73 l'una spedizione compresa e ne ho preso 5 (queste ventole hanno le alette molto fragili è facile romperle lavorando sull'estrusore sopratutto quando sei poco pratico), Pro e contro di aliexpress. prima i contro uno è il tempo di consegna che in genere sta sui 45 giorni ma lo stanno abbreviando a 15 se spediscono col corriere 'aliexpress', se qualcosa non va te lo tieni che non va, rispedire materiale è troppo costoso, dappertutto dicono che puoi in questi casi provare a contrattare per avere una nuova spedizione o un rimborso parziale, io non ho mai usato questa opzione perchè si parla di cifre troppo ridicole per perderci tempo..Pro materiale a prezzi bassissimi ed identico a quello che comperi su Amazon ed Ebay o nei negozi fisici, fin'ora a me non è mai sparita nessuna spedizione. Statistiche su quello che ho fatto con Aliexpress ben 63 acquisti dei quali 7 sono ancora in viaggio (in perfetto orario, acquisti di fine agosto), e dei rimanenti 56 in un caso ci hanno messo quasi 5 mesi per la consegna (dal tracciamento penso colpa delle poste italiane che lo hanno prima portato in una città sbagliata, rispedito in cina e poi riconsegnato regolarmente), di uno si è perso il tracciamento nel trasporto ma mi è stato consegnato in perfetto orario e solo in 3 casi ho ricevuto materiale difettoso o delicato diciamo da buttare, per meno di 14 euro su un complessivo di 330 euro acquistati.

La qualità media del materiale in genere è buona sempre che non si esageri a ricercare materiale super economico.

   

 

Ps se hai le barre trapezie ci guadagni, in genere le si acquista dopo per sostituirle a quelle normali, in quanto dovrebbero essere migliori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...