Vai al contenuto

dms dp5 e una valanga di domande


looka

Messaggi raccomandati

niente...

ho riacceso la stampante ma nonostante m92 e m500 non mi ha tenuto i valori nella eeprom... deco capire dove sbaglio...

approfitto per chiedere... dove trovo una versione in italiano del firmware? è difficile da installare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho sempre agito dal firmware quindi sulla programmazione coi gcode ne so poco, bussa a @Adryzz. Tutti i firmware portano a bordo l italiano, adesso sono in giro e non ti posso dare i dettagli di come selezionato ma é semplice lavorando sul Marlin. Io lo messo e me me sono anche pentito, per me é più comprensibile l'inglese comunque l'ho lasciato in italiano. Più tardi ti ragguaglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Il linguaggio italiano a livello di Marlin lo si imposta dal file language.h in questa sezione

// NOTE: IF YOU CHANGE LANGUAGE FILES OR MERGE A FILE WITH CHANGES
//
//   ==> ALWAYS TRY TO COMPILE MARLIN WITH/WITHOUT "ULTIPANEL" / "ULTRALCD" / "SDSUPPORT" #define IN "Configuration.h"
//   ==> ALSO TRY ALL AVAILABLE LANGUAGE OPTIONS

// Languages
// en English
// pl Polish
// fr French
// de German
// es Spanish
// ru Russian
// it Italian
// pt Portuguese
// fi Finnish
// an Aragonese
// nl Dutch
// ca Catalan
// eu Basque-Euskera

#ifndef LANGUAGE_INCLUDE
  // pick your language from the list above
  #define LANGUAGE_INCLUDE GENERATE_LANGUAGE_INCLUDE(en)
#endif

dove come è facile immaginare al posto di en in neretto ci va it,

Come sempre ricordo che il Marlin normale (ossia non il Marlin Kimbra) va compilato con una versione di Arduino pari o inferiore alla versione 1.0,6 reperibile facilmente nel sito di Arduino,

La frase in italiano che ha visto probabilmente era Salva in EEPROM ed il suo equivalente inglese nel Marlin è  "Store memory"

 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Alep dice:

L'unico sarà intervenire direttamente sul Marlin, Adryzz deve essere al mare a prendere il sole (non a quest'ora spero) 

Magariiiiiiiiiiiiiiiiii, sono sepolto dalla valanga lavorativa del preferie, tutti nervosi, tutti incazzati, tutti che vogliono tutto madooooooooooo' ...... dai 3 settimane e tocchera' anche a me !!

Ma torniamo a noi, si bisogna intervenire sul firmware, direi a occhio che la eeprom e' disabilitata proprio nel firmware quindi ad ogni riavvio perdi tutto.

Il dubbio pero' e' .. quale firmware usa quella stampante ????? ... ok trovato ora lo studio

E cosa troviamo nel firmware originale ........tatatatattatatatata (rullo di tamburi)


// EEPROM
// The microcontroller can store settings in the EEPROM, e.g. max velocity...
// M500 - stores parameters in EEPROM
// M501 - reads parameters from EEPROM (if you need reset them after you changed them temporarily).
// M502 - reverts to the default "factory settings".  You still need to store them in EEPROM afterwards if you want to.
//define this to enable EEPROM support
//#define EEPROM_SETTINGS
//to disable EEPROM Serial responses and decrease program space by ~1700 byte: comment this out:
// please keep turned on if you can.
//#define EEPROM_CHITCHAT

EEPROM DISATTIVATAAAAAAAAAAAAAAA  !!!!!

 

allora... passami i valori che hai scritto sul foglio, ti sistemo un po il firmware e poi vediamo di spiegarti come si installa

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo offtopic .... ALEP ma tu lo sai che nonostante la mia lunga carriera stampistica non avevo mai usato abs o similari ? 

Mi e' capitato per mano un campione e dopo aver provato avrei voglia di buttare nell'immondizia il pla :))

Per le cose serie usavo sempre petg, ma l'abs e' decisamente piu' robusto, provero' anche l'asa prima o poi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...