Vai al contenuto

dms dp5 e una valanga di domande


looka

Messaggi raccomandati

per giunta mal poste perché essendo completamente a digiuno di stampa 3d non so neanche bene cosa dico, quindi chiedo scusa da subito...

considerate che non capisco un tubo di g.code ecc. ecc. 

la stampante è il regalo per l'esame di terza media di mio figlio e insieme stiamo cercando di farla funzionare ma siamo due asini...

1 questa stampante è una delle tante versioni della prusa? (tanto per usare dei termini esatti in futuro)

2 operazioni preliminari, 

   livellamento piano; ok lo metto in bolla con le 4 viti e faccio in modo che la distanza tra ugello e piano sia costante su tutto il perimetro

  distanza tra ugello e piano; ok, con Cura alzo e abbasso fino a quando il led del sensore luccica

  auto home; disastro... non conosco la procedura ma penso debba posizionare l'ugello nella posizione 0 per i 3 assi e poi dare la stampa. se do auto home, la testina di stampa parte, va a fine   corsa y sforzando contro il motore dell'asse y per alcuni secondi nonostante lì dietro ci sia un micro che penso serva da finecorsa, poi torna verso lo 0. a volte va pure a sbattere a fine corsa x, altre volte supera lo zero y, scende sotto il piano spingendolo in basso. non posso fare altro che spegnere, riaccendere e con l'autolevelling alzare la testina, poi sblocco i motori e riposiziono a mano.

memorizzare lo 0 di x e y; quando riuscirò a farlo e la testina si comporterà a modo... potrò' memorizzare queste coordinate o dovrò ripetere l'operazione tutte le volte?

3 per ora sto usando il PLA in dotazione con la macchina. se userò dell'ABS non potrò stampare in casa ma dovrò farlo in un ambiente grande e areato?

ho così tante domande che... me le sono dimenticate.

per ora ho rotto abbastanza, allego il g.code di start se può servire...

grazie.

gcode.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Come prima cosa ti consiglierei di scaricare un software di stampa tipo Repetier host che al suo interno include anche cura e ti rende più facile gestire la stampante. Cura è un ottimo slic3r ma non permette il controllo manuale che in una fase iniziale è fondamentale.

Lo puoi scaricare da qui https://www.repetier.com/download-now/ .

Dopo di che dalla sezione manuale come ti ho già accennato col comando M119 puoi verificare se i fine corsa funzionano regolarmente, perché il fatto che la stampante sbatta a fine corsa non è normale. Se non vedi i messaggi in risposta dalla stampante devi attivare il log tramite il tasto centrale in alto a sinistra Log.

Lasci l'interruttore premuto e dai M119 e leggi, poi lo premi e rida l'M119 e rileggi e lo stesso per gli altri interruttori,

Se hai qualche problema lo vedi subito.

La stampa 3d è ad un livello ancora molto artigianale ma è alla portata di tutti per cui con un pò di aiuto, un pò di lavoro e di pazienza arriverai entro una settimana a far funzionare decentemente la stampante ed in un mesetto sicuramente ad avere il pieno controllo.

L'abs non è velenoso, solo che ha diversi componenti aromatici per cui si sconsiglia di stare vicino alla stampante quando si stampa, La tossicità non è stata ancora accertata ma fidarsi e bene e non fidarsi è meglio.

Per cui non occorre usarla in piazza per stare tranquilli, ma certo non stampare sul comodino affianco al letto quando si dorme o in uno stanzino 3X2 stando li tutto il tempo che stampa.

Le stampe con le stampanti 3d durano normalmente da una mezzoretta per oggetti piccolissimi ad anche 20 ore per oggetti grandi. Capirai che non si può stare li ore e ore a vederla stampare, quindi basta piazzarla in un posto dove può stampare senza che ci sia la presenza fissa delle persone e nel caso ci siano persone presenti fisse è bene ventilare la stanza. Poi entrare per controllarla non è un problema anche senza fretta. Come sempre il problema è la quantità di esposizione, quindi per esempio se la dovessi usare per stampare professionalmente sarebbe prudente di dotarla di filtri.

Infine se sei alle prime esperienze ti può far risparmiare tempo leggerti questo recentissimo post di uno che come te ha una stampante nuova ed affronta tutte le difficoltà che ti troverai ad affrontare tu, quindi può servirti da prima guida

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alep, prima di tutto grazie,

poi... non ti nascondo che fatico un po' a seguirti ma non mi perdo d'animo. domani se riesco scarico repetier (mi basta installarlo sul pc e vede la stampante da solo?) e provo a seguire la procedura che mi hai insegnato.

la sezione manuale la trovo su repetier vero?

quando parli di interruttore ti riferisci a quello di fine corsa giusto?

grazie ancora!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Prego e di niente

non ti perdere d'animo è tutto difficile finchè non lo provi.

Si su repetier qui in questa immagine con la finestra manuale aperta, e cerchiato in rosso il tasto log nel caso non ti si aprisse la finestra in basso con le risposte dalla stampante 

repetier.thumb.png.e1b4057fd60ec4831620230fbbd0b490.png

Si di norma si collega automaticamente alla stampante ma se ci fossero difficoltà ti guido io

Repetier quando lo installi di norma ti chiede diametro del filamento (1.75) e diametro dell'ugello (in genere 0.40 ma la tua potrebbe avere un ugello diverso) stai attento a scriverli col punto decimale e non con la virgola. Poi li puoi modificare quando vuoi comunque.

Si mi riferisco ai 3 interruttori di finecorsa, uno per ogni direzione di movimento x,y,z 

Quando sono poco chiaro dimmelo e vedo di dettagliare meglio

Una piccola nota, io non sono l'onnisciente per cui per alcune cose potrei non essere in grado di aiutarti ma non ti preoccupare gente pronta ad aiutare qui ce ne è tanta.

A domani

Link al commento
Condividi su altri siti

Presente ... seguo e aiuto se serve

Solo un paio di cose, l'abs lascialo stare per adesso, perche' e' un po piu' complicato da stampare, inizia solo con il pla e poi ne riparleremo

Anche io ho preso la stampante 2 anni fa come regalo di terza media di mio figlio, ma 2 anni fa' era appena nato .... cosi' ho pensato di avere il tempo per imparare tutto bene e non fare figuracce :)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

alep sei indescrivibile, grazie.

grazie anche ad andyzz, purtoppo quando mio figlio è nato le stampanti 3d hobby ancora non esistevano... io avevo optato per comperargli un ktm 250 :-)))))

alep più tardi mi metto al lavoro, solo una cosa, la mia stampante di interruttori di finecorsa ne ha solo due... uno per la x e uno per la y... nella confezione ci sono dei ricambi tra cui un altro micro ma nelle istruzioni non c'è scritto di aggiungerlo e comunque non vedo predisposizioni...

a dopo.

ah... ho letto il post di ivan... mal comune mezzo gaudio! ce la farò anch'io!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, looka dice:

alep sei indescrivibile, grazie.

grazie anche ad andyzz, purtoppo quando mio figlio è nato le stampanti 3d hobby ancora non esistevano... io avevo optato per comperargli un ktm 250 :-)))))

alep più tardi mi metto al lavoro, solo una cosa, la mia stampante di interruttori di finecorsa ne ha solo due... uno per la x e uno per la y... nella confezione ci sono dei ricambi tra cui un altro micro ma nelle istruzioni non c'è scritto di aggiungerlo e comunque non vedo predisposizioni...

a dopo.

ah... ho letto il post di ivan... mal comune mezzo gaudio! ce la farò anch'io!!!

OT:

Ktm 250 un mito, gran moto da cross, dalle mie parti era un must per i ragazzi e allora non esisteva ancora l'obbligo del casco, che incoscienti che eravamo

Fine off topic :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...