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dms dp5 e una valanga di domande


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se gestisco la stampante da sd senza pc i motori funzionano tutti, le ventole solo una, forse la seconda si accende solo quando estrude e non me ne sono accorto prima...

ho spento e riacceso ed ora i motori funzionano tutti...:bawling:

ho rifatto m119 e penso di aver capito che il micro della y non funge... ne ho uno di ricambio... lo cambio o posso provare a cambiare il collegamento sulla scheda? ci sono dei piedini liberi...

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ho fatto i seguenti test:

 col tester ho verificato se il micro apre e chiude e sembra di si...

allora ho provato a collegarlo ai piedini liberi ma nulla... ora se riesco provo a sostituirlo

beccato! è il micro ciucco... ora provo a sostiturlo anche se ci vorrebbero le mani di un bambino di due anni per infilarsi li dentro...

a dopo...

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Allora sono un po idiota io , la tua stampante ha solo due switch perchè ha l'autolevelling e quindi non usa lo switch dell'asse z 

Dal test con M119 gli switch sembrano sani in quanto si evince che hai fatto una prima prova con l'X schiacciato (triggered) ed una seconda con l'y schiacciato (triggered)

Repetier si basa sulle posizioni di home, ossia richiede che gli assi vadano alla posizione di base (ossia switch relativo premuto) e poi dato che da qualche parte gli si dichiara la dimensione del piatto sa di quanto può muoversi senza andare a sbattere dall'altra parte.

Le posizioni di collegamento nella scheda non possono essere cambiati perchè sono definiti di fabbrica. Ammesso sempre che di fabbrica non abbiano sbagliato dove montarli, se non ho capito male la tua è arrivata già montata.Ed è abbastanza difficile che di fabbrica sbaglino ma non impossibile.

Non so nella tua stampante ma spesso capita che i morsettini (faston) che collegano i fili agli switch siano larghi e ballino facendo falsi contatti, se è il tuo caso chiudili leggermente con una pinza in modo che non ballino.

Con la spiegazione di questo post dovrebbe essere più facile usare l M119 per verificare gli switch,

 

 

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Il software della stampante che è un software universale ossia adatto a qualsiasi stampante prevede sia swich di inizio corsa che di fine corsa , ma quelli di finne corsa non li utilizza quasi nessuno.

Bene un passettino lo abbiamo fatto. Se il motore si muove bene dalla stampante probabilmente c'è solo qualcosa di regolato male in repetier

Io farei una prova con Cura adesso per vedere se risponde bene, prima non funzionava per via dello switch che hai sostituito, poi vediamo perché Repetier non comanda il secondo motore. 

Avrai comunque iniziato ad apprezzare come è più comodo con un software di stampa tipo Repetier o qualsiasi altro simile  gestire la stampante.Senza per altro rinunciare a Cura che è integrato Dentro Repetier

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risolto l'arcano.

le barre filettate lavorano su due viti madre avvitate ai supporti dell'asse x. se le viti che le tengono sono troppo strette la barra non gira... precisione cinese :glasses:

ora sta funzionando.

vorrei approfondire il significato delle voci delle impostazioni senza approfittare troppo di voi...

mi piacerebbe anche capire se posso memorizzare lo 0 o comunque standardizzare la procedura di calibrazione...

altra domanda che mi viene al volo.

il mio piano è in alluminio con sopra un foglio adesivo.

al termine della stampa stacco l'oggetto e mi resta un pò sporco... come se il primo layer rimanesse impresso.

come pulire senza fare danni?

mi consigliate di mettere il vetro? e se si, serve un vetro particolare?

grazie ragazzi, senza di voi sarei sotto a un treno!!!

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altre d e domande:

1 ho letto che la plastica fusa deve uscire dall'estrusore senza arricciarsi. la mia si arriccia... cosa posso fare per ottimizzare?

2 ho letto dinuovo, forse proprio qui, che si possono inserire dei cubetti al posto dellle molle del piatto per facilitare la calibrazione... mi aiutate a trovare un video o una spiegazione così ci provo...

comunque gran soddisfazione stampare anche una piccola ca....ata...

grazie davvero!

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Partiamo dalle domande più vecchie (di un minuto :glasses:

Il foglio adesivo è uno dei sistemi migliori per fissare il pezzo al piano ma credo che non sia il più economico, E' un buon sistema perchè per staccare il pezzo basta piegare il foglio ed il pezzo si stacca. Col vetro sopratutto su stampe grandi a volte staccare il pezzo è un impresa. Ogni tot stampe va sostituito  e questo è il dettaglio che lo rende poco economico, 

Non ti so dire quante stampe regga certamente non pochissime.

Il vetro è l'alternativa più utilizzata, te lo fa un qualsiasi vetraio per due o tre euro al volo in un paio di minuti, nel caso bisogna usare vetro da 3 millimetri,  di meno è troppo delicato. Se te lo devi far fare avvisami che ti do qualche dritta.

Anche il vetro è soggetto ad invecchiamento ed a volte staccando il pezzo si sfoglia superficialmente , nel caso basta girarlo.

In teoria sarebbe meglio usare un vetro borosilicato perche è resistente alle alte temperature ma il costo vola sui 20 euro e credo che lo usi solo chi utilizza la stampante per uso professionale,

I residui di stampa sono solo antiestetici , in realtà facilitano anche l'adesione dei nuovi pezzi in costruzione, l'importante come dici tu è che sia solo un un pò sporco e non ci siano dei gradini. La stampante 3d non è un cane di razza ad una mostra canina.

Sull'autolivellamento io non ti posso aiutare la mia stampante non è autolivellante, ho anche ricevuto il kit in omaggio dal fabbricante per una piccola cortesia fattagli ma dopo 30 giorni che era montato ma non collegato lo ho smontato perchè in effetti non ne ho proprio bisogno, livello a mano in 30 secondi, e lo faccio ogni 10 o 20 stampe (grazie anche ai famosi cubetti di cui parli).

Se il filamento si arriccia l'estrusore è troppo caldo. La temperatura che ti indicano di stampa per il materiale è di riferimento, cosi come non è detto che la stampante misuri la temperatura con una precisione elevata. Ti consiglio di abbassare la temperatura fino a che smette di arricciarsi (lo puoi vedere facilmente in manuale) dopo di che abbassi la temperatura di 5 o 10 gradi ed hai la tua temperatura ottimale.

I cubetti non sostituiscono le molle. ti spiego

In molte stampanti la regolazione del piatto è fatta con dei dati a farfalla posti sotto il piatto. Sono molto difficili da raggiungere e per raggiungerle premi qui e li facendo anche flettere la struttura della stampante, Capirai che regolare il piatto diventa acrobatico. I blocchetti sono dei reggi dado che tengono fermo il dado sotto il piano al posto dei dadi a farfalla e per allineare il piano regoli tutto dall'alto agendo col cacciavite sulla testa delle viti. Se e quando ti servono ti passo gli STL.

Non trovi dei video perchè è una invenzione relativamente recente fatta un pò in contemporanea da alcuni membri di questo forum e poi una volta spiegata non richiede un video.

La mia stampante non è molto meglio della tua, te lo assicuro e va benissimo  :-)

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allora penso che usero il foglio adesivo fino a quando funzionerá e poi ti chiederó ragguagli sul vetro.

autolevel... non so neanche bene come funzioni e fino ad ora ho fatto col foglio che comunque se è tutto abbastanza a posto è veloce. trovo utile il sensore col led ma alzo e abbasso manualmente tramite repetier.

ora vorrei dedicarmi alla precisione. ho stampato un cubetto 2x2x2 ed è venuto un pó a fantasia...

ho visto un video che insegna a sistemare, nei prossimi giorni mi metto.

dopodichè vi assilleró sull'argomento supporti...

state creando un mostro:-)))))

 

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