Vai al contenuto

dms dp5 e una valanga di domande


looka

Messaggi raccomandati

Nessuno nasce maestro e anche noi all'epoca abbiamo avuto qualcuno che ci ha dato una mano, l'importante e' non seguire sempre tutto alla lettera ma capire cosa si sta facendo e perche', sperimentare e provare, grossi danni non ne puoi fare e per fortuna i ricambi di queste stampanti amatoriali costano veramente poco.

3 ore fa, looka dice:

ora vorrei dedicarmi alla precisione. ho stampato un cubetto 2x2x2 ed è venuto un pó a fantasia...

ho visto un video che insegna a sistemare, nei prossimi giorni mi metto.

Ti ricopio questo post che avevo fatto per un altro "mostro", che lo e' diventato veramente ( Alep ti ricordi di Roberto Milano ?? ) adesso disegna in cad e stampa capolavori.

 

Si parte dall'interfaccia di comando del vostro slicer, in simplify3d si chiama command , scrivendo nella riga M503 e dando "send" vi apparira' una tabella cosi' :

Send: M503
Recv: Config:Steps per unit:
Recv: Config:  M92 X160.000 Y160.400 Z798.000 E149.000
Recv: Config:Maximum feedrates (mm/s):
Recv: Config:  M203 X100.000 Y100.000 Z10.000 E100.000
Recv: Config:Maximum Acceleration (mm/s2):
Recv: Config:  M201 X1500 Y1500 Z50 E5000
Recv: Config:Accelerations: P=printing, V=travel and T* R=retract
Recv: Config:  M204 P1500.000 V1500.000 R10000.000
Recv: Config:Advanced variables: S=Min feedrate (mm/s), V=Min travel feedrate (mm/s), B=minimum segment time (ms), X=maximum X jerk (mm/s), Y=maximum Y jerk (mm/s), Z=maximum Z jerk (mm/s),  E=maximum E jerk (mm/s)
Recv: Config:  M205 S0.000 V0.000 B20000 X10.000 Y10.000 Z0.400 E5.000
Recv: Config:Home offset (mm):
Recv: Config:  M206 X0.000 Y0.000 Z0.000

Etc ... e' lunga, ma la cosa che ci interessa e' la seconda riga, questa:

Recv: Config: M92 X160.000 Y160.400 Z798.000 E149.000

questa e' la vostra (mia in questo caso) configurazione attuale degli step per ogni asse, la lettera E sta per estrusore ovviamente

Che fare ? non ne ho idea ... ahahah scherzo ovviamente, partiamo dagli assi, supponiamo di aver fatto il nostro bel cubetto di 20x20x20 ma che in realta' ci viene 19x20x20 e che il 19 rappresenti l'asse X.

La formula e' facile: step attuali / misura ottenuta * misura voluta, quindi usando i miei dati 160/19*20 = 168.4 (arrotondato non servono mille decimali)

Se io avessi avuto 2 o tutte e 3 le misure sballate avrei dovuto fare la stessa cosa sugli altri assi quindi per Y 160.4/19*20 e per Z 798/19*20

Per inserire i nuovi valori si puo' procedere in 2 modi, quello semplice e scriverli nell'eprom della macchina da questa interfaccia semplicemente scrivendo

M92 X168.4 e dando send, e poi M500 e di nuovo send, M500 serve a salvare i valori nella scheda altrimenti al primo spegnimento verrebbero persi.

il comando M92 puo' essere usato con un solo valore o con piu' di uno, e' indifferente quindi se avete due valori sballati potrebbe essere M92 X123 Y123 oppure M92 X123 Z123 ( mi raccomando mai spazi tra la lettera e i numeri Z123 non Z 123 ).

Estrusore .... si smonta tutta la parte dopo il motore in modo che il filo sia libero, si taglia il filo appena sotto l'ingranaggio e si estrudono a mano dallo slicer 10cm di filo, si misura quello che e' uscito dall'ingranaggio e si fa questo calcolo:

149(mio valore degli step di E)/filo misurato in mm*100, quindi per esempio se sono usciti 8.4cm verrebbe 149/84*100=177.4 (solito arrotondamento)

Poi come prima M92 E177.4 "send" M500 "send"

Questa e' la teoria, poi per mettere i valori direttamente nel firmware passo la parola ad Alep perche' non so se abbiamo lo stesso firmware o cambia qualcosa nelle procedure delle diverse macchine.

Ora ho la mia bella macchina tarata, quali sono le cose che, se cambiate mi obbligano a ripetere la procedura ? 

1) se cambio la puleggia dentata dei motori di X o di Y e questa ha un diametro esterno maggiore o minore di quella che avevo prima, devo rifare il test sull'asse in questione.

2) se cambio la puleggia dell'estrusore e questa ha un diametro esterno maggiore o minore di quella che avevo prima, devo rifare il test del filo estruso. ( caso di Roberto a cui ho consigliato una puleggia migliore ma piu' piccola ) 

3) se cambio un motore e non ha le caratteristiche IDENTICHE al precedente come passi devo rifare il test sull'asse in questione.

4) se passo da barra filettata a barra trapezioidale o viceversa sull'asse Z devo rifare il test sull'asse Z.

Questi i principali

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel Marlin (che è il firmware che utilizzano queste stampanti) è più o meno lo stesso, la sezione interessata sta, come tutte le regolazioni principali, nel file configuration.h e la sezione interessata è questa 

//// MOVEMENT SETTINGS
#define NUM_AXIS 4 // The axis order in all axis related arrays is X, Y, Z, E
#define HOMING_FEEDRATE {50*60, 50*60, 4*60, 0}  // set the homing speeds (mm/min)

// default settings

#define DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT   {78.74,78.74,2560,95}  // MXL, Z M8=1.25, MK8
#define DEFAULT_MAX_FEEDRATE          {400, 400, 2, 45}    // (mm/sec)
#define DEFAULT_MAX_ACCELERATION      {5000,5000,50,5000}    // X, Y, Z, E maximum start speed for accelerated moves. E default values are good for Skeinforge 40+, for older versions raise them a lot.

#define DEFAULT_ACCELERATION          1000    // X, Y, Z and E max acceleration in mm/s^2 for printing moves
#define DEFAULT_RETRACT_ACCELERATION  2000   // X, Y, Z and E max acceleration in mm/s^2 for retracts

le righe che ci  interessano sono quelle in neretto

dove in #define NUM_AXIS 4 è specificata la sequenza dei valori tra le parentesi graffe in questo caso X, Y, Z, E e nel caso di due estrusori #define NUM_AXIS 5  // X, Y, Z, E1, E2

ed in 

#define DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT   {78.74,78.74,2560,95}  // MXL, Z M8=1.25, MK8
 

ci sono i valori da correggere con lo stesso principio di calcolo identico riportato da @Adryzz prima.

tanto per essere pignolisticamente chiari è come se ci fosse scritto

#define DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT   {X78.74,Y78.74,Z2560,E95}  // MXL, Z M8=1.25, MK8

tanto per info le frasi dopo le // sono solo commenti le potete utilizzare per mettere dei vostri piccoli appunti.

Certo che mi ricordo di Roberto Milano, un vero vulcano :grin:

 

Dimenticavo se non avete il Marlin esatto della vostra stampante ma uno preso a caso potete reperire i valori originali della vostra stampante con le istruzioni date da Adryzz prima ossia con M503

Link al commento
Condividi su altri siti

sto dinuovo ripetutamente sbattendo la testa in un angolo...

non so come inserire i nuovi valori di x y e z e salvarli nella eprom.

i valori attuali li vedo sia sull'lcd della stampante che dal log di repetier .

ok...

faccio i calcoli e ottengo i valori dopodichè...

se li inserisco direttamente sulla macchina non so come salvarli, se voglio inserirli da repetier e salvarli non so dove andare...

su repetier ho anche trovato da configurazione/configurazione/firmware eeprom delle finestre in cui inserirli ma... non si salvano e poi penso che dovrei vederli aggiornati nel g.code di inizio mentre non cambia nulla...

aiuto...

Link al commento
Condividi su altri siti

devi agire da controllo manuale seguendo le istruzioni di Adryzz, Prima inserisci i nuovi parametri col comando M92 per esempio

 M92 X160.000 Y160.400 Z798.000 E149.000 e dai invio cosi come hai fatto col M119 un paio di giorni fa

e poi dai 

M500 sempre seguito dall'invio ed il dato è memorizzato

Il cubo non è affatto male per essere una delle prime stampe ha lo spigolo non proprio regolare solo che non conoscendo la direzione di stampa è difficile fare un ipotesi, Se puoi quando stampi il prossimo fai una foto dove si veda lo spigolo non regolare ancora fisso nella stampante in modo che si veda anche la stampante stessa e si possa capire l'orientamento del cubo,

Link al commento
Condividi su altri siti

vero...

allora, sistemato il passo dei tre assi nel weekend faccio lo stesso con l'estrusore e se non sbaglio c'è anche da tarare il flusso...

dopodichè ristampo ilcubetto e se è ok passo a stressarvi sul significato di ogni riga dei vari settings...

e un bel giorno verrà il momento che inizierò a rompere con i software di disegno...

 

non vorrei essere in voi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...