Vai al contenuto

Stampante 3d conviene?


Messaggi raccomandati

domanda credo un po' strana

stavo pensando di comprare una stampante 3d di quelle cinesi da 200-300€ max ... solo che ho letto molti/moltissimi commenti negativi... 

io avevo intenzione di comprare la stampante + che altro per provarla... quindi comprarne una costosa e poi magari non usarla mai mi sembra uno spreco... la userei forse 1 volta al mese (in media) (per questo puntavo a qualcosa di poco costoso)  ... ora il problema è che ho letto che serve tantissima manutenzione e quindi mi chiedevo 

mi conviene comprare una stampante 3d considerando che non ci voglio perdere tanto tempo? 

considerando che non ci voglio perdere tanto tempo (magari escludendo la prima volta) quanto dovrei spendere per aver un prodotto che funzioni "sempre"?

Link al commento
Condividi su altri siti

eh ma infatti ... alla fine sarebbe un gioco... tanto per quello che la userei se compro la roba già fatta spendo sicuramente meno... è giusto per il divertimento di averla... ma se diventa uno stress mantenerla allora il gioco non vale la candela ^_^

 

mi diverto a programmare ma son un po' negato sull'hw .... volevo prendere la stampante solo per provare a unire l'arduino con qualcosa di fisico e fare qualche stronzata... e per stronzata intendo 2 rondelle attaccate ad un motore per far fare su e giu ad un oggetto :-) (costo delle rondelle su amazon 10€ 70 ingranaggi) per questo dicevo che sicuramente mi costa di meno :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dove hai letto questa cosa della manutenzione? Se la stampante la usi poco non vedo il problema; ovvio che se invece devi farla girare ore ed ore avrai da starle dietro.

Visto quello che ci devi fare forse il kit sarebbe la scelta migliore, almeno ti diverti a costruirla.

I kit da 300 euro però sono poco più di un giocattolo.

Se vuoi una stampante di livello che quando la usi non ti dia problemi devi spendere sui 500 almeno.

Link al commento
Condividi su altri siti

spendere 500€ per un giocattolo mi pare  1 po' fuori dalle mie tasche :-D 

nel senso che se spendi 500€ poi la dovresti usare abbastanza per far si che si "ripaghi" ... ma io son abbastanza convinto che non la userei quasi mai... (magari poi se la prendo non si ferma mai... ma non son convinto :-P ) 

quindi credo che mi terrò la scimmia ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo oramai la stampa 3d e' diventata una moda, e allettati dai prezzi cinesi tutti la vogliono, senza rendersi conto dell'impegno iniziale che ci vuole, il risultato sono decine di utenti nel panico sul forum e altri che la vendono dopo una settimana.

Come dico sempre o spendi poco e sei pronto a tutto o devi spendere decisamente di piu' ed avere una stampante quasi plug and play.

Io ho preso una cinese a pochi soldi 1 anno e mezzo fa, sapevo a cosa andavo incontro ma essendo un programmatore e appassionato di modellismo dinamico, motori, arduini, e servocomandi non mi hanno mai spaventato, nonostante tutto ci ho messo un paio di mesi per stampare bene, e un po di piu' per modificarla come volevo io.

Adesso la manutenzione e' davvero minima, l'accendo, controllo giusto un paio di cose e stampo per ore e ore senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

eh anch'io son programmatore ^_^ ho 10 arduino nano a casa fermi perchè non so che farci ^_^ volevo farci qualcosa ma alla fine l'arduino se non gli  metti qualcosa di fisico fa poco (il raspberry è già + flessibile dato che ha un SO e lo puoi attaccare a internet)  ... certo che comprare una stampante 3d (500€) solo per l'arduino è palesemente sprecato... 

io principalmente volevo comprarmi qualcosa a poco e poi in caso potenziarla in futuro se vedo che la uso + di quello che pensavo 

pero' il discorso della manutenzione era proprio riferito al fatto che ho sentito che la roba cinese devi star sempre a tribulare per far venire qualcosa di accettabile

Link al commento
Condividi su altri siti

Mettiamola cosi' ... devi assemblarla con molta attenzione e precisione, calibro alla mano, con calma e senza la fretta di vederla stampare, il tutto su una bella base di legno da 2cm che tenga tutto fermo e in squadra e gli dia peso alla base per la stabilita', fatto questo ci monti un firmware tipo marlinkimbra che e' un capolavoro dell'umanita', e inizi a stampare e smadonnare, poco alla volta impari causa ed effetto delle  varie cose e va sempre meglio, alla fine capisci cosa non va nella progettazione della macchina e ti rifai il pezzo in cad lo stampi e lo sostituisci.

Quando raggiungi la soddisfazione fermi la scimmia e non la tocchi piu'.

Ora quando l'accendo controllo solo che le barre siano bene oliate e una volta al mese che il piatto sia allineato, circa una volta l'anno in base a quanto stampi ci sono da cambiare i cuscinetti dei carrelli, ma a parte questo poi non fai piu' nulla, se non qualche esperimento software per migliorare sempre quel qualcosa, ma non e' una cosa indispensabile

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah... molto dipende dalla qualità dei pezzi. Con 300 euro compresa spedizione e compreso il guadagno che devono farci i venditori ti ritrovi per forza con un prodotto scadente.

Le barre devono essere filettate, possibilmente in acciaio temprato; le viti, i bulloni e tutto il resto dovrebbe essere ottimo sennò ogni volta che stampi si allenta tutto e il pezzo viene uno schifo. Non è solo questione di regolazioni. Lo chassis poi dovrebbe essere in duralluminio o qualcosa di meglio del legno che si deforma e assorbe l'umidità. Purtroppo le vibrazioni sono un problema e se la struttura non è solida inevitabilmente ne risente la stampa. A volte i materiali che arrivano dalla Cina sono indecifrabili...viti che si spanano solo a guardarle, roba che non si capisce di cosa sia fatta.

Per cui se l'obiettivo è stamparsi un pupazzatto o un gadget tanto per giocare va bene, ma se con la stampante (pure se la si usa poco) ci si vuole fare qualcosa di interessantee funzionale allora bisogna spendere di più per un comprare un modello di buona qualità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace ma non sono assolutamente d'accordo, io ho speso 240 euro , altri forse 30-40 euro di pezzi nuovi, un po di lavoro in cad e stampa molto bene qualsiasi materiale, se uno sa come e dove mettere le mani, una base cinese va piu' che bene.

Quando riesco a stamparmi un gruppo estrusore nuovo con questa precisione, per quel che mi riguarda va piu' che bene, pareti perfettamente lisce, nessun wobble, nessuna oscillazione in stampa.

Chiaramente parlo di uso home non professionale con macchine che stampano H24 a 300mm/sec.

1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...