Vai al contenuto

Stampante 3d conviene?


Messaggi raccomandati

Pneso a tutti quelli che hanno speso 2000 euro per una Zortrax o altre macchine che avrebbero potuto cavarsela con 350 euro...

Non fraintendermi, io son una fautore del "fai da te" e mi sono costruito decine di stampanti da solo, ma la spesa che ho sostenuto è molto più alta di quella da te indicata.

Ripeto che il punto sta nella qualità degli oggetti finale: tu parli di un uso "home" quindi magari sei soddisfatto però secondo me farsi una stampante per realizzare cose "home" è un pò uno spreco; io vorrei qualcosa di molto preciso che una stampante da 300 euro non può dare per forza di cose-

Metti una foto di qualche tua stampa (possbilmente non post prodotta)

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi si compra una Zortrax non lo fa per stamparsi qualche pezzo ogni tanto, o se si vuol dire che ha una bella busta paga che molti non hanno, io parlo di home inteso come, mi serve un pezzo, un ricambio, me lo disegno in cad e me lo stampo, non la uso di sicuro tutto il giorno per ore e ore, ne tanto meno ci faccio un service di stampa, ma questo non vuol dire che non possa stampare bene, ho detto bene non ho detto a livello professionale.

La foto e' quella sopra, tutte quello che vedi blu o giallo  l'ho stampato io, ecco qualcos'altro ... nessuna post lavorazione, il vaso blu e' in gomma 

20160218_132948_resize.jpg

20160223_180858_resize.jpg

20160427_214428_resize.jpg

20160509_232716_resize.jpg

20160608_124031_resize.jpg

La Zortrax stampa meglio ? sicuramente si, questi fanno schifo ? non credo prorio

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Adryzz dice:

Mi spiace ma non sono assolutamente d'accordo, io ho speso 240 euro , altri forse 30-40 euro di pezzi nuovi, un po di lavoro in cad e stampa molto bene qualsiasi materiale, se uno sa come e dove mettere le mani, una base cinese va piu' che bene.

Quando riesco a stamparmi un gruppo estrusore nuovo con questa precisione, per quel che mi riguarda va piu' che bene, pareti perfettamente lisce, nessun wobble, nessuna oscillazione in stampa.

Chiaramente parlo di uso home non professionale con macchine che stampano H24 a 300mm/sec.

1.jpg

e se uno non sa dove metterle? ^_^

sono smanettone ... ma con l'hw non ho mai smanettato molto

vedendo le foto mi son quasi ricreduto... cioè leggendo "cinese no" ovunque mi aspettavo cose schifose... ma magari è così e in realtà è tutto merito tuo che hai risolto i problemi... 

anch'io pensavo a qualcosa di molto home... 

forse il + grande problema potrebbe esser il fatto di non aver usato mai un programma di grafica ... ma considerando che non devo fare la gioconda in 3d credo che non sia difficile fare un rettangolo o semplici forme geometriche (mai aperto cad) 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei stato molto bravo, complimenti.

Anche io ho smanettato parecchio in passato e ho fatto cose più o meno come le tue spendendo pochissimo, ma il problema (almeno per me) era la riproducibilità dei pezzi; nel senso che ne facevo uno buono e poi una schifezza tant'è che dovevo ri-registrare sempre tutto quanto, cambiare qualcosina che si rompeva o si deteriorava ecc... Alla fine della fiera facendo il conto del tempo perso e dei soldi che via via spendevo mi sono detto che forse mi sarebbe convenuto comprare un prodotti di qualità fin dall'inizio, ma di certo ho maturato tantissime esperienza che altrimenti non avrei fatto.

La Zortrax (e altre di quel tipo) per me sono delle semi-pro cioè non è che ci metti su una produzione industriale perchè comunque è la tecnologia FDM ad avere dei limiti in sè però se non hai o non vuoi perdere tempo e il tuo obiettivo è solo quello di stampare cose di qualità e funzionali allora spingi un bottone ed è fatta. Zero manutenzione e zero impazzimenti per possibili problemi che invece con le homemade io purtroppo ho sempre risocntrato

Link al commento
Condividi su altri siti

 

La mia era una frase ironica.

La Zortrax comunque io alla fine l'ho comprata solo per il piacere di averla; non ho fini professionali e penso che per me non sia affatto sprecata.

Mi sto specializzando a livello professionale nell'uso dei CAD e avevo bisogno di qualcosa di super affidabile che mi desse risultati senza perdere tempo. Non mi interessava più la fase dello "smanettare" o di cnoscere a fondo le stampanti 3D; presumo che ci possano essere altre perone che di avvicinano al mondo della stampa 3D con questo mio stesso atteggiamento

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Pondle dice:

Sei stato molto bravo, complimenti.

Anche io ho smanettato parecchio in passato e ho fatto cose più o meno come le tue spendendo pochissimo, ma il problema (almeno per me) era la riproducibilità dei pezzi; nel senso che ne facevo uno buono e poi una schifezza tant'è che dovevo ri-registrare sempre tutto quanto, cambiare qualcosina che si rompeva o si deteriorava ecc... Alla fine della fiera facendo il conto del tempo perso e dei soldi che via via spendevo mi sono detto che forse mi sarebbe convenuto comprare un prodotti di qualità fin dall'inizio, ma di certo ho maturato tantissime esperienza che altrimenti non avrei fatto.

La Zortrax (e altre di quel tipo) per me sono delle semi-pro cioè non è che ci metti su una produzione industriale perchè comunque è la tecnologia FDM ad avere dei limiti in sè però se non hai o non vuoi perdere tempo e il tuo obiettivo è solo quello di stampare cose di qualità e funzionali allora spingi un bottone ed è fatta. Zero manutenzione e zero impazzimenti per possibili problemi che invece con le homemade io purtroppo ho sempre risocntrato

Non so che intendi per riproducibilita, io ormai a parte una lubrificata di tanto in tanto, e la regolazione del piatto ogni paio di mesi, non faccio altro e i pezzi vengono sempre così, se qualcosa finisce nella spazzatura è solo a causa di miei errori nel cad, ovvio che non c'è paragone con la tua e non mi sogno nemmeno di provarci, ma davanti a un costo come quello non avrei mai potuto iniziare con il 3d.Purtroppo ccome moltissime altre cose la disponibilità economica fa la differenza. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Trigun dice:

il problema è che se la scelta è comprarsi il ferrari come prima macchina o niente... allora direi che è relativamente poca la scelta 

La Ferrari non e' la Zoltrax, ci sono stampanti 3d che usano altri sistemi non a filamento che costano anche 50.000 euro e oltre, ma hai centrato comunque l'obbiettivo che intendevo.

Mi faccio la patente e mi prendo la mia prima panda, ci sbatto, la ammacco, la striscio, me la graffiano, e vabbe ci ho speso 500 euro chi se ne frega, poi quando saro' bravo mi comprero' qualcosa di meglio.

Questa e' la strada "Standard" ovvio che poi magari c'e' il figlio di papa' che inizia a guidare con il bmw da 100.000 euro, ma restiamo nello standard, Pondle da quello che ho capito e' partito con la panda, poi l'ha elaborata e un bel giorno si e' comprato il suo bmw, tanto di lode.

Partiamo dalla panda che se si scassa dormiamo ugualmente .......magari alla massaia non interessera' mai andare oltre, perche' dal fornaio ci arriva benissimo, e il rappresentante non vedra' l'ora di cambiarla, ogni persona scegliera' la sua strada.

PS. Le cinesi rappresentano "La Panda"

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...