Vai al contenuto

Stampante 3d conviene?


Messaggi raccomandati

Sono d'accordo con te però sia per mia esperienza che per quella di amici ti posso garantire che sei stato molto fortunato (oltre che bravo).

Quello che arriva dalla Cina è un terno al lotto...a volte trovi prodotti decenti altre volte purtroppo arriva della robaccia che puoi essere pure il miglior smanettone del mondo, ma non c'è verso di accroccare una cosa decente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho una prusa i3 sunhokey come andryzz e stampa benissimo. All'inizio ci vuole un po' per calibrare tutto alla perfezione ma poi stampa che è una goduria! L'unica cosa che va cambiata immediatamente sono i cuscinetti. Viti che si spanano a guardarle? Non so cos'hai comprato! Certo non è paragonabile con zortrax ma si ottengono comunque ottimo risultati con 1/10 della spesa. Se ti serve per hobby va benissimo. A due amici ho fatto prendere la anet A8 su gearbest a 150 euro e stampano entrambe dignitosamente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Pondle dice:

Sono d'accordo con te però sia per mia esperienza che per quella di amici ti posso garantire che sei stato molto fortunato (oltre che bravo).

Quello che arriva dalla Cina è un terno al lotto...a volte trovi prodotti decenti altre volte purtroppo arriva della robaccia che puoi essere pure il miglior smanettone del mondo, ma non c'è verso di accroccare una cosa decente.

Beh i forum esistono per questo, proprio per non andare alla cieca e finire a comprare da cin ciun cin che di giorno vende involtini primavera e di notte assembla stampanti ehehehhe, si cerca un venditore decente in base alle esperienze di tanti altri, io ho fatto cosi', poi certo ... un po di culo ci vuole come sempre e sicuramente non funzionerà' bene cosi' come arriva.

 

8 ore fa, Trigun dice:

150€ li spenderei anche subito se so che funzionano :-) (io ho solo paura che la userò mezza volta e basta.. quindi per questo prendere una cosa costosa e poi tenerla li ferma mi roderebbe parecchio)

Ti vedo un po' troppo incerto e dubbioso ... lascia perdere

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Adryzz dice:

Beh i forum esistono per questo, proprio per non andare alla cieca e finire a comprare da cin ciun cin che di giorno vende involtini primavera e di notte assembla stampanti ehehehhe, si cerca un venditore decente in base alle esperienze di tanti altri, io ho fatto cosi', poi certo ... un po di culo ci vuole come sempre e sicuramente non funzionerà' bene cosi' come arriva.

 

Ti vedo un po' troppo incerto e dubbioso ... lascia perdere

ho in mente un paio di pezzi che mi farei (cose che potrei benissimo comprare ovviamente) .. poi una volta fatti quelli non saprei che altro fare al momento.... 

ma penso che per tutti quelli che usano la stampante senza rivendersi la roba sia così...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tornando al discorso originale....

@Trigun lascia veramente perdere, te lo dico con tutto il cuore. Approccia piuttosto la stampa 3D utilizzando i Service di stampa 3D. Consegni il modello e lo ricevi bello che pronto. E ti costa decisamente meno di comprare una stampante e farla funzionare.   Comprarla così "per gioco" ma senza un vero scopo reale, ti porterà all'inutilizzo e alla frustrazione. Le stampanti 3D non sono nate per fare gufetti e braccialetti. Nascono per risolvere problemi principalmente. Quindi, consiglio spassionatissimo, approcciati in maniera esterna. Commissiona dei pezzi, guarda cosa potrai ottenere e se la cosa ti aggrada la compri. Altrimenti, e qui ci scommetto una stampante nuova, finirai con il riporla sullo scaffale o alla peggio buttarla nel secco non riciclabile. Dai un senso alle tua ricerca e comprala solo se ne hai la necessità.  

PS: avresti anche una alternativa... rivolgiti ad un FABLAB locale e inizia a smanettare con quelle che hanno li. ti accorgerai subito se fa per te o meno !

Il 7/3/2017 at 11:22, Trigun dice:

ho in mente un paio di pezzi che mi farei (cose che potrei benissimo comprare ovviamente)

E in merito a questo ti dico... se puoi comprarli , allora comprali!! A meno che questi non siano ricambi introvabili e che hanno il prezzo pari all'oncia d'oro.

E anche qui ti  dico: il vero valore della stampa 3D è il CUSTOM. Se devi replicare un pezzo dell'ikea perchè ti si è rotto , vai all'ikea a ricomprarlo! Se ti si è rotto un supporto della lavastoviglie che per cambiarlo ti fanno spendere 80€ per un kit del quale userai solo un supporto... li te lo disegni e te lo stampi! Stampa 3D non è solo stampare bene ma è anche saper scegliere cosa c'è prima :)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Help3d dice:

o valore della stampa 3D è il CUSTOM. Se devi replicare un pezzo dell'ikea perchè ti si è rotto , vai all'ikea a ricomprarlo! Se ti si è rotto un supporto della lavastoviglie che per cambiarlo ti fanno spendere 80€ per un kit del quale userai solo un supporto... li te lo disegni e te lo stampi! Stampa 3D non è solo stampare bene ma è anche saper scegliere cosa c'è prima :)

eh ma il discorso che facevo è che se ho una stampante e si rompe il pezzo magari me lo faccio... se non ho la stampante non me lo farò mai :-)

 

ho 3 raspberry che uso solo per aprire da remoto dei cancelli (433mhz e mi son dovuto scrivere il segnale del cancello a mano ... 1 0 1 0 ecc con i tempi di attesa calcolati a mano ) .. poi messo in combo con questo https://flic.io/ ... tutto questo per poter aprire i cancelli quando son in moto :-) (in realtà 2 cancelli che comanda 1 rasp li ho messi temporizzati con il bottone apro 2 cancelli e il portone di casa dato che una volta son rimasto fuori perchè non avevo le chiavi... ora non le porto proprio + :-P )

ora stavo cercando di mettere un comando remoto al mio kindle per poter girare pagina senza toccarlo e tenere le braccia sotto le coperte :-) (tra l'altro dovrei farmi un supporto per il kindle)

dovrò fare un convertitore per il telecomando del televisore da IR a 2.4ghz che ho cambiato la TV e la nuova non ha il telecomando IR (il che significa far reverse engineering della codifica del telecomando per poter riprodurre lo stesso segnale, tremo al solo pensiero... spero sia un pacchetto moooooolto corto)

sono uno smanettone.. ovviamente con tecnologie che non ho mai usato non posso sapere a priori quanto la userò...   

il mio dubbio principale è solo dovuto al fatto che non volendo spendere tanti soldi punterei ad una cinese (almeno come prima stampante) ... e ho letto pareri discordanti sulle cinesi.. (principalmente negativi) 

poi il fatto che la usi o meno è relativo... a casa ho una stampante (normale) e generalmente non la uso... ma quella volta che devo stampare un foglio l'ho :-P ovviamente non mi vado a comprare una stampante da 2000€ sapendo che la uso così poco.. discorso analogo sto facendo per la 3d con la differenza che non avendola mai usata non so a priori quanto la userei 

quindi se per avere una macchina funzionante devo spendere necessariamente 1000€ allora sicuramente non me la faccio... ma se con 200-300€ posso aver qualcosa che funzioni (magari con la possibilità di poterla upgradare in futuro) allora me la farei volentieri... 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Trigun dice:

sono uno smanettone.. ovviamente con tecnologie che non ho mai usato non posso sapere a priori quanto la userò...   

benissimo! e allora informati più a fondo su come funziona il procedimento e poi valuti se fa al caso tuo. Ti sto solo dando un modo per risparmiare 300€ !

6 ore fa, Trigun dice:

il mio dubbio principale è solo dovuto al fatto che non volendo spendere tanti soldi punterei ad una cinese (almeno come prima stampante) ... e ho letto pareri discordanti sulle cinesi.. (principalmente negativi) 

i pareri negativi/discordanti, nascono dal fatto che la gente non sa utilizzare le stampanti 3D oppure si fermano al primo intoppo. Il fatto è che prendendo una stampante in kit uno poi si aspetta che questa magicamente stampi come una da 4000€ (che anche quest'ultima toppa se non utilizzata correttamente). Può capitare il componente che si rompe o è difettato ma... il problema principale è l'utente medio (nel senso che non sa utilizzarla e quindi commenta negativamente)

6 ore fa, Trigun dice:

poi il fatto che la usi o meno è relativo... a casa ho una stampante (normale) e generalmente non la uso... ma quella volta che devo stampare un foglio l'ho :-P

se ti aspetti di fare la stessa cosa con una stampante 3D mmmm ti direi di no. I tempi ancora non sono maturi per dire "accendo e va". Me lo posso aspettare da una persona skilled, che utilizza la macchina tutti i giorni e poi magari la spegne e la riaccende dopo una settimana ma se già mi dici che non avrai nulla da stampare allora parti male!


Detto questo, vedendo che hai già deciso di comprarla... comprala! Ma almeno spendi il meno possibile :) (dopo però non lamentarti che non riesci a settarla :) :) )

Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà è da quando sono uscite che sto pensando di farmi la stampante.. semplicemente vedendo i prezzi iniziali ho sempre rimandato aspettando che si maturi un po' di + la tecnologia (e quindi scendano i prezzi, o l'alternativa era costruirmela ... ma anche in quel modo i prezzi erano alti)...

anche se ora non è matura credo che una cinesata sia migliore di una delle prime stampanti... 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...