Vai al contenuto

Prima stampante NON pro ma NON hobby


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Mi approccio a questo mondo spinto dal desiderio di brevettare un mio piccolo progetto.

Avrei quindi bisogno di acquistare una stampante che non sia un giocattolino ma neanche una professional. Giusto per creare dei modelli per il mio progetto. Poi ovviamente da cosa nasce cosa e quindi il suo uso non sarà limitato, lo so già, a questa cosa.

Mi hanno consigliato una Prusa e qui iniziano le domande.

Mi va benissimo un kit in quanto non mi manca proprio la manualità nel costruire certe cose. Oggi come hobby mi diverto a costruire elicotteri radiocomandati di classe elevata che, tra l'altro, se montati male rischiano di diventare delle pericolosissime armi.

Quindi va benissimo risparmiare qualche soldo dal lato montaggio, Ma proprio perchè qualche soldo posso risparmiarlo lì, non vorrei risparmiare troppo sulla stampante nel suo complesso.

Mi domandavo però, e qui iniziano le domande a Voi, quali sono le differenze tra la Prusa originale e i vari modleli che si trovano in giro di reprap. L'roginale Prusa i3 non più disponibile sul sito costa 655€; la i3 mk2 in kit costa 739. In giro su ebay se ne trovano nei dintorni dei 500€ (budget che non vorrei superare) ma sono talmente tante che non sono capace di orientarmi.

Sapreste consigliramene una? Il budget massimo è circa quello indicato. Il luogo di destinazione è una cantina/laboratorio (dei miei elicotteri e dei miei hobby vari di elettronica) dove ho spazio e se necessario, avrei la possibilità di autocostruirmi un riparo all'interno del quale sistemarla per tenerlariparata dal freddo : temperatura media 14° ma in realtà accendo uno stufino elettrico quando sono dentro. La qualità dei prodotti finali dovebbe essere tale da poter realizzare il mio progetto in materiale normalmente robusto. Non deve reggere carichi particolari o fare sforzi elevati ma deve avere una precisione abbastanza buona. SE un domani potesse avere un futuro, le strade da percorrere non sarebbero più di sicuro quelle di una stampante 3D.

Non ho idea di quali materiali usare per la stampa; molto economici per creare dei prototipi in genere o dei giocattolini per me o per i figli. L'avessi adesso, la userei per fare dei pupazzetti per l'albero di Natale....

Un domani non mi dispiacerebbe (largo alla fantasia già che ci siamo) poterla poi upgradare con la stampa multicolore ma non è per nulla fondamentale in questo momento.

Insomma, sono un pò per gfare una spesa un pochino più "oculata" fin dall'inizio rispetto alle tante da 200€ ....

 

Grazie a tutti per adesso e le prosisme domande saranno in abse alle vostre risposte.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente uno dei problemi odierni è quello di riuscire ad orientarsi tra le Rerap. Quando vai nei siti dei venditori e controlli le prestazioni sono tutte uguali, quindi diventa difficile capire quali sono buone e quali sono pacchi. Inizio a darti qualche elemento di valutazione che ti permetta di capirci qualcosa di più.

Per esempio una degli elementi che può modificare in modo consistente la precisione della stampante banalmente è l'ugello, chiaramente una stampante con ugello di 0.3 farà dei lavori più rifiniti di una con ugello 0.4, mettendoci più tempo, ma l'ugello é come l'accendino per le sigarette, lo cambi quando vuoi con due lire ed in 3 minuti, non può essere l'elemento di valutazione di una stampante.

Bisognerebbe lanciare un piccolo sondaggio sul risultato che hanno dato le varie marche e modelli di rerap tra gli abitanti del forum per capirci qualcosa.

Qui di seguito ti parlo solo di Rerap logicamente.

Per prima cosa il materiale costruttivo, Quello che conta nella stampante è che abbia una buona rigidità e robustezza, per questo motivo i materiali usati in genere sono due l'acrilico e l'alluminio. L'acrilico assicura una buona rigidità se ha spessore almeno di 8 millimetri, per la robustezza non è molto robusto, Se la stampante dovesse viaggiare molto non lo consiglierei, L'acrilico ha il vantaggio che se vuoi fare modifiche o riparazioni i pezzi in genere te li puoi stampare direttamente tu.

L'alluminio non ha bisogno di presentazioni quanto rigidità e robustezza al punto che alcuni costruttori non irrigidiscono abbastanza la struttura alta della stampante che è fondamentale quando si stampano pezzi alti. Se sei pratico di costruzione come dici ti è facilissimo valutare a occhio se la parte alta è abbastanza rigida o meno dalle foto. Poi basta un giro sui forum per verificare se i dubbi sono veri o fasulli.

Poi i motori devono essere abbastanza robusti ed in genere lo sono, evita  motori troppo piccoli come dimensioni, in genere si usano motori sui 40 mm di dimensione. Non sto a darti specifiche perchè tanto i venditori non le mettono.

Il piatto, se vuoi costruire coi materiali più disparati deve assolutamente essere riscaldato.

L'elettronica, Assicurati che l'elettronica supporti almeno due estrusori (è un pò lo standard) e che abbia i driver degli stepper motor rimuovibili (sono degli schedini che contengono la parte di potenza che comanda i motori, In genere sono rimovibili perché è una parte delicata che si può bruciare e gli schedini di ricambio sono di facilissima reperibilità)

Poi la meccanica. Fondamentali sono tutti i cuscinetti e le boccole su cui si muovono i componenti come pure la qualità delle barre filettate che provvedono al movimento dell'asse Z. Su questo quando acquisti però non hai grandi possibilità d valutazioni.

Il vantaggio delle Rerap è che se qualcosa non va bene la puoi sostituite o modificare facilmente. Il punto è un pò di evitare di comperare una stampante che poi richieda troppe modifiche.

Come consiglio generale compera una macchina che abbia un marchio, Verifica velocemente in internet se 'esiste' davvero e se ha un pò di consistenza. I fabbricanti che hanno un marchio hanno più problemi a vendere schifezze, Tieni presente che se comperi fuori dall'italia la garanzia esiste ma è molto virtuale per via dei costi di trasporto,

In generale dai 220 in su trovi stampanti decenti e più sali meglio è . Per il tuo budget dovresti trovare una stampante alluminio, con piatto riscaldato e doppio estrusore senza problemi.

In ultimo cercane un paio che ti sembra siano ok per te, poi postale qui e chiedi pareri a chi le ha già prese.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alep e grazie per la risposta.

Curiosando in giro in base a quello che suggerisci tu, avrei visto questa http://www.rosso3d.com/prusa-i3/ che mi sembra costruita bene e con buoni materiali. Almneo ad occhio...

Il piatto è riscaldato ma non capisco se l'elettronica può supportare più estrusori o uno solo.

Quello di serie è 0,4 mm. Semmai potrei anche partire con quello e vedere che risultati vengono fuori e decidere dopo se cambiarlo o no.

E' upgradabile?

Avevo visto, mi sembra, che per le hephestos ci fosse anche un kit per arrivare a stampare fino a 30 cm di lunghezza. Ecco, questa cosa mi verrebbe utile per il mio progetto (anche se non indispensabile).

Che ne dici di questa?

Grazie mille

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

La mia esperienza seppur breve, mi porta a sconsigliarti stampanti in kit da 200/300€ poichè la qualità dei materiali è veramente bassa....per renderle affidabili so di persone che hanno speso cifre maggiori della spesa per l'acquisto.

In società ( gruppo aeromodellisti ) un paio di persone hanno acquistato un kit da 499€ e hanno dovuto rivederla in buona parte per stampare qualcosa di decente.

Se invece vuoi acquistare qualcosa di pronto....metti in cantiere almeno 1500/2000€ ...e sono stato basso !!

Alla luce di questo, ho deciso di costruirmela, con una cifra presunta di 600€.

L'ho vista funzionare e ho visto cosa riesce a fare e mi sono convinto in tal senso.

Questo il mio piccolo contributo.

Giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Mgaproduction dice:

Un domani non mi dispiacerebbe (largo alla fantasia già che ci siamo) poterla poi upgradare con la stampa multicolore ma non è per nulla fondamentale in questo momento.

Ecco... per quello sappi che qualsiasi stampante acquisti... almeno col flusso sarà possibile portarla al momento fino a 6 colori (con 2 driver estrusori).... perchè praticamente universale...... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, cosa intendi per stampante affidabile e che dia risultati decenti? Mi spiego meglio : dici che un kit da 200/300€ non sia affidabile (e non faccio molta fatica a crederlo), ma poi te ne sei costruita una con soli 600€ che, a tua detta, è di gran lunga superiore (almeno così mi par di capire). Io ne avrei "adocchiata" una da 500€ che all'apparenza sembra soddisfacente. Il prezzo è praticamente simile alla cifra spesa da te.

Leggo in giro che molti si ritengono soddisfatti dei risultati con spese minori. Io, ribadisco, è vero che non devo fare cose professionali, ma nemmeno vorrei spendere una somma (fossero ben solo 200€) che so in partenza che mi dia dei risultati scadenti.

Se andassi verso la decisione di prendere una stampante non reprap, non avrei possibilità di upgradarla e questo sarebbe il principio per il quale preferirei una reprap.

Però mi piacerebbe capire davvero che differenza esiste tra una da 500€ e la tua da 600 perchè sono alquanto ignorante in materia.

 

Grazie :-)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In quella che dovrei costruire io, ma da progetto altrui, non vengono tenute in considerazione tutte le spese che un costruttore deve sostenere....per esempio manodopera, pubblicità, GUADAGNO,ecc,ecc

Il tempo dedicato è gratis, e c'è ne va parecchio.....purtroppo non ho la disponibilità economica di acquistare questa  o quella stampante sperando di trovarne una adatta.

Ho una piccola esperienza maturata in 25 anni di lavoro che mi permettono di capire ( almeno lo spero) quando un componente è di scarsa qualità.

Inoltre aggiungi il fatto che te la costruisci da zero, in qualsiasi momento, verificata la criticità di un componente la modifichi....senza aspettare i comodi di qualcuno che oltre a copiare modelli esistenti.....non sa fare.

Di Reprap è pieno il web, ma tutte dallo stesso progetto partono....la compri (tutto bene), la monti (cominciano i problemi) cerchi di utilizzarla ( e li capisci che era meglio lasciar stare).

Ho avuto una stampante " made in Italy"  dal costo di 900€ ....e me ne sono disfatto.

Ma scusa come si fa a vendere una stampante con cuscinetti di plastica a 8€ ( 8 pezzi) quando il corrispettivo della Skf costa 9€ cadauno ??

Come è possibile che vengano commercializzate stampanti con struttura in Mdf, acrilico ed altro ....quando la struttura è tutto ??

Dopo essermi un pò documentato sono giunto alla conclusione che meno di una certa cifra non puoi comprare qualcosa di valido....

Questo è il mio contributo, può non essere condivisibile...ma soprattutto è dettato dal fatto che al momento non posso permettermi una stampante " seria" e quindi...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Su quella che hai indicato ci sono alcune cose che non vanno, desunte dal loro video di installazione. Per prima cosa l'elettronica monta i driver dei motori direttamente su scheda e non su schedino rimovibile e da come sono disposti i componenti viene da pensare che non abbia la predisposizione per il secondo estrusore (questa scelta indica un eccesso di risparmio nella costruzione). Altro dettaglio che donota poca cura costruttiva è il sistema di fissaggio di una delle cinghie di trascinamento . Ti allego le foto dei particolari interessati

Per montare due estrusori servono 5 drive in tutto, qui in foto se ne vedono solo 4 ma puoi contattare il venditore per chiarimenti

Scheda sconosciuta.png.

fissaggiocinghia.png

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...