Vai al contenuto

Stampo sulla Luna !!


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

mi scuso se salto dentro a "gamba tesa" proprio per l'occorrenza di una informazione... premetto che  sono un po' vecchio stile e anche a me non piacciono quelli che si buttano nel primo forum per accaparrarsi consigli e scappano col "bottino" .... detto questo, però, sono un po' nei pali e chiedo il vostro aiuto perchè ho avuto la brillante idea di acquistare una Hamlet 3DX100 pensando (come tanti) che... "fai qui, fai la e il modello eccolo qua!!".... e invece NO !!.... :-)

Sono partito digiuno ben 1 giorno fa (!!!) ed ho capito che il programma Peak purtroppo non è granchè.... quindi mi sono scaricato alcuni programmi (autodesk123D, Cura, Slic3r, ecc) e tra tutti ho scelto CURA perè mi sembra carino e poi genera anche i GCode ...cosa per me vitale perchè al momento stampo in st-alone poichè non ho ancora connesso il pc alla macchina.

Quindi... posto che ho la versione 1,3 del firmware e che ho preso il file di configurazione Hamelt_cura dal sito Hamlet, pensavo di fare il mio modello (al momento un cubo 2cmx2cm), caricarlo in Cura e trasformalo in GCode... copiarlo sulla SD ...et voilà.. gioco fatto... INVECE NO!!!.... non riesco a settare l'origine... o mi stampa nel vuoto più assoluto (ai bordi) oppure si incavola impastandosi a fondo corsa e "sgommando" sulle povere cinghiette di trascinamento ....AIUTOO!!

Se poteste darmi un consiglio o un suggerimento ve ne sarei grato... se serve, posso postare qualche screenshot delle mie impostazioni

 

un caro saluto

 

ciao 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Grazie Marco ed Alessandro per l'interessamento e le cortesi risposte.

 

Non ho una foto (al momento) ma il problema principale è che la testina inizia a stampare mezza fuori e mezza dentro dal piano in bachelite....e non in centro.

In questi giorni ho provato a spostare "a mano" l'oggetto ma diciamo che stampa sempre un pò dove vuole... a volte a dx in alto... altre volte in basso a sx .. e sempre per 3/4 fuori e 1/4 dentro alla base....

Se non Vi dispiace, posso postare qualche screenshot delle mie impostazioni di Cura... in ogni immagine ho cercato di racchiudere alcune informazioni ... ad esempio Cartella Advanced + Machine Setting..ecc... Il pezzo disegnato è solo un esempio ed è un oggetto di  cm 2x3x1

Ovviamente non vi chiedo la "pappa pronta" ma solo alcune indicazioni su come risolvere questo problema poichè mi sa che sono proprio fermo !!.... 

 

Ancora un caro saluto e un sentito ringraziamento

 

cura_end code.jpg

cura_basic.jpg

cura_advanced_machine setting.jpg

cura_expert config_start gcode.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...