Vai al contenuto

Materiale per stampi


Hobbymeccanica

Messaggi raccomandati

  • Risposte 22
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

  • 3 settimane dopo...
5 ore fa, cavalieresenzafilo dice:

per un eventuale futuro , esiste il filo idrosolubile che potresti usare per fare lo stampo e poi rivestirlo del materiale che preferisci , lasci un lato aperto e ci versi l'acqua dentro e si scioglie tutto 

Grazie, appena riesco a fare delle stampe con il normale PLA mi cimenterò con altri materiali per vedere quale conviene, anche come prezzo ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

@i3D

< ho notato che su ?orbitech? ci dovrebbe essere un filamento che fà al caso tuo...

Molto interessante!

Curiosità, per chi si è guardato il link:

http://www.orbi-tech.de/shop/3D-Filaments/Mold-Lay:::72_124.html?MODsid=8be909738d1787c7ce763a6306281b86

in: How to use MoldLay for a permanent mould:

Ti dice di stampare lo stampo in due pezzi e di colargli la resina dentro per non averlo monouso (vabbè, fin qui un pò tutti...).

Non mi è chiaro con che materiale fare lo stampo in due pezzi.

Certo non con il Mold-Lay visto che è fatto per sciogliersi. Vero?

 

Un saluto a tutti.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Steelform dice:

@i3D

< ho notato che su ?orbitech? ci dovrebbe essere un filamento che fà al caso tuo...

Molto interessante!

Curiosità, per chi si è guardato il link:

http://www.orbi-tech.de/shop/3D-Filaments/Mold-Lay:::72_124.html?MODsid=8be909738d1787c7ce763a6306281b86

in: How to use MoldLay for a permanent mould:

Ti dice di stampare lo stampo in due pezzi e di colargli la resina dentro per non averlo monouso (vabbè, fin qui un pò tutti...).

Non mi è chiaro con che materiale fare lo stampo in due pezzi.

Certo non con il Mold-Lay visto che è fatto per sciogliersi. Vero?

 

Un saluto a tutti.

 

 

 

Si, lo avevo visto anch'io, è un filamento che si scioglie a basse temperature e non aderisce allo stampo. Lo stampo lo puoi fare in cemento refrattario lasciato asciugare e "cotto", prima di usarlo devi fare una pellicola di distaccante all'interno, e spesso non bastano due soli lati per avere uno stampo completo, motivo per cui si usa quasi sempre la tecnica a cera persa, in questo caso la cera è sostituita dal filamento. Per un hobbysta è un pochino caro e ho trovato dei filmati in cui dei tipi usano il PLA e lo fanno sciogliere nella fornace stessa di fusione, un po come si fa con la cera ma a temperature più alte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, io ne ho fatti due di stampi, tutti e due con cemento refrattario, il primo si è crepato alla prima colata... il secondo l'ho fatto un po più massiccio e gli ho inserito all'interno della rete zincata (quella che si usa per le gabbiette), prima di usarlo lo preriscaldo aperto mettendolo sulla cima della fornace, al posto del coperchio, poi gli spennello un leggero strato di olio per miscela motori, chiudo e faccio la colata... per il momento tiene.

Ma i risultati migliori li ho quando faccio lo stampo con argilla verde e sabbia silicea (o cenere di legna setacciata), purtroppo (e credo che sia anche il tuo caso) è molto complicato creare le "anime" per le parti cave, di qui la necessità di utilizzare la tecnica a cera persa... ma è un po caro per un hobbysta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...