Vai al contenuto

Materiale per stampi


Hobbymeccanica

Messaggi raccomandati

@Hobbymeccanica

Grazie per il chiarimento.

La mia idea è di realizzare calchi in positivo per poterci applicare sopra la vetroresina, con distaccante.

Devo fare carterini di varie dimensioni (al momento piccole, poi si vedrà).

Son fissato con il pensiero che, chissà, li faccio in FDM con filamenti che si prestino (a dire il vero essendo un procedimento a freddo pure il PLA va bene).

Ma ho anche la necessità di fare delle manopole a doppio guscio assemblabile.

Per le manopole magari posso tentare la strada del cemento refrattario ma vorrei arrivare a uno stampo riutilizzabile per piccoli lotti e non monouso.

Anche perchè il monouso è inutile: stampo direttamente in FDM quello che mi serve e poi lo 'vaposolvento' (se ABS) o buratto (se PLA).

Al momento sto solo studiando.

Ieri vagabondando per mercatini mi sono portato a casa una vaporiera (passami il termine) elettrica con la quale fare il bagno di vapore al pezzo in ABS.

Di solito si fa con i barattoli ma così diventa più comodo.

 

Nello stampo in refrattario gli inserisci dentro 'la cassetta' un calco positivo fatto con l'FDM?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 22
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Aaah... io pensavo che come me facessi pezzi in alluminio e quindi avessi la necessità di un materiale resistente alle alte temperature, ma se non è così ti consiglio di guardare i tipi di silicone che ci sono in commercio, chi crea oggetti in resina utilizza normalmente quel materiale, non puoi metterlo sottovuoto ma è senz'altro più adatto del cemento.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Hobbymeccanica

 

Ah magari potessi fare fusioni di alluminio. :-)

Per quello ci vuole la fornace, e lo spazio che non ho.

Parlavo di modelli in ABS.

Le resine possono andare ma a questo punto non serve neanche la stampa 3D, basta l'originale che funga da calco nello stampo in silicone.

Devo rivedermi un pò tutte le procedure e rifletterci sopra per arrivare a farmi le giuste domande.  :-)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...