Vai al contenuto

Ampliare piano di stampa prusa i3 p802m-8 versione 1..5 basata su firmware repetier 0.91


Messaggi raccomandati

  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

http://www.ebay.com/itm/2-linear-bearing-slide-unit-SBR20-800mm-rails-4-blocks-/250696784082?hash=item3a5eb158d2:g:s00AAOxycSdR4Mw-

Ecco qua, ti servono queste.... Col cacchio che vibrano.

Peraltro puoi acquistare tranquillamente dal cinesotto, molti amici si rifornivano da lui per le CNC (e se mi sale la scimmia di rifarmene una desktop anche io compro da lui)... Ti viene una struttura più pulita e decisamente rigida rispetto al sistema barra sospesa + cuscinetto.

Peraltro maggiore è la lunghezza e il peso, maggiori sono le flessioni... Queste invece "poggiano" su rotaie da imbullonare, quindi vai una bomba..

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, parli di 80 x 80 cm, mica è piccola come area di lavoro!

Facciamo un passo indietro... Il problema, per avere precisione e possibilità di lavorare metalli (ma anche plastiche) è ottenere rigidità. Quindi vuol dire che necessiti di un "ponte" ben progettato e solido. 80 cm di area di lavoro, lungo gli assi X e Y, sono abbastanza "impegnativi" e richiedono una meccanica robusta e pesante. Pensa che sulla mia, ora venduta, avevo area di lavoro di 96,7 x 79 cm e la macchina, a vuoto, doveva essere portata da due persone. Per macchina a vuoto intendo senza mandrino.

Solo il mandrino, un Mototecnica (quindi made in Italy e non cagatella cinese) mi costò 800 euro inverter compreso e collari (mi pare fossero degli ER20).

L'elettronica la costruii io, dalla fotoincisione ai componenti. Ora il gioco non vale più la candela, ci sono dei ponti H cinesi da 4A che vanno benone...

Per avere una CNC devi quindi pensare all'elettronica. Atteso che vuoi avere 80x80 cm e che vuoi lavorare alu da 10 mm, scordati RAMPS e nema17... Con quella ci fai le targhette per i citofoni, al massimo.

Il programma più usato per le CNC è Mach3, che interpreta il Gcode... Il CAD più usato è ArtCam. Si trovano entrambi nei torrenti... [emoji57]

Passiamo al mandrino. Il dremel va bene per fare i buchi nel groviera.. È da modellismo. Inoltre è progettato per sopportare uno sforzo perpendicolare all'asse di rotazione del mandrino, e non ortogonale. Monta cuscinetti per "ammortizzare" la pressione, non il taglio. Quindi devi per forza andare su un mandrino apposito. Un kress (rumoroso) o un mototecnica (meno rumoroso ma costosetto). In alternativa una cagatella cinese farà il suo lavoro ma non aspettarti alta qualità costruttiva.

Sulla mia le viti erano da 30mm di diametro, avevo guide imbullonate sulle spalle del ponte (per la X) e sul telaio (per la Y). Qualsiasi cosa si muovesse era a ricircolo di sfere.

In definitiva, se vuoi una CNC che ti serva: non pensare secondo il mondo delle stampanti 3D. Le CNC sono infinitamente più costose da realizzare... O in alternativa riduci le dimensioni del piano di lavoro, accontentandoti di un formato A3 o A4...

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

E tu saresti in grado di girarmi un sito dove acquistare motori scheda madre e magari anche un elettromandrino? Poi per il progetto l'ho già disegnato nei minimi particolari con autocad e per le guide mi sa che useró quelle a ricircolo, mi mancano solo scheda e motori e elettromandrino, se possibile (se nn chiedo troppo) una scheda che monti già un firmware dove io collego motori ecc e lei funzioni, poi se ci sn da fare migliorie quello cerco di arrangiarmi in qualche modo. Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Domani ti linko tutto, ora non sono a casa.... Hai chi ti fresa i pezzi?

Un buon forum dove parlare di CNC è fisertek (dove sono moderatore)...

Per l'elettronica ci penso e ti faccio sapere... Su queste non si carica firmware, i percorsi utensile (e quindi il gcode) lo fa artcam...

Io ti consiglio, prima di imbarcarti in questo bel progetto, di darti uno sguardo ad artcam e ai tutorial così ti fai un'idea...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...