Vai al contenuto

PROBLEMA QUALITÀ DI STAMPA IMPOSSIBILE


Messaggi raccomandati

 

32 minuti fa, Killrob ha scritto:

se lo hai fatto in F360 lo puoi passare? sempre se possibile naturalmente

Certamente, lo metto domani appena sono davanti al PC. 

Per la cronaca l'ho fatto inizialmente con inventor, poi pensando a un bug di esportazione( avevo da poco aggiornato alla versione 2024) l' ho rifatto in F360.

Ovviamente entrambi i progetti partono da zero, quindi non sono " contaminati" 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, MAL1190 ha scritto:

Grazie infinite!! Tengo le dita incrociate... 

allora.. lo devo rivedere, soprattutto il progetto perché mi fa un leggerissimo scalino anche a me, non posto la foto perché l'ho stampato con PLA nero e in foto non si vede da quanto è piccolo... però questo mi convince che non sono le stampanti il problema, ma il progetto stesso, te lo rifaccio in un altro modo e vediamo come viene 😉 

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

niente da fare, ho rifatto anche il progetto creando una sfera solida, tagliandola con le tue misure e svuotandola per fargli la parete da 5mm come hai fatto tu, ma lo scalino, anche se appena accennato, me lo fa lo stesso, e sempre dove termina la base e comincia a fare le pareti della ciotola, credo che sia un limite fisico delle stampanti sul quel tipo di disegno...

Il 13/4/2024 at 10:21, MAL1190 ha scritto:

Grazie infinite @Killrob! Non mi è mai successa una cosa del genere.. e non vedo l'ora, sperando di risolvere, di capire quale ca**o è questo problema... 

 

p.s. ho 4 stampanti ed ho fatto la prova su tutte e 4, il risultato non cambia mai, più o meno evidente ma lo scalino lo fa.

Potresti provare a stamparlo rovesciato con i supporti, magari non tutto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa stranissima è che questa geometria l'ho preparata pari pari, misurando un pezzo esistente stampato in 3d non da me ovviamente.. 

Quindi ci sarà qualcosa che si può fare per calare fino ad eliminare questo difetto.. 

@Killrob grazie di tutto, quella nera della foto sembra che potrebbe essere accettabile, come hai fatto ad arrivare a quella qualità? 

Altra cosa, avrei la malsana idea di modificare il progetto e scavare la zona dove fa il gradino in modo da compensare il difetto della macchina.. è una cavolata enorme? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...