Vai al contenuto

Cura e l'impostazione: Initial layer flow


Messaggi raccomandati

Buonasera,

siccome la mia stampante, nonostante tutte le accortezze e regolazioni, sotto estrude e con Klipper tende a sotto estrudere ancora di più (pareti da 0,4mm me li fa 0,3mm circa mentre con marlin il margine di errore era molto ridotto) sto compensando via Cura con un Flow di ben 145% ma ho notato una cosa: se imposto l'impostazione: Initial Layer Flow i primi layers sono, praticamente, del tutto separati dagli successivi e quindi quando tolgo la stampa vengono via come nulla fosse.

Questa impostazione è fattibile ma ha bisogno di altro per farla funzionare bene? Io ho pensato al raffreddamento siccome nei primi layers, probabilmente, la ventola nemmeno parte. Chiedo a voi per evitare di sprecare troppo materiale.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho capito niente di quello che hai scritto.

Sottoestrusione del 50%? Primi layer che si staccano? Chiedi a noi se ti parte la ventola?

Se sei sotto estruso cerca di capire cosa diavolo ha quell'estrusore, se non riesci a capirlo in 3 giorni lo smonti, lo butti nella spazzatura e ne compri un altro: costa 10e.

Modificato da eaman
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/2/2024 at 21:32, eaman ha scritto:

Io non ho capito niente di quello che hai scritto.

Sottoestrusione del 50%? Primi layer che si staccano? Chiedi a noi se ti parte la ventola?

Se sei sotto estruso cerca di capire cosa diavolo ha quell'estrusore, se non riesci a capirlo in 3 giorni lo smonti, lo butti nella spazzatura e ne compri un altro: costa 10e.

Non so come hai fatto a non capire ma, in ogni caso, l'unica domanda che ho fatto è: come funziona l'impostazione: Initial Layer Flow in Cura siccome non c'ho capito nulla.

Per il resto: stai sereno che ha tutto nuovo. Il Flow non è cambiato minimamente anche se gli ho montato: estrusore, hotend, (tanto per aggiungere) finecorsa, ecc: nuovi di pacca con un filamento aperto da 1 settimana. Il Flow è peggiorato da quando sono passato a Klipper mentre su Marlin era molto ridotto l'errore. Comunque sia, il discorso era per dare un contesto ma ci posso fare poco altro per rimediare al Flow se non provare a cambiare anche lo stepper ma sicuramente non cambierebbe nulla lo stesso.

  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...