Vai al contenuto

Scia di filamento


Messaggi raccomandati

Buonasera, è la prima volta che scrivo in un Forum e spero di aver scritto nella sezione giusta.

Premetto che ho poca/nessuna esperienza di stampa 3D, ho acquistato una Flashforge Creator 3 Pro e utilizzo un PLA di sharebot.

Mi capita spesso che dopo una stampa senza problemi, ne mando un'altra e dopo poco (20 min) esca un eccessiva dose di filamento che forma delle strisciate (allego foto).

Mi sapreste dire come poter risolvere questo problema?

Grazie mille

82f74aea-a9fb-4da9-b65f-35f55c44c3fb.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti avere dei leackage di filamento, del filamento che trafila dall'hotend e si accumula fino al punto in cui prima o poi finisce sulla stampa.

Nel caso bisogna controllare l'hot end dopo la prima stampa e vedere se ci sono detti accumuli, oppure smontarlo e fare l'ordinaria manutenzione perche' magari e' il solito problema di bowden che non tocca il nozzle, o la gola svitata che non va a pacco in alto o in basso.

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre a quello che ti ha consigliato @eaman, hai fatto le regolazioni di base della stampante per individuare la temperatura ideale di estrusione, calibrato il flusso del materiale e verificato gli step/mm dell'estrusore? Se ad esempio utilizzi una temperatura troppo alta ed un flusso eccessivo, potresti avere del materiale in eccesso che invece di depositare sul piatto ti trascini fino a formare quei blob.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Giulia95 ha scritto:

Grazie per le risposte

@dnasini onestamente no 🫣 e non saprei come farlo 😥

ho seguito semplicemente i parametri sulla bobina del filamento con il profilo della stampante

Sulle bobine spesso vengono date delle indicazioni che possono essere del tutto diverse dalla realtà. Io stampo il PLA+ a 180 gradi mentre la bobina indica tipo 200/220 gradi.

Comunque, per il flow e altre regolazioni ci sono molti video/guide sul web. Una volta che hai verificato il corretto funzionamento dell'hotend ti conviene verificare queste regolazioni.

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Giulia95 ha scritto:

onestamente no 🫣 e non saprei come farlo 😥

Allora parti dalle regolazioni cosi' da avere una base di partenza corretta:

- Temperatura: cerca un tutorial x stampare una TempTower impostando come range di temperatura quello riportato sulla bobina. Una volta stampata, devi controllare quale livello risulta stampato meglio e quale piu' resistente (con una pinza la rompi e trovi il livello dove fai piu' fatica). Individuato il livello di riferimento, quella e' la temperatura ottimale per la tua stampante
- step/mm: anche qui troverai tonnellate di tutorial, prendi quello che ti convince di piu' e fai le misurazioni. Spesso ti dicono di estrudere 100mm e di misurarli per poi fare il calcolo degli step/mm. Io consiglio sempre di estrudere 200mm, fare il calcolo, estrudere nuovamente 200mm per rifinire e come prova finale estrudere 300mm e misurare
- Flowrate: qui cerca un tutorial per stampare l'hollow cube. Fai questo test dopo aver fatto i primi due, altrimenti rischi di avere delle misurazioni falsate

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno a tutti,

ho fatto le regolazioni e la macchina è ok, fatto manutenzione e qualche cold pull, ma il problema purtroppo è rimasto.

Spesso quando la testa passa da una parte all'altra dell'oggetto mi fa queste colate e capita che prosegue andando a caso senza più estudere nulla perchè espelle il filamento da sopra.

Mi domando se potrebbe essere anche un'interruzione di dati dovuta alla connessione (macchina in wifi)?

Inoltre sulla schermata alcune volte mi capita che tutti i parametri di temperatura (estrusore/piano) vadino a 0° o solo per pochi secondi o per periodi più prolungati. Potrebbe essere anche questo un problema dato dalla linea?IMG_6320.thumb.jpg.a08fdd7fcf00890a9585e04cda77f27f.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Giulia95 ha scritto:

Mi domando se potrebbe essere anche un'interruzione di dati dovuta alla connessione (macchina in wifi)?

Non conosco la tua macchina nello specifico, ma quando parli di WiFi intendi che fai monitoraggio della macchina via wifi o stampi in wifi? Per intenderci, quando generi il gcode dallo slicer, lo carichi sulla stampante (wifi o SD) e poi stampi dal file scaricato sulla stampante, oppure fai "eseguire" il gcode su PC e invii i comandi di stampa via WiFi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai modo di stampare direttamente da stampante o dal PC attraverso postra USB. Se si, prova in questo modo per capire se ci sono cambiamenti. Stampare via Wifi e' comodo ma nn privo di rischi, il Gcode va eseguito in modo "seriale" e se x qualche motivo alcuni comandi nn arrivano o arrivano nella sequenza non corretta, il comportamento della stampante nn e' piu' predicibile

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...