Vai al contenuto

Stampa con Genius Pro qualità pessima


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, ho provato a cercare qualcosa di similare sul forum e seguito qualche consiglio ma non ho risolto.

Provo a stampare dei pezzi ma la qualità è davvero pessima. 

Non so se dalla foto si riesce a comprendere a dovere, provo a spiegarmi: il filamento si vede ad occhio nudo non essere estratto a dovere, sembra un po' "puntinoso". La stampa è irregolare, e ci sono dei piccoli accumuli di materiale che poi vanno a compromettere il tutto. L'aderenza mi sembra ok, non è troppo difficile da staccare ma nemmeno troppo facile. L'allineamento del piatto mi sembra ok in tutti i punti, anche dopo le stampe provando a livellare il piatto è quasi perfetto. Le cinghie sono ben tese. Se provo ad estrarre del filamento il risultato è buono e lineare (ho comunque fatto un tiraggio a freddo dell'ugello). Le impostazioni di Cura sono quelle che ho sempre usato e che consigliano nella maggior parte dei video-tutorial.

Avete qualche consiglio?

genius.jpg

Modificato da IruiaSan123
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma c'e' stato qualche cambiamento che puo' aver introdotto questo problema?

Altrimenti prima di andare a modificare qualcosa prova a stampare con un altro slicer, con un altra scheda SD, o ancora meglio un vecchio GCODE che sai che andava bene.

Ora da quella foto sembri sottoestruso, pero' non capisco se sei livellato bene. Prova a stampare piano un quadrato di un 5 cm e assicurati che sia livellato, dopodiche' dovrai spurgare / pulire l'estrusore immagino.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho riscontrato dei problemi con il piatto per un periodo, nel senso che ad ogni stampa lo trovavo totalmente sballato. 

Ho risolto tirando un po' la cinghia del piatto, ho visto che era parecchio morbida. Adesso anche dopo queste stampe disastrose trovo comunque il piatto allineato.

Ho provato a stampare un vecchio gcode che avrò stampato almeno una decina di volte senza mai problemi (una molletta da cucina) ma non va.

Ho notato che  anche il primo segmento di filo che stampa (quello nel bordino sinistro del piatto per intenderci) non è molto pulito. Ha l'aderenza corretta ma è come se uscisse un po' sporco. 

Se provo però a far spurgare un po' l'otturatore il filamento è praticamente perfetto, pulito. Non ho particolari perdite se non quando il noozle è molto caldo. Ho comunque fatto un tiraggio a freddo.

Un altro elemento è che utilizzo un piatto magnetico di quelli che vanno sopra al piatto originale, ma lo uso ormai da mesi e non mi ha mai dato problemi anzi ho risolto un po' di problemi di aderenza.

Se fosse effettivamente sottoestruso come mi consigliate di fare?

 

In merito alla temperatura di stampa sto sempre sui 200. Ho provato ad aumentare/abbassare di 10 gradi ma il risultato non cambia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei sottoestruso o e' l'hotend che non scalda o c'e' qualcosa di intasato nella gola (ma hai fatto un cold pull), allora rimane l'estrusore "scassato" che ha gli ingranaggi mangiati, visto che sei in direct drive non dovresti avere dei pneumatic couplers.

Capture.thumb.JPG.c7789e18b3f89c051fb63de4afb46db1.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se fosse un problema di estrusore non dovrei notarlo anche ad occhio nudo che qualcosa non va? Se faccio spurgare un po' di materiale il filamento esce fuori in maniera praticamente perfetta, non ho particolari perdite di filamento se non a temperature molto alte.

Ho ordinato dei nuovi ugelli, domani mi dovrebbero arrivare e provo anche questa.

Questa mattina ho smontato quello vecchio originale di fabbrica e mi sembra ok, forse la punta leggermente rovinata. Ho i miei dubbi che possa ottenere qualche risultato soddisfacente con il cambio di ugello ma provo anche questa opzione.

Se non funziona anche con il cambio di ugello non so davvero cos'altro inventarmi . . . 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, IruiaSan123 ha scritto:

Ma se fosse un problema di estrusore non dovrei notarlo anche ad occhio nudo che qualcosa non va? Se faccio spurgare un po' di materiale il filamento esce fuori in maniera praticamente perfetta, non ho particolari perdite di filamento se non a temperature molto alte.

Si' pero' hai detto che un vecchio gcode lo stampi male, quindi non e' un problema dello slicer, deve essere l'estrusione in hardware.

 

4 minuti fa, IruiaSan123 ha scritto:

Ho ordinato dei nuovi ugelli, domani mi dovrebbero arrivare e provo anche questa.

Quella e' la prima cosa che dovevi cambiare, poi asciugare il filamento se il caso.

 

4 minuti fa, IruiaSan123 ha scritto:

Se non funziona anche con il cambio di ugello non so davvero cos'altro inventarmi . . . 

Non ti devi inventare niente: lo devi smontare e pulire. Ci sono 3 cose li' dentro: gli ingranaggi dell'estrusore, la gola, l'heat block e il nozzle. Capisco che e' brigoso perche' e tutto integrato ma se non c'e' qualcosa di intasato o un pezzo di filamento incastrato nell'estrusore dovrai cambiare qualche parte per tentativi.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, IruiaSan123 ha scritto:

eh sì, speriamo di risolvere con il cambio dell'ugello domani. Non sono particolarmente abile e confidente nello smontare altri pezzi spero quindi non sia necessario 🙂.

Guarda, e' qualcosa su cui dovresti lavorare. Cioe' se hai problemi di estrusione quello che c'e' da fare e' smontare e pulire l'hotend e l'estrusore, non tanto menartela con slicer, gcode, forum...

Certo che hai un blocco estrusore piuttosto stronzo in quanto integrato e compatto, magari quando sei a posto pigliati qualcosa di piu' semplice da 10e per far pratica.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)

Ragazzi alla fine ho risolto (non mi sono nemmeno arrivati ancora gli ugelli nuovi).

La colpa era della rotellina che c'è sopra l'estrusore (confesso che sconoscevo la sua utilità) era troppo stretta e di conseguenza il materiale semplicemente scorreva male.

Premesso che non l'ho mai toccata, era alle impostazioni di fabbrica, probabilmente si sarà stretta da sola con il tempo quel tanto che bastava per creare il problema. Ho aperto un po' il canale ed il problema è svanito.

 

Grazie mille a chi è intervenuto.

 

 

Modificato da IruiaSan123
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...