Vai al contenuto

I "pin/step gpio pin" da dove si tirano fuori?


Anfove

Messaggi raccomandati

 È da quando sto studiando Klipper che mi faccio questa domanda e ancora non ho trovato risposta, ovvero: nei file print.cfg ci sono vari step_pin e quant'altro che, sinceramente, potrei ignorarli siccome funziona tutto ma io devo e voglio sapere: dove si possono rilevare i pin? dalla scheda madre? schede tecniche?

Ho capito che sono 

Ho bisogno di sapere 😅 

Modificato da Anfove
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Anfove ha cambiato il titolo in I "pin/step gpio pin" da dove si tirano fuori?

Il "dove" recuperarli dipende fortemente dalla scheda che hai. Ad esempio, per le schede BTT, vau sul loro sito in github e trovi tutta la documentazione sulle dimensioni e il pin out delle schede. Io ho due Creality e per quelle ho fatto affidamento sui file di configurazione perche' di documentazione ufficiale nn ne ho mai trovata :(. Poco male nel senso che le ho sostituite quasi subito con altre schede ma questo e' quanto

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, dnasini ha scritto:

Il "dove" recuperarli dipende fortemente dalla scheda che hai. Ad esempio, per le schede BTT, vau sul loro sito in github e trovi tutta la documentazione sulle dimensioni e il pin out delle schede. Io ho due Creality e per quelle ho fatto affidamento sui file di configurazione perche' di documentazione ufficiale nn ne ho mai trovata :(. Poco male nel senso che le ho sostituite quasi subito con altre schede ma questo e' quanto

Io ho una LK4 Pro e sul sito non c'è una cippa. C'è un link a google drive ma non funziona. Quindi: per forza dalla doc ufficiale? pensavo che si potessero rilevare in altri modi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

quelli sono i pin, che altro ti aspettavi?

tanto per darti un esempio, end stop di Z ha due connettori Z- e Z + nel firmware ci deve essere scritto che il pin D35 è lo Z - ed il pin D37 è lo Z +.

se non cercavi queste informazioni non ho capito che cosa cerchi...

altra cosa... da questo schema si vede che fan2 e fan3 sono fisse, nel senso che sono accese o spente, mentre fan1 è pilotabile tramite il pin D9, e quindi nel firmware troverai le istruzioni che indicano che a D9 c'è fan1.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)
24 minuti fa, Killrob ha scritto:

quelli sono i pin, che altro ti aspettavi?

tanto per darti un esempio, end stop di Z ha due connettori Z- e Z + nel firmware ci deve essere scritto che il pin D35 è lo Z - ed il pin D37 è lo Z +.

se non cercavi queste informazioni non ho capito che cosa cerchi...

altra cosa... da questo schema si vede che fan2 e fan3 sono fisse, nel senso che sono accese o spente, mentre fan1 è pilotabile tramite il pin D9, e quindi nel firmware troverai le istruzioni che indicano che a D9 c'è fan1.

Nei file print.cfg per klipper ci sono istruzioni del tipo (lk4 pro):

[stepper_x]
step_pin: PF0
dir_pin: !PF1
enable_pin: !PD7
microsteps: 16
rotation_distance: 40
endstop_pin: ^!PE5
position_endstop: 0
position_max: 235
homing_speed: 50

questi "step_pin: PF0" e compangnia non capisco da dove li hanno tirati fuori. Se i connettori della X sono: D3 e D2 e quindi: che roba è PF0 e compagnia? xD

Modificato da Anfove
Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me quella non è la definizione della scheda madre giusta... ho guardato le config per la LK4 Pro, ma non corrispondono ai pin della scheda, quindi secondo me non l'hanno configurata.

se vuoi usare la LK4 con klipper, mi sa che ti tocca cambiare la scheda

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...