Vai al contenuto

Problemi di installazione del firmware


Vai alla soluzione Risolta da Killrob,

Messaggi raccomandati

Buonasera,

Ho comprato da poco una scheda mks Robin pro v1.0 ma sto avendo problemi ad installare qualsiasi tipo di codice tramite Arduino, mi dice che c'è un problema nella comunicazione, io credo perché non ho selezionato il giusto tipo di scheda nell'ide, mi sapreste dire a che tipo di scheda Arduino corrisponde?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Soluzione

sulla mks robin pro non si usa arduino per caricare il firmware, è una scheda a 32bit e devi usare VisualStudio code più PlatformIO come plugin per compilare il firmware e poi si prende il .bin generato dalla compilazione , si mette nel lettore SD della stampante, si accende, si aspetta un minuto circa, si spegne si toglie la SD e si riaccende la stampante.

Questi sono i passi per caricare il firmware sulla MKS.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)

Ok,

25 minuti fa, Killrob ha scritto:

sulla mks robin pro non si usa arduino per caricare il firmware, è una scheda a 32bit e devi usare VisualStudio code più PlatformIO come plugin per compilare il firmware e poi si prende il .bin generato dalla compilazione , si mette nel lettore SD della stampante, si accende, si aspetta un minuto circa, si spegne si toglie la SD e si riaccende la stampante.

Questi sono i passi per caricare il firmware sulla MKS.

ma posso sempre usare Marlin o mi consigli qualche altro firmware magari più semplice da configurare?

Modificato da Gabriele Silvestri
Link al commento
Condividi su altri siti

Qui sta a te. Le opzioni sono: Marlin o Klipper. Con Marlin configuri il firmware offline modificando i file Configuration.h e Configuration_adv.h per poi compilare il fw e caricarlo sulla scheda. Con Klipper, utilizzi un PC, un raspberry o similare su cui installi un'immagine linux su cui gira Klipper, colleghi la tua scheda e la comandi. Se parti da 0, devi cmq investire del tempo per imparare, quindi tanto vale.

Diversi sul forum stanno passando a Klipper per motivi vari, uno su tutti e' che ti togli di dosso la rottura di ricompilare il fw ogni volta che vuoi implementare una funzione o cambiare configurazione

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, dnasini ha scritto:

Qui sta a te. Le opzioni sono: Marlin o Klipper. Con Marlin configuri il firmware offline modificando i file Configuration.h e Configuration_adv.h per poi compilare il fw e caricarlo sulla scheda. Con Klipper, utilizzi un PC, un raspberry o similare su cui installi un'immagine linux su cui gira Klipper, colleghi la tua scheda e la comandi. Se parti da 0, devi cmq investire del tempo per imparare, quindi tanto vale.

Diversi sul forum stanno passando a Klipper per motivi vari, uno su tutti e' che ti togli di dosso la rottura di ricompilare il fw ogni volta che vuoi implementare una funzione o cambiare configurazione

Va bene, grazie mille per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...