Vai al contenuto

curiosità nozzle standard vs temprato


lever63

Messaggi raccomandati

la mia stampante ha due hot end, uno col nozzle in rame/alluminio, l'altro in acciaio temprato per i materiali caricati. Mentre non posso usare quello standard per i materiali caricati, posso usare quello temprato per i materiali normali; mi chiedevo allora che beneficio c'è ad usare quello normale? a cambiarlo ci van 5 minuti (2 viti e 3 spinotti), è proprio solo una curiosità...

Link al commento
Condividi su altri siti

Conta poi che quello normale dovrebbe costare molto meno (almeno con quelli vecchi tipo), se te sei uno che quando vede un problema di estrusione la prima cosa che fai e' sbatter via il nozzle...

Con quelli temprati la prima cosa da fare sara' asciugare il filamento 😛

Ma con i nozzle integrati nell'hotend i prezzi saranno simili...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Killrob ha scritto:

i gradi e la scorrevolezza, quello temprato resiste meglio all'usura ma conduce molto male il calore ed è poco fluido per il passaggio del filamento sciolto, quindi si consiglia di stampare almeno 5° più del solito e con un 2,5-5% in più di flusso

ok capito, allora vincerò la pigrizia e cambierò l'hot end, tanto per adesso di caricato ho solo naylon + carbonio

4 ore fa, eaman ha scritto:

Conta poi che quello normale dovrebbe costare molto meno (almeno con quelli vecchi tipo), se te sei uno che quando vede un problema di estrusione la prima cosa che fai e' sbatter via il nozzle...

Con quelli temprati la prima cosa da fare sara' asciugare il filamento 😛

Ma con i nozzle integrati nell'hotend i prezzi saranno simili...

in realtà la Qidi quando mi ha sostituito l'hot end mi ha mandato anche due nozzle rame/alluminio; sono andato a vedere sul loro sito e  sono disponibili anche solo i nozzle, quelli rame/alluminio e acciaio temprato costano entrambi 25€ la coppia, neanche una fortuna tutto sommato

EDIT: e comunque ho comprato un asciugatore...

Modificato da lever63
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...