Vai al contenuto

Niubbo duro e puro ^_^ ignorante come una capra!


g0ldr4k3

Messaggi raccomandati

4 ore fa, g0ldr4k3 ha scritto:

ma tolto i pomelli non saprei per cosa usare il laser (sebbene mi affascini molto),

Puoi comprare un kit da Thoman: https://www.thomann.de/it/harley_benton_eguitar_kit_tstyle.htm e incidere un disegno sia sul body, tastiera (be' meglio se chiara) paletta. Puoi tagliarti un battipenna e farci un'incisione. Puoi anche fare un'incisione di riferimento per poi limare il legno o tagliarlo con il traforo.

Oppure puoi fare dei porta chitarre, delle cover per la polvere...

Magari puoi tagliarti un ukulele on un guitar box.

La plastica non si incide perche' fonde, magari se la vernici puoi incidere la vernice, oppure segnarla e poi colorarla.

5 ore fa, g0ldr4k3 ha scritto:

con la stampa 3d poi i risultati mi vengono uniformi, senza linee come quelli in foto?

Con il filamento avrai sempre le linee, ne hai meno con una stampante a resina ma per stampe funzionali in non si usa, puoi scartavetrare quello che fai con la FDM se vuoi:

1690567811805.thumb.jpg.a3bd21512e70e60ff8a58f8995852da1.jpg

5 ore fa, g0ldr4k3 ha scritto:

inoltre, resina o filamento?

Resina c'e' da trappolare con sostanze chimiche, lavare le stampe, curare la resina... I risultati sono molto dettagliati ma strutturalmente meno solidi ed e' alquanto tribolato. Ma se fai tipo modellismo la resina e' piu' indicata.

Un usato garantito / refurbished direttamente dall'azienda puoi prenderlo, da un privato per un principiante mi fiderei meno.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre a scartavetrare, se usi l'ABS puoi rendere la superficie "vetrosa" usando i vapori di acetone .... altri passano, sul PLA soprattutto, rapidamente un cannello (ma rischi di rovinare il pezzo).

Se poi hai tempo, ci sono delle soluzioni per diminuire la visibilita' delle linee: ad esempio  le superfici "fuzzy", (lo slicer ricrea un effetto leggermente screpolato tipo cemento) nascondono bene i layer, mentre l' "ironing" rende la parte finale liscia. Ovviamente i tempi di stampa si dilatano.

Esistono anche prodotti specifici per riempire le imperfezioni....dal canto mio, sposo la soluzione di eaman: una bella scartavetrata con carta fine e poi magari una lucidata.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 hours ago, Carlosm180 said:

Sperando di non averti confuso le idee (per quelle basto io!), un consiglio: CHIEDI,CHIEDI, CHIEDI....e poi CHIEDI ANCORA!

incasinato no ma chiedere chiedo!!! 😄 ho capito che per ora resina non fa per me di sicuro. usato? perche no....vedo elegoo mi pare che ha una pagina con l'usato ma non dice ricondizionato pero.

anycubic? inoltre....niente su amazon?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, g0ldr4k3 ha scritto:

incasinato no ma chiedere chiedo!!! 😄 ho capito che per ora resina non fa per me di sicuro. usato? perche no....vedo elegoo mi pare che ha una pagina con l'usato ma non dice ricondizionato pero.

Elegoo ha sia l'usato di diversi gradi che il ricondizionato. Poi c'e' uno store ebay in cui vendono talvolta la roba in Europa direttamente dall'assistenza: https://www.ebay.it/sch/i.html?_trkparms=folent%3Aosce-service|folenttp%3A1&_trksid=p3542580.m47492.l71970&_ssn=osce-service

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, g0ldr4k3 ha scritto:

grazie eaman, sempre precisissimo! ho guardato ma onestamente non vedo nulla di interessante.....è tutto sold-out!!

Ah se ci fosse stato qualcosa l'avrei comprato io! Li controllo tutti i giorni ormai...

Non prendere un usato / ritornato senza garanzie, non come prima stampante, quello lo prendi tra un annetto quando hai un po' di ricambi e esperienza. La prima stampante bisogna che funzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, g0ldr4k3 ha scritto:

quindi sovol o anycubic? su amazon niente magari dal warehouse? che se non altro li garanzia c'e'....

Sovol ha un piano di refurbished https://sovol3d.com/products/refurbished-sv01-sv02-sv03-sv04-3d-printers?variant=44342234218805 ma costano praticamente come le nuove in offerte, ma sono in garanzia e con diritto di sostituzione.

Anycubic dovrebbe avere uno store non ufficiale su ebay, in quel thread che avevo linkato ci potrebbe essere un link, se no cercale direttamente su ebay o manda una email alla loro assistenza. Cioe' in pratica alcuni produttori Cinesi hanno un centro che gli fa l'assistenza nei macro continenti e capita che siano direttamente questi a vendere a pacchi le stampanti ritornate, perche' non li mandano indietro fino in Cina.

Pero' purtroppo si e' sparsa la voce e da alcuni mesi non si trova quasi niente di ritornato oppure hanno prezzi da black friday e se uno non e' esperto mi sa che non conviene portarsi a casa una macchina da debuggare che ha bisogno di ricambi. Quelle che vendono in garanzia e complete cambia poco, se becchi un'offerta piu' o meno il prezzo e' quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

a meno di qualche offertona su amazon....che devo ancora guardare....sono indirizzato su una sovol o una anycubic.

ma mentre meditavo sull'universo.....i software? sono solo per pc? devo collegarle in usb o sono "stand alone" con porta usb da chiavetta o altro?

esempio mi piacciono la anycubic Cobra 2 pro e la sua corrispondente Sovol 07 Klipper

non avendo le skill per scegliere chiedo a voi.... sopratutto per connettivita, facilita d'uso, dando scontato il poter cominciare con un colore e finire con un altro....

vedo che nessuna ha una webcam di controllo...sono aperte (mi piaceva l'idea del chiuso...devo metterla in garage dove la temperatura è quella che è in inverno...

ecco...vado su amazon e le stesse le trovo a stesso prezzo con i coupon ma mi vedo anche la

QIDI SMART 3 AD UN BEL PREZZO e con molte cose che mi piacciono....

ma poi trovo anche

KOBRA 2 PRO

NEPTUNE 4 PRO ELEGOO

NEPTUNE 3 PRO

E ora non ci capisco piu niente, non so che decidere, non so cosa voglio, sto solo sclerando!!

😄 aiutooooo 😄

 

 

 

 

 

Modificato da g0ldr4k3
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, g0ldr4k3 ha scritto:

dando scontato il poter cominciare con un colore e finire con un altro....

Quello lo fai solo con le Bambulab con AMS, le stampanti normali sono tutte monocolore a parte il fatto che puoi cambiare il filamento manualmente anche durante la stampa, pero' devi star li' e farlo tu.

La QIDI smart e' una categoria superiore rispetto a tutte le altre macchine proposte.

La Cobra 2 Pro dovrebbe costare ~230e, 300e non so se li vale.

Le Neptune 4 sono un po' incasinate di software, l'ideale sarebbe prendere una 3 a molto poco e poi metterci Klipper dopo, stessa cosa con le vecchie Sovol SV06 sv06+.

La SV07 e' quella un po' meno incasinata delle stampanti con Klipper a livello software.

Guardati delle recensioni e aspetta qualche offerta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...