Vai al contenuto

Niubbo duro e puro ^_^ ignorante come una capra!


g0ldr4k3

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, colpa di un collega ahimè distante, mi sto interessando alla stampa in 3d. principalmente per

risolvere le magagne con pezzi particolari che servono in casa o per la mia passione chitarristica e informatica

(costruzioni di dime per il trapano, oggetti vari per la chitarra tipo pomelli e copritrussrod).

Ho provato a leggere e documentarmi un po ma ho visto che è tutto veramente e pazzescamente complicato e articolato.

ho sicuramente bisogno di un consiglio partendo da quel che vorrie fare e quindi chiedo la cortesia di qualche esperto...... 😄

cosa vorrei  che la stampante avesse:

 

-facilità d'uso

- copertura (l'ambiente dove vorrei metterla è piuttosto freddino in inverno e non è riscaldato, mentre in estate è decisamente caldo e non ha finestre)

-controllo da remoto, ho letto di modelli con telecamere

-possibilità di stampare in due colori (principalmente nero e bianco o crema)

-costo non esagerato della stampante e del consumabile, ma il più "pulito" possibile.

da ignorante non mi viene in mente altro, non so i vari problemi che possono nascere... attendo qualche gentile consiglio..

 

grazie!

 

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

non esagerato.....non dovro fare tante cose e sopratutto di solito piccoline..... un'are di 20cmx20cm penso sia piu che sufficiente....ma ripeto...ignorante. sotto i 500 euro sicuro comunque.

 

grazie del benvenuto 😄

Modificato da g0ldr4k3
Link al commento
Condividi su altri siti

interessante....ma con l'ams se non ho capito male siamo sui 500....piu eventuali resine o come si chiamano i fili....

mi piacciono quelle "chiuse"... hanno senso? costano di più loro o i loro consumabili?

 

vedo poi offerte sulle elegoo......pareri?

Modificato da g0ldr4k3
Link al commento
Condividi su altri siti

davvero grazie per i tuoi suggerimenti, il multimateriale intendi che so..metallo, abs, pu o solo i colori? l' ams alla fine a cosa serve oltre a tenere tutto bello ordinato?

spiego: fondamentalmente (da ignorante) vorrei stampare in nero, in crema e in alcuni casi a "layer" dove su fondo bianco viene poi messo il nero per mettere in evidenza una firma bianca .

se hai idea vorrei farmi delle cover dei trussrod alle mie chitarre, nero e crema (che pero non vedo tra i colori..) invece per farmi i pickup ring degli humbucker o le cover dei single coil ...ti allego delle foto magari

s-l1600.jpg

s-l1600 (1).jpg

s-l1600 (2).jpg

Modificato da g0ldr4k3
Link al commento
Condividi su altri siti

Il primo lo puoi fare anche con una stampante normale: https://www.youtube.com/results?search_query=change+color+3d+print

Le scritte sui pots non le farai mai con una stampante 3d, troppi dettagli, neanche con ams. A fatica li faresti con un incisore laser.

Vedi tu, considera quanti soldi hai da spendere. Per fare quella roba io prenderei una stampante economica da ~200-250 e poi magari una taglio laser / incisore.

- https://store.piffa.net/laser/music/bass_guitar_holder/pictures/

- m32_inside.jpg

po%2020.jpg

Alla fine il legno e le incisioni sono ben attinenti agli strumenti musicali, piu' che la plastica.

Poi se te hai tot soldi da spendere pigliati una mega stampante 3d a quattro colori e una buona taglio laser, ma se vuoi contenerti piglia una Neptune 3Pro / Sovol SV06+ piu' una taglio laser TwoTrees che con 500e ci stai e ti diverti di piu'.

 

Ma puoi anche spender meno, tipo queste stampante non sono pessime:

- https://kingroon.com/products/official-kingroon-kp3s-3d-printer

- https://eu.elegoo.com/collections/refurbished-3d-printers/products/refurbished-elegoo-neptune-series-fdm-3d-printer?variant=46817805762836

- Laser: https://www.twotrees3dofficial.com/products/laser-engraving-machine-tts25-tts55-2

Modificato da eaman
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora, posso chiederti dei chiarimenti?  in effetti l'economico non mi dispiacerebbe, ma tolto i pomelli non saprei per cosa usare il laser (sebbene mi affascini molto), forse per le scritte? considerando i due layer ad esempio della prima foto, la cover del trussrod, il primo layer è bianco e il secondo nero, mi incide la plastica per far vedere il bianco con la scritta?

piu guardo e più vedo che per quel poco che voglio fare ha poco senso spendere tutti questi soldi, diversamente invece cambia tutto se volessi mettermi a fare materiale customizzato conto terzi.... perchè cmq anche solo 5/600euro per fare ste cosine non sono pochi per se stessi.

con la stampa 3d poi i risultati mi vengono uniformi, senza linee come quelli in foto?

inoltre, resina o filamento? perchè? ho trovato il sito di anycubic, mi sembrano carine ma sopratutto per gli sconti natalizi...ho paura pero di acquistare prodotti online spediti da fuori europa senza le dovute tasse pagate e ritrovarmi a pagare un botto di dogana, sti siti non li vedo molto trasparenti...

Modificato da g0ldr4k3
Link al commento
Condividi su altri siti

...solo per il nickname meriti tutte le risposte che vuoi!

Resina o filamento è il primo dubbio che devi toglierti: non è che una sia migliore o peggiore: sono diverse.

Diciamo che con la resina vengono più belle specialmente nei piccoli dettagli (es. miniature modellismo), quelle a filamento sono meglio per parti meccaniche e per elementi grandi (esistono stampanti a resina di buona dimensione come la Jupiter, ma oltre ai costi ampiamente fuori budget ci sono dei problemi in fase di indurimento della resina con gli UV, perchè i raggi non possono penetrare a fondo se il pezzo è grosso e non trasparente....e la resina non polmierizzata a fondo poi con il caldo crea microfessurazione e addio!).

Inoltre la tecnologia a filamento (FDM) è in generale più economica, mentre la resina  è apparentemente più veloce ma tra filtraggio resine, wash and cure, pulizia dei materiali etc. richiede un po' più di sbattimento e orgnizzazione degli spazi (occhio che è anche più tossica e richiede un pò di attenzione nel maneggiarla: non sono scorie nucleari, ma i vapori non sono salubri, macchiano e negli occhi non sono proprio collirio); infine la resina non consente di utilizzare più materiali/colori (es. un tubo in abs con un rivestimento di gomma più morbida tipo TPU inserito ad incastro per fare un'impugnatura sarebbe impossibile......).

Quanto alla tipologia chiusa o aperta....dipende anche qui: con che materiale vuoi lavorare? se vuoi stampare ABS o simili devi avere  almeno la camera chiusa, per il PLA la camera chiusa invece porta a risultati peggiori; ovviamente se hai una camera chiusa aprirai lo sportello, mentre se hai una camera aperta e vuoi stamparci l'ABS ti puoi anche arrangiare con uno scatolone, fatto salvo al problema di ventilaizone dell'elettronica....la creatività è la tecnologia più raffinata!

...poi la butto lì..... e un usato? puoi risparmiare qualcosa e solitamente le macchine sono poco sfruttate e spesso hanno già qualche miglioramento o qualche bobina....

Sperando di non averti confuso le idee (per quelle basto io!), un consiglio: CHIEDI,CHIEDI, CHIEDI....e poi CHIEDI ANCORA!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...