Vai al contenuto

Temperatura che varia


Vai alla soluzione Risolta da EugenioCap,

Messaggi raccomandati

Da qualche giorno vedi la temperatura dell'ugello che continua a variare sin dal primo layer, non mi sembra che prima lo facesse, è capitato anche che si è abbassata troppo e klipper a dato errore.

Ho cambiato termistore e cartuccia. ho rifatto il PID

La temperatura oscilla tra 204 e 220 gradi circa costantemente

E' importante il nome del termistore nel file printer.cfg?

Screenshot 2023-12-12 210001.pngL

Modificato da EugenioCap
Link al commento
Condividi su altri siti

C'era il solito EPCOS 100K 

Proverò a mettene uno più simile a quello che ho 3D HT-NTC 100K ma non so se sia quello, è lo stesso che c'era quando funzionava.

Guadando l'evoluzione della tamperatura sembra che ci sia un'inerzia termica importante, quando lo "state" va a 0 perchè sono stati raggiunti i 215 gradi la temperatura continua a salire fino a 221 circa poi scende e quando si riaccende lo "state" a 100% continua ascendere fino a 204 e poi risale e così via.

Ho guardato e ha fatto così anche durante il test del PID.

Modificato da EugenioCap
Link al commento
Condividi su altri siti

Proverò col "Generic 3950" , ora la lascio andare e vedo cosa succede. non sembra neanche che abbia particolari effetti sulla parete esterna.

Potrebbe essere un problema di alimentazione o il relè che scatta in ritardo? ma il relè dovrebbe essere per il letto.

Modificato da EugenioCap
Link al commento
Condividi su altri siti

Sembrava avessi risolto ma mi sono sorti altri problemi, praticamente la temperatura dell'estrusore ha delle variazioni random molto accentuate, in più se accendo la ventola del materiale oltre il 20/30% la temperatura scende fino a dare errore per temperatura troppo bassa e quindi si blocca la stampa.

Ho cambiato il termistore e la cartuccia riscaldante ma non  servito, noto inoltre che l'indicatore dello  stato di potenza applicata, con temperatura sotto la soglia impostata non rimane al 100% e continua ad attaccare e staccare, mentre la temperatura del bed pur essendo impostata a 40 gradi continua ad aumentare piano piano, boh, cosa piuò essere?

C'è qualche settaggio in klipper che mi sfugge?

Non ho l'hot end originale della CR10 S5 ho montato un paetus con attacco tipo E3D e ugello da 0,5, dovrò provare a rimontare l'originale...

Screenshot 2023-12-19 100014.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...