Vai al contenuto

PROBLEMA ASSE Z ANYCUBIC MEGA PRO


Messaggi raccomandati

Salve ragazzi, 

Ho una stampante anycubic mega e da qualche giorno sto avendo un problema. Durante la stampa, improvvisamente l ugello si solleva rispetto al pezzo che sta stampando e continua a muoversi nel piano xy ma senza estrudere. Dallo schermo la percentuale continua ad aumentare come se stesse effettivamente stampando ma in realtà si sta solamente muovendo nel piano xy. Non lo fa sempre, ad esempio su 5 stampe lo ha fatto in 2. 

Stamani ho notato un altro problema, avviando la stampa l'ugello si solleva dal piano di stampa prima di iniziare e poi inizia a muoversi su xy ma senza stampare. Ho provato però a mandare in Home z e in questo caso si posiziona ad una altezza corretta ovvero quella del livellamento, ma se avvio la stampa si alza. Prima lo faceva solamente a stampa avviata e in modo casuale, adesso lo fa amche prima di partire. Sapete qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora dopo la prima volta ho fatto un livellamento perché mi ero accorto di problemi nello stampaggio del primo strato. Poi ho fatto 2 o 3 stampe tutte venute bene e ieri si è ripresentato il problema del sollevamento sull asse z durante la stampa. 

Ho contattato allora l'assistenza anycubic che mi ha detto di aggiornare il firmware (cosa che ho fatto) e di stampare un pezzo di prova. Proprio stampando il pezzo di prova mi sono accorto che adesso nemmeno riesce ad iniziare la stampa, perché parte correttamente da home ad una altezza giusta ma appena si sposta al centro per iniziare si solleva di circa 5 mm dal piatto.

Quindi in conclusione, per il problema di sollevamento improvviso non ho fatto niente, successivamente ho fatto l'aggiornamento firmware e mi si è presentato quest altro problema 

Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente non mi vengono in mentre altre prove se nn quella di fare lo slicing con un altro programma e vedere che succede. Purtroppo aggiornando il fw hai "perso" le condizioni iniziali e quindi ora si deve partire ad analizzare un sistema completamente nuovo. Mi auguro che l'assistenza ti abbia consigliato l'upgrade perche' ci sono dietro dei razionali e non tanto x provare xche' se cosi' fosse sarebbero da prendere a pedate.....

Detto questo, scegliti un altro slicer (prusa, orca, ideamaker,....) utilizza pure un profilo gia' impostato se c'e' per la tua stampante e fai una stampa. Giusto per capire se lo slicer introduce casini di suo 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato adesso a rifare una stampa ( il modello di prova che mi ha mandato l'assistenza) e sembra andare. Ho semplicemente cambiato il filo e sembrava ci fosse un problema di intasamento perchè è uscito filo marrone ( come fosse bruciato). Però non capisco effettivamente cosa centri. Provo comunque ad utilizzare un altro software di confronto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...