Vai al contenuto

Velocità stampante reale o fittizzia


Messaggi raccomandati

Salve, ho una Voxelab Aries e ho semrpe stampato a 60 mm/s (il suo software mi dava di default questa velocità).Adesso scopro che la massima velocità è di 180 mm/s,ma il produttore consiglia di stare tra i 50 e i 80 mm/s.Che senso ha?

Ho visto anche altre stampanti a 250 mm/s, ma poi il produttore consiglia 150 mm/s.

Ho provato a stampare la classica barchetta a 120 mm/s, e viene malissimo soprattutto lo scafo, naturalmente a 60 mm/s veniva bene.

Devo rifare i parametri o 120mm/s è troppo?

 

 

Modificato da Ziopios
Link al commento
Condividi su altri siti

le velocità e le accelerazioni dichiarate sono quelle che la macchina può (forse) raggiungere, hanno uno scopo di marketing ma danno comunque una indicazione sulle potenzialità della macchina; in generale la velocità dichiarata è raggiunta durante gli spostamenti e non durante la stampa, inoltre per arrivare alla velocità dichiarata, ci deve essere un tratto di stampa rettilineo che permetta accelerazione e decelerazione, se il pezzo ha tanti angoli la velocità sarà comunque inferiore.

anche le stampanti che dichiarano i 600mm/s in realtà stampano a circa la metà della velocità, sempre che il modello permetta le accelerazioni/decelerazioni necessarie.

consiglio personale, se le tue stampe ti soddisfano a 60 mm/s tienile così (a meno che non ti piaccia smanettare per fare tuning sulla stampante); puoi provare a guadagnare qualcosina, considera che passare da 60 a 70 mm/s ti fa risparmiare in teoria il 15% del tempo, in pratica molto meno.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/11/2023 at 17:53, Ziopios ha scritto:

Ho provato a stampare la classica barchetta a 120 mm/s, e viene malissimo soprattutto lo scafo, naturalmente a 60 mm/s veniva bene.

Devo rifare i parametri o 120mm/s è troppo?

Devi montare delle ventole piu' forti o metterci davanti un ventilatore (be' anche dietro), poi dovresti avere un firmware con input shaper almeno.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...