Vai al contenuto

Aiuto... Motore estrusore all'improvviso non gira più


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho un problema che per me ha dell'esoterico, penso che la stampante sia posseduta.

Ho una ender 3 a cui ho messo la scheda madre creality 4.2.7, con Klipper su raspberry pi4, e come estrusore ho l'orbiter v2. Stampo senza problemi con questa configurazione da mesi.

Ieri durante una stampa mi accorgo che l'orbiter non gira. Per escludere che l'orbiter sia rotto lo provo su un'altra scheda: funziona. Penso quindi che si sia rotta la scheda, ne ordino quindi un'altra uguale (sempre 4.2.7), la monto, ma si presenta lo stesso problema. In giro per casa avevo anche un motore NEMA17 e ho provato a metterlo al posto dell'orbiter, ma nemmeno questo gira. 

Continuando a fare prove, ho visto che se tolgo l'alimentazione e la ridò, qualche volta l'estrusore (indipendentemente che sia orbiter o NEMA) gira per qualche secondo o minuto e poi si blocca di nuovo, altre volte invece non dà proprio segni di vita.

Non riesco proprio a capire dove possa essere il problema... I motori funzionano, la scheda funziona (anche perchè è nuova)... Boh... 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Killrob ha scritto:

hai cambiato anche i cavi che vanno dal motore alla scheda? hai provato l'orbiter su un altro asse?

Non l'ho provato su un altro asse perchè ho pensato che la vref diversa mi avrebbe potuto dare risultati falsati, comunque il NEMA17 l'ho provato con un altro cavo. 

Sto facendo altre prove, ho visto che quando accendo la stampante, se è attaccato il NEMA17, questo funziona bene e non si blocca. Se successivamente attacco l'orbiter, e poi di nuovo attacco il NEMA17, questo smette di funzionare finchè non riavvio la stampante. Sembra quasi che l'orbiter mandi in crisi il driver fino al riavvio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Hey there! I understand your frustration with the printer issue. Despite replacing the motherboard and trying different motors, you're still experiencing problems with the extruder. To troubleshoot, double-check the wiring connections, ensure a stable power supply, and inspect for any loose or damaged cables. Additionally, review the firmware settings on the motherboard. If the issue persists, seeking advice from experienced users or reaching out to the manufacturer might provide valuable insights. Don't give up just yet, we're here to help you get to the bottom of this!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Aggiornamento: alla fine é venuto fuori che l'orbiter ogni tanto si bloccava a random e mandava in crisi la scheda, la quale bloccava gli impulsi al motore dell'estrusore fino a che non staccavo e riattaccavo l'alimentazione. Per questo attaccando il NEMA17 una volta che la scheda si era "bloccata" non girava neanche questo... Sinceramente é la prima volta che mi capita di sentire una cosa del genere... Comunque una volta sostituito l'orbiter tutto ha ripreso a funzionare regolarmente

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...