Vai al contenuto

Con che stampante dovrei cominciare?


Giua

Messaggi raccomandati

scusa se ti rispondo solo ora ma non ricordavo la password di accesso pensavo che l'alcol isopropilico mi serve per ingrasssare la stampante (da quello che avevo capito io le canne liscie vanno prima pulite con l'alcool e poi ingrassate)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Giua ha scritto:

scusa se ti rispondo solo ora ma non ricordavo la password di accesso pensavo che l'alcol isopropilico mi serve per ingrasssare la stampante (da quello che avevo capito io le canne liscie vanno prima pulite con l'alcool e poi ingrassate)

puoi pulirle con quello che vuoi, ipa è insensatamente costoso per una barra liscia di pessima qualita' come quelle delle stammpanti cinesi, sgrassatore da cucina ed una passata di scotttex è anche troppo secondo me😅

ingrassare la barra liscia non serve a niente, se ci scorre la rotella fai solo peggio se ci scorre il cuscinetto puoi mettere il grasso nel cuscinetto ma non pulirlo con alcol che ha parti in plastica

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Io pensavo volesse pulire il piatto con l'ipa.

Il grasso va' messo dentro ai cuscinetti, tra le palline, con una siringa oppure pressato in modo che si infili bene, guardati dei video. I bordi dovrebbero essere "chiusi" per evitare che il grasso esca quindi se metti il grasso sulle barre non dovrebbe entrare nei cuscinetti. Certo poi che se non c'e' n'e' neanche un po' allora sulle barra e' meglio di niente...

Ma se non fa rumori strani ed e' stata ingrassata di fabbrica magari lasciala stare, ci guardi poi l'anno prossimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie mille

Ho dato anche un occhiata al video che mi hai girato credo che metterò solo un puntina di grasso senza smontare la stampante (come dice nel video) 

L'alcol isopropilico l'ho preso un p'o per tutto sia per pulire il piatto di stampa (a proprosito il piatto in pei se la parte sotto l'ho toccata e ho lasciato impronete con le dita non c'è nessun problema giusto?) che per altro (breve domanda se si dovesse graffiare la piastra sotto il piatto di stampa cosa succederebbe ovviamente parlo di graffietti superficiali)

comunque ho controllato solo i cuscinetti dell asse y non hanno un minimi di grasso

piuttosto un altra domanda che voi sappiate sapete se la sovol svo6 plus abbia difficoltà a montare noozle diversi da quelli forniti in confezione (perché da quello che ho capito guardando dei video mettendo un nozle volcano sul hotend essendo troppo basso ci sara difficoltà a calibrare bene la stampante  )

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda se non ti inventi dei disastri basta che ti ricordi ti lasciare un panno sul piatto in modo che non si riempa di polvere quando non lo usi, anzi su tutta la stampante e' anche meglio. Io uso un pennello di quelli da poco per dare una spolverata di tanto al piatto prima di stampare.

Se poi riesci anche a lasciarlo raffreddare 5 minuti senza dover togliere il PEI per staccare la stampe non c'e' manco bisogno di livellarlo in genere, poi la tua stampante e' nuova e ci sta' che ci voglia un po' di tempo per stabilizzarsi.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Giua ha scritto:

dei video mettendo un nozle volcano

lascia stare gli upgrade insensati e complicati, il vulcano è uno step che va fatto se desideri velocita' di stampa molto elevate ma per raggiungere queste velocita' devi prima modificare la meccanica, prima di portare a saturazione l'hot end ce ne vuole.

p.s. uno step intermedio è il bondtech cht

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, Giua ha scritto:

piuttosto un altra domanda che voi sappiate sapete se la sovol svo6 plus abbia difficoltà a montare noozle diversi da quelli forniti in confezione (perché da quello che ho capito guardando dei video mettendo un nozle volcano sul hotend essendo troppo basso ci sara difficoltà a calibrare bene la stampante  )

Che io sappia monta gia' un nozzle tipo volcano ad alto flow e a 300e, e' uno dei motivi per cui la preferisco alla SV06 normale che ha un hot-end normale. Penso pero' che sia un nozzle non-standard come va' di moda oggi, che e' una menata, pero' si dovrebbero trovare su Aliexpress. Poi se un nozzle V. standard e' piu' lungo ce lo puoi mettere lo stesso se proprio vuoi, ci sara' da vedere che margine ha la sonda dell'autolevel e dove sparano le ventole ma sono cose che si fanno quando sei un po' esperto.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...