Vai al contenuto

Accelerometro x Klipper


dnasini

Messaggi raccomandati

Ciao, Sto raccogliendo alcune info x testare Klipper e tra le varie cose sto guardando gli accelerometri x calibrare e configurare l'input shaping. Ero intenzionato a prendere il classico ADXL345 con cavi a saldare

image.thumb.jpeg.b871f47a9c133fb460ffa69794af5a54.jpeg

ma poi ho visto questo BTT ADXL345 v2.0 con porta USB

S786e103b7f5b49de8a1bb0f12f5f2ee5P.thumb.webp.a846942fa5ab112b9aec15f37209659f.webp

Una cosa del genere l'avevo vista utilizzando un raspi P0 a cui era saldato un cavo che lo collegava al ADXL345. Questo permetteva di avere il classico ADXL345 collegabile via USB

Se questa fosse la stessa soluzione, il vantaggio sarebbe, oltre al cablaggio, la dimensione ridotta. Con questo, dovrebbe essere sufficiente utilizzare un cavo USB adeguatamente lungo ed utilizzare la porta USB del raspi o similare. Ora mi domando, gli accelerometri sono uguali e la USB e' l'unica differenza oppure c'e' qualche cosa d'altro da sapere?

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se lo usi al volo quello USB puo' avere un senso, se lo lasci fisso nella stampante e magari te ne servono 2 in una cartesiana magari e' meglio se ne pigli un po' sfusi.

Alcuni di quelli USB hanno una base PCB sfiziosa per avvitarli direttamente al nozzle.

Se non sbaglio quello sfuso puoi attaccarlo a un FTDI, che poi esce con USB.

Se lo prendi USB di occupa una porta fissa sulla scheda, se lo connetti ai pin della SOB ti serve una porta in meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, eaman ha scritto:

Se lo usi al volo quello USB puo' avere un senso

La mia idea sarebbe quella di montarlo (inizialmente sulla Ender 5 Plus), fargli fare la taratura x configurare l'input shaper e poi smontarlo. Quale vantaggio avrei a tenerlo sempre collegato e attivo?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Che quando ti cambia la tensione delle cinghie o le viti input shaping e' da ricalibrare, l'idea dell'accelerometro e' che lo tieni li' e periodicamente o tutte le stampe si autocalibra.

Se conti di farlo una volta sola puoi anche farlo manualmente senza accelerometro e risparmiarti la configurazione.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/11/2023 at 19:35, eaman ha scritto:

si autocalibra.

ma devi dirgli tu di ricalibrarsi o lo fa in automatico? per il profilo di input shaping ero rimasto che potevi scegliere tra quelli gia' fatti ed usarne uno o piu' o crearne uno manualmente te da solo...è cambiato qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, FoNzY ha scritto:

ma devi dirgli tu di ricalibrarsi o lo fa in automatico? per il profilo di input shaping ero rimasto che potevi scegliere tra quelli gia' fatti ed usarne uno o piu' o crearne uno manualmente te da solo...è cambiato qualcosa?

C'e' una procedura per la calibrazione con accelerometro, la lanci da console o la metti in una macro o la chiami quando ti pare.

Intendi dire gli algoritmi? Penso te ne consigli uno tra quelli disponibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, eaman ha scritto:

Intendi dire gli algoritmi? Penso te ne consigli uno tra quelli disponibili.

no, in realta' ne so molto poco, volevo capire se si era arrivati ad una sorta di "compensazione dinamica" o se era ancora tutto come qualche mese\anno fa'.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, FoNzY ha scritto:

no, in realta' ne so molto poco, volevo capire se si era arrivati ad una sorta di "compensazione dinamica" o se era ancora tutto come qualche mese\anno fa'.

Direi di no, so che ci sono discussioni sul rendere dinamici i parametri in base a dimensioni e posizioni della stampa ma non penso che si basano su una lettura in tempo reale dell'accelerometro. Poi magari c'e' anche quello...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, eaman ha scritto:

Direi di no, so che ci sono discussioni sul rendere dinamici i parametri in base a dimensioni e posizioni della stampa

Buono a sapersi, quindi la mia idea di acquistarlo con USB solo x collegarlo "alla bisogna" sembra avere piu' senso 🙂

Era lo stesso dubbio che avevo io, thx

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...