Vai al contenuto

2a stampante: Ender 3 v3 KE vs Elegoo Neptune 4 Pro


gico

Messaggi raccomandati

Cao a tutti,

Da 5 anni utilizzo con soddisfazione una gloriosa Ender 3 (modificata nel corso degli anni) per stampare in PLA un po' di tutto: dai pezzi funzionali (tipicamente per riparare cose), a pezzi per il modellismo, a semplici inutilities.

Ora vorrei provare qualcosa di nuovo, in particolare per poter stampare più VELOCEMENTE e con MATERIALI DIVERSI dal PLA (es. ABS).

Stavo valutando la Ender 3 v3 KE e la  Elegoo Neptune 4 Pro, due macchine molto simili per funzionalità, prestazioni e prezzo (vorrei restare sotto i 350), e non so decidermi.

Qualche indicazione su quale scegliere e perchè? (o quale NON scegliere e perchè NO)

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, gico ha scritto:

Qualche indicazione su quale scegliere e perchè?

la risposta breve è che son tute uguali, non cambia niente rispetto a quella che hai gia', realisticamente nessuna stampa bene abs, per poter stampare abs ti serve una camera chiusa.

se vuoi stare sotto i 350 conviene fare uno scatolotto alla ender3, qualche irrigidimento meccanico per la velocita' ed eventualmente puoi mettere anche klipper

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Certo, per l'ABS lo scatolotto è d'obbligo e lo posso adottare anche con la Ender 3. Ma per la temperatura mi tocca modificare l'hot-end, il che significa comprare altri  pezzi... montare... provare... senza garanzia di risultato. 

Per la velocità non c'è molto da fare, quella resta.

E non è proprio vero che sono uguali: velocità (e già questo...) e temperature a parte, hanno un ABL nativo che dovrebbe fare meglio del mio fai-da-te, doppio asse Z, supporto LAN nativo... e in generale sono fatte meglio.

La mia Ender 3, pur avendola dotata di  SKR Mini 2, touch-screen, ABL e altri ammennicoli, rimane un prodotto piuttosto "ruspante", da "bricoleur", nel bene e nel male.

Certo, so benissimo che la qualità finale delle stampe rimane la stessa. In 5 anni su quel fronte non è stato fatto un passo. Ma avere la stampa in un'ora anziché 4, non è poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende un po' dalle offerte del momento, se tieni botta fino al black friday per vedere che offerte ci saranno io guarderei:

- Sovol SV06 + una scheda per klipper

- Neptune 3 Pro + una scheda per klipper

Per la Ender V3 SE non so come sono messi per cambiare il firmware, sicuramente il display non e' compatibile (quello della SV06 lo e'). E' una stampante che hanno ancora in pochi...

Ma ha ragione Fonzy quando dice che per ABS ti serve un enclosure: o alzi il budget per la QIDI base - mini (che e' gia' veloce di suo pero' e' piccola) con cui stampi anche nylon e policarbonato o sempre nel tuo budget potresti costruire un enclosure per una Sovol SV05 che in questo momento e' in offerta sui 170e: e' una concezione di stampante superata ma per quel prezzo e per stampare ABS ci puo' stare, arriva giusto a 260c...

Se no fatti coraggio e compra una Bambulab P1S o la QIDI normale.

3 ore fa, gico ha scritto:

Per la velocità non c'è molto da fare, quella resta. Per la velocità non c'è molto da fare, quella resta.

Ma dove? Cambia il firmware alla tua Ender 3 e vai almeno in meta' tempo.

 

 

 

Modificato da eaman
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, gico ha scritto:

Ma per la temperatura mi tocca modificare l'hot-end, il che significa comprare altri  pezzi... montare... provare... senza garanzia di risultato. 

Ciao, io ho una CR20-Pro che altro nn e' che una Ender copn case differente e display + piccolo. Io ci stampo ABS senza troppi problemi (poi dipende dalla resa che vuoi quindi il risultato e' relativo). Io ho l'hotend Stock di crealitz a cui ho solo sostituito la gola bore con una bimetal (15 euro di upgrade) e mi sono dimenticato intasamenti e problemi di PTFE bruciato alle alte temperature. La garanzia nn l'avrai mai che tutto fili liscio, ad ogni modo, con questa minima spesa, puoi stampare ABS a tempo 0 sulla tua Ender 3.

Con camera chiusa hai una maggiore resa e "garanzia" perche' mantieni piu' costante la temperatura, ad ogni modo diversi utenti del forum stampano ABS anche senza. Naturale che devi avere alcune accortezza, la stampante deve stare lontano da finestre o porte o cmq in luoghi dove hai correnti d'aria o variazioni di temperatura significativa. L'ABS tollera poco il cambiamento di temperatura repentino

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/11/2023 at 09:53, eaman ha scritto:

Dipende un po' dalle offerte del momento, se tieni botta fino al black friday per vedere che offerte ci saranno io guarderei:

- Sovol SV06 + una scheda per klipper

- Neptune 3 Pro + una scheda per klipper

Per la Ender V3 SE non so come sono messi per cambiare il firmware, sicuramente il display non e' compatibile (quello della SV06 lo e'). E' una stampante che hanno ancora in pochi...

Ma ha ragione Fonzy quando dice che per ABS ti serve un enclosure: o alzi il budget per la QIDI base - mini (che e' gia' veloce di suo pero' e' piccola) con cui stampi anche nylon e policarbonato o sempre nel tuo budget potresti costruire un enclosure per una Sovol SV05 che in questo momento e' in offerta sui 170e: e' una concezione di stampante superata ma per quel prezzo e per stampare ABS ci puo' stare, arriva giusto a 260c...

Se no fatti coraggio e compra una Bambulab P1S o la QIDI normale.

Ma dove? Cambia il firmware alla tua Ender 3 e vai almeno in meta' tempo.

 

 

 

Certo, smanazzando ulteriormente la Ender 3 posso ancora spremere qualcosa, ma dopo 5 anni di sbattimenti per migliorare HW e SW, adesso vorrei pensare a stampare e basta. E' come con i droni: all'inizio me lo sono costruito da zero, comprando tutti i componenti e smanettando di tutto e di più con arducopter. E' stato bello, istruttivo e stimolante. Poi però mi sono reso conto che stava diventando frustrante. Mi sono comprato un DJI e ho cominciato a godermi serenamente il piacere del volo e della fotografia aerea.

Stessa situazione adesso con la stampante 3D: vorrei passare ad una con cui stampare più velocemente, senza pretese e senza sbattimenti. Se vogliamo, il vero driver per il  cambiamento è la velocità. Se parliamo di qualità, come ho già detto, in 5 anni non credo sia cambiato niente.

Bamboulab è fuori budget, o meglio, dovrei abbassare il budget per qualcos'altro... : (

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, gico ha scritto:

Mi sono comprato un DJI e ho cominciato a godermi serenamente il piacere del volo e della fotografia aerea.

Se ti vuoi godere il tuo tempo passa agli aerei, altra vita che con le ali mobili. Un bell'aliante che sta per aria 2 ore, oppure quelli senza motore.

Comunque se vuoi solo la velocita' puoi comprarti uno scatolozzo con i nuovi firmware, tipo questo: https://sovol3d.com/products/sovol-klipper-screen-for-sv06-sv06-plus

https://biqu.equipment/products/bigtreetech-pad-7

Oppure pigli una Neptune 4 Pro, Kobra pro, Sovol SV07 che gia' arrivano con klipper.

Qui un esempio

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...